• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2021-06-03 08:40:05

Piatto doccia sopra pavimento


Salve a tutti,
mi sono deciso a scrivere qui perché trovo di tutto su piatti doccia a filo pavimento ma niente su piatti doccia sopra pavimento esistente.
In pratica su un bagno ho tolto la vasca da bagno in resina (troppo piccola e inutilizzabile), e al suo posto volevo mettere un piatto doccia.
La questione è che volevo capire cosa bisogna usare per "incollare" il piatto doccia sopra le piastrelle, e se è necessario tagliare le piatrelle sulla parete per l'altezza dei 4/5 cm del piatto appunto per "incastrarlo" sotto il filo delel mattonelle, oppure si può semplicemente appoggiare il piatto doccia alle pareti e poi siliconare.
In allegato foto dello spazio a disposizione.

Grazie a chiunque mi può aiutare.
Salve.
Modificato il 31 Maggio 2021 ore 11:36
  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Lunedì 31 Maggio 2021, alle ore 23:52
    L'angolo non è adatto ad ospitare un box doccia senza le pareti, a meno che lei non modifichi le piastrelle delle pareti, isolando la parete e alzando le piastrelle fino al soffione della doccia. Io le consiglio un box prefabbricato completo, l'incollaggio lo farà la ditta che le fornisce il box completo.

  • ubik777
    Ubik777 Ricerca discussioni per utente Claudiotermografia
    Martedì 1 Giugno 2021, alle ore 07:12
    L'angolo non è adatto ad ospitare un box doccia senza le pareti, a meno che lei non modifichi le piastrelle delle pareti, isolando la parete e alzando le piastrelle fino al soffione della doccia. Io le consiglio un box prefabbricato completo, l'incollaggio lo farà la ditta che le fornisce il box completo.
    Grazie della risposta, ma era già mia intenzione elevare il riverstimento fino a 2mt. Chiedo poi per l'incollaggio appunto perché vorrei capire se posso farlo da solo, comprando unicamente il piatto doccia. La mia domanda quindi resta invariata riguardo l'incollaggio e se alla base il piatto doccia si può semplicemente appoggiare alle pareti o bisogna è meglio tagliare le piastrelle.NB: ho già altre 2 doccie in casa e sono entrambe appoggiate alle piastrelle. Su uno dei bagni è presente lo stesso rivestimento

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Ubik777
    Martedì 1 Giugno 2021, alle ore 08:51
    Grazie della risposta, ma era già mia intenzione elevare il riverstimento fino a 2mt. Chiedo poi per l'incollaggio appunto perché vorrei capire se posso farlo da solo, comprando unicamente il piatto doccia. La mia domanda quindi resta invariata riguardo l'incollaggio e se alla base il piatto doccia si può semplicemente appoggiare alle pareti o bisogna è meglio tagliare le piastrelle.NB: ho già altre 2 doccie in casa e sono entrambe appoggiate alle piastrelle. Su uno dei bagni è presente lo stesso rivestimento
    Io penso che dovrai prevedere lo scarico dell'acqua del piatto doccia in corrispondenza del buco che hai a pavimento(sembra molto lontano dalle pareti, cmq dipende dal piatto e da come è conformata la bocchetta o canalina di scarico.

  • ubik777
    Ubik777 Ricerca discussioni per utente Jovis
    Martedì 1 Giugno 2021, alle ore 08:57 - ultima modifica: Martedì 1 Giugno 2021, all or 08:58
    Io penso che dovrai prevedere lo scarico dell'acqua del piatto doccia in corrispondenza del buco che hai a pavimento(sembra molto lontano dalle pareti, cmq dipende dal piatto e da come è conformata la bocchetta o canalina di scarico.
    Grazie della risposta. Ho già previsto di spostare lo scarico di 20/30 cm per conformarmi allo scarico del piatto doccia. Comunque i miei dubbi rimangono solo questi 1. Che cosa si usa per fissare il piatto doccia alle piastrelle sottostanti 2. Devo tagliare le piasterelle delle pareti per "incastrare" il piatto doccia o posso semplicemente appoggiarlo alle pareti stesse.Grazie ancora a tutti

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Ubik777
    Martedì 1 Giugno 2021, alle ore 09:30 - ultima modifica: Martedì 1 Giugno 2021, all or 09:39
    Grazie della risposta. Ho già previsto di spostare lo scarico di 20/30 cm per conformarmi allo scarico del piatto doccia. Comunque i miei dubbi rimangono solo questi 1. Che cosa si usa per fissare il piatto doccia alle piastrelle sottostanti 2. Devo tagliare le piasterelle delle pareti per "incastrare" il piatto doccia o posso semplicemente appoggiarlo alle pareti stesse.Grazie ancora a tutti
    Incassandolo bene il risultato è più sicuro, ma siamo a chiacchere perchè se non sappiamo il tipo di piatto e la sua conformazione, come facciamo a prevedere la giusta collocazione.

    Se il bordo è abbastanza largo si può inserire a muro e poi montare tutte le piastrelle per tutta l'altezza, la chiusura dell'angolo doccia, se la vuoi prevedere con delle porte o pareti vetrate devi sapere prima le dimensioni e gli spessori, tranne che non ti voglia chiudere con il classico tubo a elle montandoci la tendina classica in versione economy.
    Se poi vuoi seguire un sistema base indipendentemente dalle dimensioni del piatto ecco una lettura che ti aiuta passo passo come posizionare il piatto doccia.

  • ubik777
    Ubik777 Ricerca discussioni per utente Jovis
    Giovedì 3 Giugno 2021, alle ore 06:53
    Incassandolo bene il risultato è più sicuro, ma siamo a chiacchere perchè se non sappiamo il tipo di piatto e la sua conformazione, come facciamo a prevedere la giusta collocazione.

    Se il bordo è abbastanza largo si può inserire a muro e poi montare tutte le piastrelle per tutta l'altezza, la chiusura dell'angolo doccia, se la vuoi prevedere con delle porte o pareti vetrate devi sapere prima le dimensioni e gli spessori, tranne che non ti voglia chiudere con il classico tubo a elle montandoci la tendina classica in versione economy.
    Se poi vuoi seguire un sistema base indipendentemente dalle dimensioni del piatto ecco una lettura che ti aiuta passo passo come posizionare il piatto doccia.
    Grazie della risposta. Resta sempre la questione 1, ossia esiste, si usa, si può fare posare il piatto doccia sopre le piastrelle, e se sì con che cosa si incolla o si fissa? Anche leggendo il link questo non è chiaro. Grazie

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Ubik777
    Giovedì 3 Giugno 2021, alle ore 08:40
    Grazie della risposta. Resta sempre la questione 1, ossia esiste, si usa, si può fare posare il piatto doccia sopre le piastrelle, e se sì con che cosa si incolla o si fissa? Anche leggendo il link questo non è chiaro. Grazie
    Beh! mi spiace x la lettura non esaustiva, x quanto io ne sappia esistono sigillanti a base acrilica inodore,(io lo ho usato x sigillare la vasca del bagno), altri in resina poliuretanica.L'installatore o il ferramenta ti può indicare quello più adatto e del colore che ti interessa, cmq in ferramenta io ho visto sigillanti della Pattex, Mapeflex(Mapei) grigio-bianco ad alta elasticità, calcola che sono confezioni in tubetti mediamente da 300 ml, 3M resina poliuretanica, Kerakoll AQUASTOP Nano Sil.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img angel0
Buongiorno. Un anno fa ho acquistato un appartamento dotato di un piccolo bagno all'interno della camera da lletto.Senza modificare aperture o misure. Il bagno possiede una doccia...
angel0 20 Aprile 2024 ore 16:16 1
Img avriljasmin
Buongiorno! Vorrei un consiglio su quale soluzione di arredo bagno con vasca (moderna, comoda bella esteticamente, magari una freestanding), quale potrebbe essere la miglior...
avriljasmin 13 Aprile 2024 ore 09:43 6
Img riko_86
Buongiorno a tutti, vorrei modificare il mio attuale appartamento ampliando la cucina e creando un bagno cieco, cercando di rimpicciolire il meno possibile le attuali stanze, ho...
riko_86 12 Aprile 2024 ore 18:03 5
Notizie che trattano Piatto doccia sopra pavimento che potrebbero interessarti


Piatti doccia ultraflat

Bagno - Escono sul mercato piatti doccia ultraflat, ultrapiatti e minimali che trasmettono eleganza e maggiore liberta' visiva

Docce che arredano

Bagno - La doccia su misura

Piatto doccia a filo pavimento, costi e modelli

Vasche e docce - I piatti doccia a filo pavimento potrebbero essere delle soluzioni belle esteticamente e pratiche da utilizzare e ripulire. Vediamo di seguito costi e modelli.

Doccia filo pavimento pro e contro

Vasche e docce - Doccia filo pavimento e tutto quello che c'è da sapere. Ecco le domande e i dubbi tecnici più frequenti che gli utenti si pongono prima della installazione.

Piatti doccia realizzati con materiali innovativi

Vasche e docce - Oltre alla ceramica, i piatti doccia possono essere realizzati con materiali innovativi, frutto di ricerche e studi di settore volti a migliorararne le caratteristiche.

Design e funzionalità per docce a filo pavimento

Vasche e docce - Come realizzare docce a filo pavimento funzionali ed esteticamente valide.

Caratteristiche e vantaggi di una doccia filo pavimento

Vasche e docce - Le docce a filo pavimento sono una soluzione dalle linee molto contemporanee che presenta vantaggi, oltre che estetici, anche di accessibilità e di fruibilità.

Piatto doccia sottile, una soluzione di design e pratica

Vasche e docce - Il piatto doccia sottile o ultra-flat è un elemento must have per ogni bagno di design, poiché oltre ad essere elegante, è anche molto funzionale e confortevole.

Docce su misura a filo pavimento

Vasche e docce - Realizzare una doccia sfruttando lo spazio di risulta disponibile esistente impiegando un kit pronto all'uso per configurare una doccia a filo pavimento ovunque.
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI