Buongiorno a tutti! E' la prima volta che scrivo su qs forum e spero di aver scelto la sezione giusta.
Sto pensando di ridipingere casa (ora tutta bianca e con pittura lavabile) e vorrei dare un po' di colore nella speranza che dia luce e ampli gli spazi almeno a livello percettivo. Mi scuso già da ora per la lunghezza della mia spiegazione.
- Camera da letto: piccolissima (ha solo il letto e una panca bassa) ha una finestra che resta sull'interno di casa quindi non prende molta luce e soprattutto ha tre nicchie (o rientranze): una è sulla parete del letto, una dove c'è la finestra di circa un metro che confina con il soffitto e una terza piccola in cui ci sono mensole in vetro sulla parete di fronte al letto. Vorrei pitturare ma non so come poter correggere gli spazi, non ho idea di come possa venire esaltando le nicchie magari con un colore azzurro (come il letto) e fare il resto giallino. Spero mi diate delle dritte così mi metto al lavoro!
Anche il corridoio è molto scuro, non prende luce e ha librerie in legno chiaro (na pesantezza!)
Sala e cucina sono in un unico ambiente. La sala è luminosa: ora abbiano divano e complementi bordeaux ma vorremmo rinnovare anche qs parte di casa. Che colori consigliate che possano adattarsi ad eventuali cambiamenti di fodere del divano (nero, blu e rosso) che si alternano causa gatti dentro casa?
Anche il bagno è piccolo ma essendo piastrellato per buona parte, quello non costituisce grande problema.
Usare qualche effetto tipo velature e spugnato che effetti visivi dà?
Ultima domanda: l'entrata scura porta alla sala devo fare un unico colore per non spezzare gli ambienti? la stessa cosa vale per la zona cucina-sala. Meglio usare un unico colore? e i soffitti?
Grazie mille per qualsiasi consiglio vogliate darmi. Ve ne sono grata.
Silvia