menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2012-07-06 10:58:31

Permessi copertura veranda in caso di tettoia già sanata


Gaia.grey
login
06 Luglio 2012 ore 07:07 1
Buongiorno. Avrei un caso un pò particolare da sottoporre all'attenzione degli esperti. Io e il mio compagno stiamo per decidere se prendere una casa in affitto con regolare contratto, ma abbiamo un dubbio. La casa risulta un pò piccola ma avrebbe una veranda di 18 mq che, una volta chiusa, ci consentirebbe di recuperare spazio. La tettoia di questa veranda è già sanata in termini di permessi dal 2002 ed infatti la proprietaria paga una IMU più alta rispetto alla sua vicina (sono villini a schiera) perché le risulta una maggiore cubatura. La veranda si trova sul retro della casa. Il perimetro del pavimento della veranda è costituito da 70 cm di muretto da cui partono dei travi che sorreggono la tettoia, mentre il perimetro laterale è già fatto di muri. In pratica, bisognerebbe chiudere solo la parte frontale con delle finestre di circa un metro mezzo di altezza e 1.60 di larghezza (totale cubatura finestre da applicare circa 11 mq). La domanda che pongo è la seguente: per mettere queste vetrate a scorrimento o battenti, è necessario chiedere dei permessi?
Grazie anticipatamente per la risposta.
Buona giornata a tutti
Gaia
  • consulente
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 6 Luglio 2012, alle ore 10:58
    E' un problema di natura prettamente urbanistica.
    In termini generali, la chiusura perimetrale di una tettoia comporta la creazione di un volume edilizio anche se costituito da vetrate scorrevoli.

    Questa condizione deve essere verificata con i parametri del regolamento edilizio comunale ed eventuali norme applicate sul territorio.

    Vi può essere il caso, ad esempio, che vi siano delle regole specifiche come quella applicata dalla Regione Sicilia che dà la possibilità di chiusura laterale a vetri pagando solo una somma per mq.

    Su questo tema si potrebbe discutere all'infinito, anche in considerazione di varie interpretazioni locali, e quindi le suggerisco, per dati attendibili, di chiedere informazioni presso il funzionario dell'ufficio urbanistico del suo comune.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI