• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2016-06-15 08:45:45

Permesso costruire tettoia in legno lamellare

Buongiorno a tutti,
sono nuovo del forum e vivo nella provincia di Asti e vorrei avere qualche informazione in più relativa alla costruzione di una pensilina in legno lamellare lungo la facciata dove al momento sono presenti le due tende a cappottina più basse.
Premetto che non saranno presenti pilastri ma la struttura sarà attaccata direttamente lungo la facciata.
Mi sono informato presso l'ufficio tecnico del mio comune e per quanto riguarda le distanze dal confine non ci sono problemi in quanto la pensilina sarà profonda (compresa di grondaia) 1.50 m e per questa misura non sono previste distanze.
Il problema che mi viene sollevato è che la parte di porticato ha il soffitto in cemento e per un discorso di "armonizzazione" con la struttura presente(il tecnico usa questo significato ma lascia molta libertà di interpretazione), lungo la facciata non posso installare una tettoia/pensilina in legno perché come materiale non corrisponde al cemento utilizzato per il porticato.
Ho letto il regolamento edilizio e dice solo la seguente frase che potrebbe dare forse in parte ragione al comune:
1. Tutte le costruzioni devono essere inserite armonicamente nel contesto ambientale.
2. I fabbricati di nuova costruzione, o soggetti a ricostruzione o a recupero, devono armonizzare nelle linee, nei materiali di rivestimento, nelle tinteggiature e nelle coperture con gli edifici circostanti, in particolare con quelli costituenti matrice ambientale, anche senza essere necessariamente simili a questi, nonché inserirsi convenientemente nell'ambiente urbano o naturale rispettandone le caratteristiche peculiari; in particolare fuori dai centri abitati la tipologia deve ricondursi a quelle tipiche locali con insiemi di corpi rettangolari in "linea" a "L", a "U" o "paralleli", salvo che per particolari fabbricati non residenziali per i quali le caratteristiche funzionali determinino l'inconvenienza al rispetto della tipologia; in questi casi deve essere verificato l'idoneo inserimento tramite specifico studio di impatto ambientale.
Premetto che l'ufficio tecnico mi ha informato che una struttura in legno esteticamente è troppo pesante e non bella, mi darebbero il permesso però per una struttura leggera in plexiglas che dopo poco tempo sarebbe sporca e rovinata, ma in questo caso l'estetica non conta.
Ora mi affido a un geometra che cercherà di capire come si può risolvere il problema ma la vedo dura perché da quell'ufficio sarà dura farsi strappare il permesso.
Volevo avere informazioni se a qualcuno è capitata una cosa simile e su come posso eventualmente muovermi nel caso non avessi il permesso ma da regolamento edilizio questi paletti non vengono menzionati.
Grazie in anticipo a tutti.
  • arch-ily
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 15 Giugno 2016, alle ore 08:45
    Penso che l'unica soluzione sia chiedere un pre-parere alla Commissione per la Qualità Architettonica e il Paesaggio, o Commissione Edilizia (non in tutti i comuni si chiama allo stesso modo).
    Nel suo caso, mi sembra infatti di percepire una certa imposizione da parte del tecnico da lei interpellato, che in pratica cerca di imporre i propri gusti estetici, senza che nel Regolamento Edilizio si citi alcun esplicito divieto di pensiline in legno.
    Anzi, il legno è proprio il materiale più usato per i pergolati, le pergotende e le pensiline proprio perché riesce ad armonizzarsi con qualsiasi contesto.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img Redazione Lavorincasa.it
Esiste una tolleranza relativa ad un aumento di volumetria ?...
Redazione Lavorincasa.it 08 Maggio 2025 ore 17:30 1
Img jason keller
Salve,sto realizzando una tettoia chiusa lateralmente a vetri. A causa di non so quale razza di uccelli che migra passando in questa zona ci sono delle regola alle quali il...
jason keller 18 Dicembre 2024 ore 13:55 3
Img giorgio1990
Buongiorno a tutti, scrivo il mio primo post per chiedere un consiglio.Vorrei fare una copertura che sia sia funzionale e esteticamente presentabile di una gettata di calcestruzzo...
giorgio1990 19 Marzo 2024 ore 16:21 4
Img cippino
Buongiorno,mi ritrovo a dover sistemare questa tettoia in legno che come potete notare ha una scarsa pendenza ed è stata coperta con dei rotoli di guaina ardesiata...
cippino 13 Febbraio 2024 ore 13:17 1
Img marco addario
Salve avrei una domanda tecnica da fare.Dovrei montare una tettoia addossata a parete 4x3 su un terrazzo. Non potendo bucare la soletta l'idea era di zavorrare le due gambe (oltre...
marco addario 31 Luglio 2023 ore 10:57 5
Notizie che trattano Permesso costruire tettoia in legno lamellare che potrebbero interessarti

Quando la tettoia è una pertinenza secondo il Consiglio di Stato

Leggi e Normative Tecniche - Il Consiglio di Stato si pronuncia, con recente sentenza, affermando i casi in cui una tettoia può essere considerata come una pertinenza o un nuova costruzione

Tettoia senza permesso di costruire: una sentenza del TAR fa chiarezza

Leggi e Normative Tecniche - La realizzazione di una tettoia può essere ricompresa tra gli interventi di manutenzione straordinaria ed essere quindi eseguita senza permesso di costruire?

Quando una tettoia è abusiva e quali sono le conseguenze

Leggi e Normative Tecniche - La tettoia costruita in aderenza a un edificio necessita del permesso di costruire e senza di esso dev'essere considerata abusiva. Cosa fare per sanare l'abuso?

Come realizzare una tettoia in legno

Tetti e coperture - Le tettoie in legno rappresentano una soluzione funzionale per creare spazi coperti all'aperto, offrendo una protezione affidabile dagli agenti atmosferici

Permesso di costruire: è necessario per cancelli e recinzioni?

Proprietà - Il Tar Lazio spiega in quali casi la realizzazione di una recinzione o di un cancello necessiti o meno di un titolo abilitativo come il permesso di costruire

Tipologie e materiali delle coperture per tettoie

Tetti e coperture - In commercio esistono svariate tipologie di coperture per tettoie, ognuna con specifiche prestazioni adatte a soddisfare ogni tipo di richiesta ed esigenza.

Muro di recinzione e permesso di costruire: i chiarimenti della Cassazione

Leggi e Normative Tecniche - In caso di realizzazione di un muro di cinta la Cassazione precisa quando sia necessario richiedere il permesso di costruire e le autorizzazioni paesaggistiche.

Delucidazioni per la Super Scia e permesso di costruire

Leggi e Normative Tecniche - Il TAR di Bari, con una sentenza emessa di recente ha reso noti dei specifici chiarimenti in merito alla Super Scia e permesso di costruire per interventi edilizi

Niente demolizione per la tettoia abusiva se trasformata in pergolato fotovoltaico

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il Consiglio di Stato ribadisce quanto già affermato dal TAR della Lombardia: la tettoia abusiva non va demolita se viene trasformata in pergolato fotovoltaico.
348.210 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI