• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2006-02-27 11:33:09

Perdita di pressione nell'impianto di riscaldamento


Marcoargi
login
26 Febbraio 2006 ore 20:08 2
Salve a tuuti
vengo ad esporre il mio problema:
da qualche giorno noto una diminuzione della pressione dell'acqua dall'impianto di riscaldamento; ho chiamato il tecnico della caldaia a gas il quale mi ha assicurato che nei vari organi della caldaia e zone limitrofe non vi erano perdite.
Ho monitorizzato allore tutti i termosifoni sia del piano terra che quelli del piano superiore sia in condizione di acqua fredda che acqua calda ma il risultato è stato negativo, la pressione continua a scendere ed io la devo ripristinare aprendo momentaneamente la valvolina dell'acqua di mandata.
Presumo, a questo punto, che la perdita sia localizzabile nella parte di impianto che scorre dentro il pavimento e sulle pareti.
Il mio impianto è vecchio, risale alla seconda metà degli anni settanta quindi non vi sono clarinetti od altri dispositivi atti a sezionare le tubature.
La mia domanda è la seguente:
esistono sistemi e/o prodotti atti ad evidenziare eventuali perdite dentro un impianto come il mio e se si a chi mi dovrei rivolgere ?
Ringrazio anticipatamente Marco
  • magikal
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 27 Febbraio 2006, alle ore 08:54
    E' un problema comune, con ditte specializzate che in Liguria non esistono... cerca nell'area di Milano, fanno termografie di pavimenti e pareti che permettono di evidenziare le zona più calde e rilevare la zona della perdita.

    Sono costose ma non fanno danni (l'apparecchio è una telecamera particolare, non distruttiva).

    Ciao.

  • radiante
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 27 Febbraio 2006, alle ore 11:33
    Hai controllato i collettori di distribuzione?cercali quasi sicuramente ne hai uno per piano.
    Se non ci sono allora la perdita è al piano terra sotto al pavimento,unico punto dove non si vede.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img gabriele insuli
Ho uno scrigno e vorrei mettere una porta scorrevole ma aprendo lo scrigno non c'è il kit per inserire la guida con le rotelle. Come posso trovare quel kit?...
gabriele insuli 02 Luglio 2025 ore 13:37 2
Img michele arras
Salve, ho un piccolo problema.In casa abbiamo la rifinitura con gesso..e con due bimbe piccole i muri sono diventati delle trincee.Come si puo fare per rendere le pareti piu...
michele arras 02 Luglio 2025 ore 12:10 2
Img simona orru
Buongiorno, nel caso di superbonus revocato i materiali presenti in cantiere come batterie Accumulo, boiler e altro di chi dovrebbe essere?Il proprietario vuole disfarsi di tutto.
simona orru 01 Luglio 2025 ore 13:21 1
Img blu19
Buongiorno,chiedo qualche delucidazione per come trattare o risolvere questo problema.Mi hanno montato quache settimana fa i condizionatori a casa, tri split mono motore.Il...
blu19 30 Giugno 2025 ore 13:17 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Cosa succede nel caso in cui sia il locatario che il garante vengono meno contemporaneamente agli adempimenti previsti nel contratto d'affitto?...
Redazione Lavorincasa.it 29 Giugno 2025 ore 18:06 2
348.307 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI