• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2014-02-07 09:56:00

Periodo migliore per posa piastrelle


Buongiorno a tutti.
Volevo sapere se c'era un periodo specifico per la posa delle piastrelle interne.
Nel senso se con il tempo che c'è adesso, visto che siamo in inverno, possa in qualche modo essere sfavorevole per la posa.
Ad esempio se c'è il pericolo che non asciughino bene o possano rialzarsi.
La piastrella è un gres porcellanato rettificato.
Grazie a chi mi risponde.
  • gil86
    Gil86 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 4 Febbraio 2014, alle ore 22:00
    Ciao, a differenza della verniciatura delle pareti, almeno io credo che per la posa in opera delle piastrelle di un pavimento interno, non ci siano specifiche relative al periodo dell'anno.
    Una cosa importante alla quale però devi prestare attenzione è la perfetta planarità del sottofondo sul quale andrai a posare le tue piastrelle perché se non risulta perfettamente planare potresti avere poi dei problemi dopo la posa, che potrebbero compotare la formazione di crepe o addirittura la rottura del pavimento stesso, e poi controlla anche la larghezza delle fughe anche perché le escursioni temiche stagionali portano inevitambilmente l'insorgere di fenomeni di dilatazione termica e se le fughe non sono sufficientemente ampie il pavimento si potrebbe spaccare.
    Ciao, spero di esserti stata d'aiuto.

  • tatinabu
    Tatinabu Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 5 Febbraio 2014, alle ore 10:39
    Ciao Gil, sei stata molto esaudiente.
    Grazie mille.

  • gil86
    Gil86 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 7 Febbraio 2014, alle ore 09:56
    Mi fa piacere, se hai qualche altro dubbio non esitare a chiedere....!!!
    Anzi poi nagari posta qualche foto del pavimento che hai montato...
    Ciao... a presto.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img pieruccio45
Buonasera a tutti.Il prossimo anno dovrò iniziare dei lavori di ristrutturazione.Ho iniziato a fare i primi giri nei Centri commerciali tipo Tecnomat e IperCeramica ed ho...
pieruccio45 14 Dicembre 2023 ore 12:15 5
Img marispad
Buonasera a tutti...Ho da poco acquistato un immobile di nuova costruzione. Sin dalla consegna dell'immobile, mi sono subito reso conto che la pavimentazione fosse posata male,...
marispad 16 Giugno 2023 ore 14:46 6
Img giacomo marcianò
Salve ho ristrutturato casa ed ho rifatto il pavimento con tutta la caldana, dopo due mesi una piastrella si era crepata (crepa sottile) e da qualche mese si è creata anche...
giacomo marcianò 21 Maggio 2023 ore 12:50 1
Img luxjo
Buongiorno a tuttiil piastrellista ha dimenticato di montare il profilo in acciaio a finitura di una parete del bagno di circa 2 metri. È un profilo quadrato di 8mm con...
luxjo 06 Aprile 2023 ore 14:49 1
Img emanu lio
BuongiornoDevo ristrutturare casa e diverse imprese mi hanno proposto di sovrapporre il nuovo pavimento sull'esistente. In tre camere è presente un pavimento in granito,...
emanu lio 02 Aprile 2023 ore 11:52 1
Notizie che trattano Periodo migliore per posa piastrelle che potrebbero interessarti


Isoclip, la piastrella in gres per l'isolamento termoacustico

Isolamento termico - Brevettata da PFM, azienda di Palagano (MO), il prodotto ha vinto il Premio Oscar per l'edilizia 2021 al Made Expo di Milano, come innovazione ecosostenibile.

Caratteristiche della pavimentazione

Progettazione - L'aspetto finale di un pavimento puo' dipendere da altre peculiarita' indipendenti dalla scelta del Colore e Texture della piastrella.

Saxa grès: il sampietrino ecologico che utilizza le ceneri dei rifiuti

Pavimenti e rivestimenti - Appena presentata al Cersaie da Saxa Gres la versione ecologica e sostenibile del sampietrino in basalto, realizzato con l'impiego delle ceneri dei rifiuti urbani

Confronto Piastrelle

Ristrutturare Casa - Elemento discriminante nella scelta delle piastrelle per una casa è sicuramente la loro qualità, legata ai materiali che le compongono ed ai processi produttivi.

Estetica e funzionalità nel gres porcellanato Marazzi

Pavimenti e rivestimenti - Funzionalità d'impiego e design accurato fanno di Mystone, la nuova collezione di gres by Marazzi, la scelta ideale per qualsiasi tipo di soluzione abitativa.

Gres porcellanato VS piastrelle in ceramica: quale scegliere

Pavimenti e rivestimenti - Gres porcellanato VS piastrelle ceramiche: ecco quali sono le differenze tra i due materiali in termini di produzione e delle relative caratteristiche e posa.

Grès porcellanato effetto legno: tutto sulla posa

Pavimenti e rivestimenti - Il gres porcellanato effetto legno ha molti vantaggi; quando si sceglie di usarlo è bene conoscerne le caratteristiche di posa per ottenere i migliori risultati

Pavimentazione in gres porcellanato ultrasottile e in grandi formati

Pavimenti e rivestimenti - Resistenza, resa estetica e facilità di manutenzione: i pavimenti e i rivestimenti in gres porcellanato sono ottime soluzioni per gli spazi interni ed esterni.

Prodotti utili per la cura di pavimenti e rivestimenti

Pulizia casa - Alcune proposte per la manutenzione di pavimenti e rivestimenti, usando prodotti adeguati per la pulizia ordinaria e per rimuovere macchie e aloni difficili.
346.406 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI