• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-04-27 09:34:10

Piastrelle crepate, si possono dipingere?


Njnye
login
09 Marzo 2009 ore 10:44 4
Ciao a tutti,
ho acquistato un appartamento costruito negli anni '60, al 6 piano, adiacente a una strada statale intensamente trafficata.
Lo scorso anno abbiamo effettuato dei lavoro di ristrutturazione totali, rifacendo anche i pavimenti. I vecchi pavimenti sono stati livellati (c'erano parecchi dossi) in alcuni punti tolti per provvedere alla nuova posa. Ora a distanza di neanche un anno abbiamo trovato parecchie crepe nelle piastrelle (misure 30x30) che sembrano peggiorare di mese in mese. Abbiamo chiesto un parere al muratore che ha effettuato i lavori che ha provveduto alla sostituzione delle piastrelle rotte e che ha dichiarato di non aver idea della causa delle fratture. Le piastrelle sostituite un mese fa sono intatte, mentre quelle crepate ma non sostituite, anche se adiacenti, hanno peggiorato la crepa (prima visibile solo se bagnate, ora addirittura riconoscibili al tatto). Qualcuno ha idea del motivo delle crepe? Stiamo preparandoci moralmente alla possibilità che prima o poi tutte le piastrelle si creperanno. Visto che la frattura è abbastanza evidente (riga nera dritta su piastrella bianca e beige), ci sono dei colori che si potrebbero usare per coprire la fuga? Voi cosa consigliate? Abbiamo delle piastrelle per provvedere alla sostituzione... Ma se non dovesse servire a nulla è uno spreco di tempo per il muratore e di piastrelle per noi... Io sono abbastanza sconfortata perché abbiamo fatto tutti i lavori a regola d'arte (investendoci anche non poco) e ora - dopo appena un anno - rischiamo di trovarci il pavimento a pezzi; ad averlo saputo prima avremmo potuto orientarci verso altre soluzioni (magari un parquet).
Grazie a chi vorrà rispondermi...
  • giovannibo
    Giovannibo Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 12 Marzo 2009, alle ore 07:03
    Possibile soluzione:
    effettuare una piccola incisione con micromola lungo il cretto e poi colarci dentro dello smalto esattamente dello stesso colore.
    Io l'ho fatto non avendo più mattonelle di ricambio.
    Non si otterrà la perfezione ma se il lavoro è fatto a regola d'arte quasi, ciao.

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 12 Marzo 2009, alle ore 19:15
    è una soluzione temporanea in attesa di....
    assolutamente non può essere un rimedio,le crepe,si vedranno sempre perche è lo smalto che si è danneggiato,assestamento o massetto non adeguato.Sono un piastrellista e conosco il problema.

  • stefan
    Stefan Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 12 Marzo 2009, alle ore 19:35
    Beh proprio a regola d'arte direi di no....io citerei per danni la ditta che ha fatto il pastrocchio e sarei inc.....to come una iena !!
    Il vecchio massetto (anni 60 !!!) in che condizioni era ? Come è composto il nuovo massetto, in che spessori è stato fatto e in che tempi ?

  • njnye
    Njnye Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 27 Aprile 2009, alle ore 09:34
    Francamente non so molto del massetto che hanno fatto. So che in alcuni punti lo hanno rifatto, in altri si sono limitati a posare le nuove piastrelle sui vecchi pavimenti. Sembra che le crepe si siano concentrate su zone a metà strada o vicine alle giuture tra vecchi e nuovi. Comunque ormai ci avremo rimesso 20 piastrelle...
    Il muratore ha detto che non gli era mai successo e che secondo lui potrebbe essere colpa delle piastrelle che sono poco resistenti e si crepano anziché staccarsi dalla colla. Altri ci hanno detto che il massetto non deve essere stato fatto bene, o posato il pavimento quando era ancora fresco... Non so che pensare. Non vorrei pagare un tecnico per fare una verifica, ma temo uno scarica barile tra chi ha prodotto le piastrelle e chi le ha posate...

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.648 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI