Ti ringrazio tantissimo. Anch'io, da non esperto, comincio a pensare che il problema sia meno grave di come qualcuno me l'ha prospettato. Anche perché i primi preventivi che mi stanno arrivando vanno da 13 mila a 2 mila euro... Segno che davvero la confusione regna sovrana anche tra gli esperti (che, ricordiamolo, non hanno guardato una foto, ma sono venuti tutti di persona a periziare).“Ciao,
veramente la confusione è tanta, ma da non esperto in materia penso che non si tratti di umidità visto che hai fatto anche dei sondaggi termografici, ma si tratti di pittura che dopo 20 anni è anche giusto debba perdere aderenza e stabilità.
Inoltre, anzi attenzione, non sappiamo che tipo di pittura fosse stata usata, quello che posso dirti una pittura traspirante ma al contempo resistente all'intemperie e all'acqua quindi potrebbe essere a base di silossani, dico questo perché un amico ha ripitturato la facciata del su garage circa 7 anni fa (ricordo però che non so che tipo di intonaco avesse al di sotto) con un risultato al momento soddisfacente.
Cmq a tal proposito ti consiglio una lettura:pittura-resine-silossaniche-per-esterni magari ti potrà essere d'aiuto per prenderne qualche spunto in base alla tua problematica.:-))”
Dato che sono venuti sul posto, secondo me la diversa stima dei preventivi potrebbe dipendere molto anche dai materiali che intendono usare le singole imprese:-))“Ti ringrazio tantissimo. Anch'io, da non esperto, comincio a pensare che il problema sia meno grave di come qualcuno me l'ha prospettato. Anche perché i primi preventivi che mi stanno arrivando vanno da 13 mila a 2 mila euro... Segno che davvero la confusione regna sovrana anche tra gli esperti (che, ricordiamolo, non hanno guardato una foto, ma sono venuti tutti di persona a periziare).
Attendo qualche altro commento (oltre a leggere quanto mi consigli), magari di qualche professionista del settore.
Grazie!”
Si si, è vero anche quello che dici tu, sono veramentr tante le varianti.“Beh, il problema non è tanto dei materiali, quanto di procedure. Una cosa è dare due mani di rasatura, un'altra è rifare l'intonaco. Allo stesso modo, una cosa è pensare di rifare un intonaco per un'intera faccia e un'altra farlop soltanto per un metro da terra o non farlo affatto da nessuna parte.
La pura scelta dei materiali non giustificherebbe prevendivi che vanno da un massomo di 14 mila euro a un minimo di 2 milla...”
Buongiorno a tutti!sono disperato. Nel nuovo appartamento in cui sono appena entrato è stato dato del colore dicendomi dal locatore che in quel punto ( piccolo quadrato di... |
Buongiorno a tutti,spero che qualcuno possa aiutarmi perché sto diventando matta. La scorsa estate ho pitturato di verde una parete interna (camera di mia figlia), colore... |
Salve, ho da poco ristrutturato il mio appartamento ed ho fatto riverniciare i muri con una pittura scelta da me, marca Luxens, lavabile (si trova presso grandi distributori). |
Buonasera,scrivo sperando di trovare aiuto per la mia situazione disperata. Ho acquistato un piccolo bilocale in un palazzo in classe B di 11 piani che ha circa 10 anni. io sono... |
Buongiorno,sono da poco entrato in possesso di una piccola baita che era stata ristrutturata circa 12 anni fa e poi mai abitata.I muti non sono mai stati tinteggiati e nel tempo a... |
Notizie che trattano Pittura facciata esterna che si sfoglia e soluzioni proposte diverse che potrebbero interessarti
|
Distacchi dei rivestimenti di facciataRistrutturare Casa - Difetti di posa dei rivestimenti di facciata. |
Quante finiture esistono per le facciate esterne?Facciate e pareti - La scelta del ciclo di finitura per la facciata di un edificio moderno o storico dipende da una serie di fattori: scopriamo quali e quante tipologie di facciata esistono |
ModanaturaArchitettura - La modanatura è un elemento architettonico tipico di facciate e ambienti interni, formato da una fascia sagomata secondo un profilo geometrico variamente complesso |
Quali sono i vantaggi della pittura a calce per facciate e interniPittura e decorazioni - La pittura a calce è uno dei metodi di tinteggiatura tradizionale più apprezzati, tuttora validissimo sia per imbiancare gli ambienti interni sia per le facciate |
Come scegliere il colore esterno della casaPittura e decorazioni - L'uso del colore in facciata deve essere attentamente controllato ed indirizzato, in relazione alla storia, allo stile e all'uso dei materiali dell'edificio. |
Rifacimento facciata: il biglietto da visita dell'edificioFacciate e pareti - Ristrutturare la facciata esterna di un edificio è un intervento essenziale non solo per un fattore estetico, ma anche per proteggere la struttura dell'immobile |
Procedure per i lavori di rifacimento su facciate storicheFacciate e pareti - Gli interventi di manutenzione ordinaria o straordinaria, risanamento o restauro sulle superfici di facciata devono rispondere ai requisiti previsti da regolamento |
Facciata condominialeParti comuni - La facciata di un edificio in condominio dev'essere considerata parte comune a tutti i condòmini e di conseguenza tutti devono partecipare alle spese di conservazione. |
Ristrutturazione appartamento e decoro architettonico dell'edificioManutenzione condominiale - In occasione della ristrutturazione di un appartamento spesso vengono apportare delle modifiche alle strutture murarie o agli infissi della stessa deturpando il decoro del condominio. |