• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2012-07-06 10:58:31

Permessi copertura veranda in caso di tettoia già sanata


Gaia.grey
login
06 Luglio 2012 ore 07:07 1
Buongiorno. Avrei un caso un pò particolare da sottoporre all'attenzione degli esperti. Io e il mio compagno stiamo per decidere se prendere una casa in affitto con regolare contratto, ma abbiamo un dubbio. La casa risulta un pò piccola ma avrebbe una veranda di 18 mq che, una volta chiusa, ci consentirebbe di recuperare spazio. La tettoia di questa veranda è già sanata in termini di permessi dal 2002 ed infatti la proprietaria paga una IMU più alta rispetto alla sua vicina (sono villini a schiera) perché le risulta una maggiore cubatura. La veranda si trova sul retro della casa. Il perimetro del pavimento della veranda è costituito da 70 cm di muretto da cui partono dei travi che sorreggono la tettoia, mentre il perimetro laterale è già fatto di muri. In pratica, bisognerebbe chiudere solo la parte frontale con delle finestre di circa un metro mezzo di altezza e 1.60 di larghezza (totale cubatura finestre da applicare circa 11 mq). La domanda che pongo è la seguente: per mettere queste vetrate a scorrimento o battenti, è necessario chiedere dei permessi?
Grazie anticipatamente per la risposta.
Buona giornata a tutti
Gaia
  • consulente
    Consulente Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 6 Luglio 2012, alle ore 10:58
    E' un problema di natura prettamente urbanistica.
    In termini generali, la chiusura perimetrale di una tettoia comporta la creazione di un volume edilizio anche se costituito da vetrate scorrevoli.

    Questa condizione deve essere verificata con i parametri del regolamento edilizio comunale ed eventuali norme applicate sul territorio.

    Vi può essere il caso, ad esempio, che vi siano delle regole specifiche come quella applicata dalla Regione Sicilia che dà la possibilità di chiusura laterale a vetri pagando solo una somma per mq.

    Su questo tema si potrebbe discutere all'infinito, anche in considerazione di varie interpretazioni locali, e quindi le suggerisco, per dati attendibili, di chiedere informazioni presso il funzionario dell'ufficio urbanistico del suo comune.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI