• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-05-28 20:05:35

Pitturare il soffitto: come faccio?


The manager
login
26 Maggio 2008 ore 12:17 8
Devo anche se non mi va, ritinteggiare il soffitto della camera da letto.
e sicome la pecunia come sempre scarseggia, vorrei cimentarmi io.
A questo punto la domanda e' la seguente: meglio il pennello o il rullo?
Io propenderei per il secondo perche' mi sembra piu' facile.
In piu' ho il problema del letto che si trova in mezzo alla stanza e non e' possibile spostarlo in un altra stanza.
il sofitto e' di 3,60X3,20 metri.
Cosa mi consigliate?
La finitura che vorrei e' la piu' liscia possibile.
Nel caso usassi il rullo, quale devo comprare?
E i rulli che si riempiono di pittura li conoscete?
Funzionano?

Grazie per i consigli.
  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 26 Maggio 2008, alle ore 17:27
    Ti riportiamo in auge, con la speranza che qualcuno ti dia una mano...

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 26 Maggio 2008, alle ore 18:08
    Io mi sono dipinto tutta la casa nuova da solo i preventivi erano attorno ai 4000, fai da me ne ho spesi circa 700 tra pittura e pennelli.
    Ho usato un semplice rullo che mi ha consigliato il negoziante, poi per fare il soffitto l'ho legato al manico della scopa e ho dipinto tutto stando a terra, ho usato la scala ed un pennello piccolo solo per gli angoli.
    ovvio che un impresa di imbianchini avrebbe fatto prima e sicuramente anche meglio, ma il risparmio è stato notevole.
    Il letto lo lasci li e lo copri con un paio di teli o lenzuola vecchie.
    Importante: manda via la signora se no rogna ogni goccio che cade.

  • pittore(mi)
    Pittore(mi) Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 26 Maggio 2008, alle ore 21:33
    Ciao, io ti consiglio il rullo per mille motivi, più veloce meno sporchevole e finitura liscia come la vuoi tu. Con il pennello poi vedresti sempre le righe delle pennellate, se non sei esperto rischi di fare una schifezza. Con del cellophane copri tutte le superfici da non sporcare compreso il letto senza spostarlo e cosi anche il mobile. Poi x il rullo di norma si diluisce la pittura con un rapporto di 14lt di pittura 2.5/3lt di acqua oppure 4lt di pittura 0,80 di acqua. Insieme al rullo dovresti avere la pertica che non è altro che un bastone per attaccare il rullo per imbiancare da terra. Per quanto riguarda il tipo di pittura ti consiglio un buon traspirante, invece per i rulli con il serbatoio non saprei perché non li ho mai usati per motivi di scetticismo. Se hai bisogno chiedi pure!
    Buon lavoro

  • the manager
    The manager Ricerca discussioni per utente
    Martedì 27 Maggio 2008, alle ore 08:04
    Grazie
    Esperienza un po' ne ho, perche' l'inverno scorso mi sono pitturato tutte le pareti di casa con la pittura termoisolante e l'ho fatto con la pennellessa (un mazzo enorme).
    Dovro' fare la stessa cosa sul soffitto pero' non l'ho mai fatto e credo che pittare un soffitto sia una cosa davvero faticosa e sisicuramente piu' difficile.
    Per ottenere un effetto liscio, quale tipo di rullo mi consigliate?
    Pelo lungo o corto, sintetico o no?

  • misterq
    Misterq Ricerca discussioni per utente
    Martedì 27 Maggio 2008, alle ore 14:40
    Pitturare il soffitto non è nè più difficile nè più pesante che pitturare le pareti.
    Io per farlo ho preso un piccolo trabattello e così mi sono risparmiato la pertica che diventa scomoda quando bisogna intingere il rullo nella pittura.
    Secondo me il fatto che vengo più o meno liscia dipende principalmente dal supporto su cui si tinteggia e da quanto si tira la pittura ma penso che un pelo non troppo lungo sia migliore.

  • pittore(mi)
    Pittore(mi) Ricerca discussioni per utente
    Martedì 27 Maggio 2008, alle ore 20:21
    Ciao, forse io la faccio troppo semplice perché lo faccio tutti i giorni, ma per comodità la pertica è migliore. Un rullo con il pelo non troppo lungo va benissimo invece per la finitura liscia dipende molto dalla pittura e dalla diluizione della stessa. Per i soffitti ti consiglio una pittura traspirante opaca perché se fosse una lavabile lucida ti metterebbe in risalto tutte le magagne. Come ultimo consiglio ti posso dire di tirarla bene perché se no se poi lasci in giro i grumi di pittura e non te ne libereresti più almeno che hai voglia di scartavetrarli. Ti posso garantire che quando entro nelle case della gente mi capita spesso di incappare in questo tipo di problema.

  • rac
    Rac Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 28 Maggio 2008, alle ore 14:33
    Scusa Pittore ma cosa intendi per Tirarla Bene,
    ti riferisci alla diluizione o cos'altro?

  • pittore(mi)
    Pittore(mi) Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 28 Maggio 2008, alle ore 20:05
    Per tirarla bene intendo che non bisogna solo intingere il rullo e rullare sul soffitto, ma bisogna rullare incrociando le rullate(prima in un senso poi nell'altro) facendo attenzione a non lasciare in giro pittura in eccesso

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI