Ciao a tutti, sto rifacendo un appartamento intero (la mia prima esperienza!!!!!) e tra le tante cose uno dei punti più caldi (soprattutto per differenti visioni con la mia fidanzata) è il piano della cucina.
In particolare, stiamo scegliendo il materiale del piano di lavoro della cucina, per essere breve: a) in molti ci consigliano l'okite, che pare indistruttibile, ma che a me proprio non piace soprattutto nei colori chiari (il bianco assoluto è cmq puntinato di grigio e a me pare un pò effetto marmittone), b) il marmo sembra essere diventato la pietra più morbida e delicata che ci sia, si macchia, si corrode, si opacizza (ma non ci fanno le scale dei palazzi???); c) infine, se col costo di un piano di okite ci faccio 3 volte quello in marmo non mi conviene farlo (in marmo) e cambiarlo una volta ogni 10 anni???
In breve mi (e vi) chiedo. a) l'okite è veramente così superlativo come materiale e l'effetto estetica cambia da campioncino a piano montato?? e b) il marmo è davvero così delicato e problematico (a me in particolare piacerebbe il calacatta oro), insomma di che materiale si facevano le cucine 5 anni fà, c) infine, le valutazioni di cui sopra non dovrebbero tener conto anche dei costi?? (a cosa mi serve un piano che dura 100 anni se cmq dopo 20 anni il resto della cucina è a pezzi??).
scusate il mio esser prolisso ma è stato anche un modo per sfogarmi...... vi prego aiutatemi.....
ciao a tutti e grazie anticipatamente.
P.S.
qualcuno di voi conosce la marca di cucine comprex???