• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-08-26 10:58:19

Piccolo soppalco sovrastante scala


Maddi
login
22 Agosto 2006 ore 14:50 1
Eccomi di nuovo qui.
!
Ho un quesito da porre: nella mia casa, ho una rampa di scala dritta che, dal primo piano (zona giorno), porta al secondo (zona notte).
La "tromba" della scala è altissima...e mi piacerebbe ricavarne una specie di ripostiglio "soppalcato" (scusate la terminologia, ma sono proprio una profana! )...prevedendo una scaletta a scomparsa per accedervi (direttamente dal pianerottolo)...nei briko ho visto un paio di soluzioni che potrebbero fare al caso mio (tipo a "soffietto" o comunque pieghevole). I muri laterali della scala sono: da una parte il bagno e dall'altra una camera. La parete della camera e spessa 50 cm (è una casa vecchia ristrutturata), mentre quello dal bagno credo sia un muro normale interno di tamponamento...
Con queste premesse, credete sia possibile fare questa cosa, senza rischi? e se si, come potrei procedere?
Grazie per l'aiuto
Maddi
  • anto_pappa
    Anto_pappa Ricerca discussioni per utente
    Sabato 26 Agosto 2006, alle ore 10:58
    Parlo per esperienza personale: dovresti mettere una serie di putrelle in ferro di adeguato spessore tra un muro e l'altro e sopra queste fare un pavimento anche in legno. la parte sotto le putrelle la puoi foderare con del cartongesso. considera però che il muro spesso 50 cm ce l'hai solo da un lato e un tramezzo non è consono a una certa portata. questo non significa che la cosa non sia fattibile. bisogna vedere la scala per dare un giudizio

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img xcloudx
Buongiorno, vorrei tinteggiare per la prima volta le pareti esterne di una nuova costruzione che sono probabilmente già rasate e quindi pronte ad essere tingeggiate (vedi...
xcloudx 04 Maggio 2024 ore 15:14 2
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 02 Maggio 2024 ore 13:36 15
Img trasz
Buongiorno a tutti,Di recente sono stato a vedere una casa disposta su 2 piani, collegati da una scala a chiocciola.Non ho preso subito le misure adatte, so solo che i soffitti...
trasz 02 Maggio 2024 ore 13:36 4
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno,vorrei posare un pavimento flottante nel magazzino che sto ristrutturando ma ho due avvallamentiAttualmente il pavimento è in cemento, con qualche crepa ma...
[email protected] 02 Maggio 2024 ore 13:11 5
Img auronzolo
Buongiorno,devo ristrutturare la Cucina e nello specifico effettuare operazioni di- Rimozione vecchi Mobili / Elettrodomestici- Rimozione piastrelle pavimento / pareti- Ripristino...
auronzolo 01 Maggio 2024 ore 11:49 2
346.694 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI