• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2021-09-05 01:40:21

Per voi queste piastrelle si possono considerare difettose?


Andryonline
login
31 Agosto 2021 ore 11:38 15
Salve a tutti,
come da titolo, vorrei un parere di qualche esperto che possa riconoscere o meno il difetto che vi sto per esporre.
In pratica ho acquistato delle piastrelle dell'ABK, collezione Eco-chic, formato 20x120 rettificate, prima scelta, le quali presentano una riga bianca nello spigolo laterale, dove si congiunge la stampa in superficie (effetto legno) con lo strato inferiore. In base alla luce, si crea questo effetto con le righe bianche a delimitazione delle varie piastrelle (vedi foto).

Le piastrelle campione in negozio sono perfette, non hanno righe bianche.

Ho scelto delle piastrelle rettificate ed il colore della fuga con accuratezza, e poi mi ritrovo una striscia bianca che rovina tutta la "ricercata omogeneità".
Il problema è che ormai il pavimento è posato e fugato, perché il piastrellista non mi ha segnalato alcuna anomalia.
Anzi, ha cercato di convincermi che era tutto normale, che la pulizia avrebbe risolto.
Il fornitore, di contro, non riconosce il difetto (perché non è in superficie, roba irrisoria, normale per via del taglio) e afferma che la fuga andava fatta a filo pavimento.

Voi cosa ne pensate?
Grazie
Modificato il 31 Agosto 2021 ore 11:43
  • andryonline
    Andryonline Ricerca discussioni per utente
    Martedì 31 Agosto 2021, alle ore 11:44 - ultima modifica: Martedì 31 Agosto 2021, all or 11:45
    Ecco altre foto !


  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente Andryonline
    Mercoledì 1 Settembre 2021, alle ore 11:03
    Ecco altre foto !
    Salve, se ben ricordo quando le mattonelle vengono "rettificate"quindi con angolo a 45° dovrebbero essere montate una accanto all'altra, quindi senza fuga.Credo di aver chiarito l'arcano e purtroppo l'angusto problema a Lei capitato.

  • andryonline
    Andryonline Ricerca discussioni per utente Previatoantonio
    Mercoledì 1 Settembre 2021, alle ore 12:48
    Salve, se ben ricordo quando le mattonelle vengono "rettificate"quindi con angolo a 45° dovrebbero essere montate una accanto all'altra, quindi senza fuga.Credo di aver chiarito l'arcano e purtroppo l'angusto problema a Lei capitato.
    Grazie per la risposta. In realtà un minimo di fuga è necessaria, nel caso di piastrelle rettificate, da 1 a 2 mm. Lo indica anche il produttore.

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Andryonline
    Mercoledì 1 Settembre 2021, alle ore 12:59 - ultima modifica: Mercoledì 1 Settembre 2021, all or 13:09
    Grazie per la risposta. In realtà un minimo di fuga è necessaria, nel caso di piastrelle rettificate, da 1 a 2 mm. Lo indica anche il produttore.
    Certo perciò si usa dire senza fuga o minima ma non è il caso del tua messa in opera, ma non nascondo il dubbio sul colore della fuga, si poteva cercare un tono più scuro o più vicino al reale colore della mattonella.

  • andryonline
    Andryonline Ricerca discussioni per utente Jovis
    Mercoledì 1 Settembre 2021, alle ore 16:40
    certo perciò si usa dire senza fuga o minima ma non è il caso del tua messa in opera, ma non nascondo il dubbio sul colore della fuga, si poteva cercare un tono più scuro o più vicino al reale colore della mattonella.
    Come no? Le ho misurate, non superano i 2mm

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Andryonline
    Giovedì 2 Settembre 2021, alle ore 08:15
    Come no? Le ho misurate, non superano i 2mm
    Caspiterina, dalla foto sembravano almeno 4-5 mm, allora oltre al problema del colore(che io avrei scelto più scuro) si potrebbe trattare di sottofondo non omogeneo o di non attenta planarità al momento dell'incollaggio delle piastrelle, evidenziando così le bordature rettificate. Purtroppo non essendo sul posto non saprei pensare ad altro.

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 2 Settembre 2021, alle ore 08:16
    Caspiterina, dalla foto sembravano almeno 4-5 mm, allora oltre al problema del colore (che io avrei scelto più scuro) si potrebbe trattare di sottofondo non omogeneo o di non attenta planarità al momento dell'incollaggio delle piastrelle, evidenziando così le bordature rettificate.
    Purtroppo non essendo sul posto non saprei pensare ad altro.
    Caspiterina, dalla foto sembravano almeno 4-5 mm, allora oltre al problema del colore(che io avrei scelto più scuro) si potrebbe trattare di sottofondo non omogeneo o di non attenta planarità al momento dell'incollaggio delle piastrelle, evidenziando così le bordature rettificate.
    Purtroppo non essendo sul posto non saprei pensare ad altro frown

  • andryonline
    Andryonline Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 2 Settembre 2021, alle ore 09:02
    A me il lavoro non sembra fatto male, per quello che ne posso capire. In ogni caso, a me interessa capire se sia normale che le piastrelle presentino quelle righe bianche (e quindi escono di produzione così) o se potrebbero essere difettose. Senza quelle righe, non si presenterebbe alcun problema visivo.

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Andryonline
    Giovedì 2 Settembre 2021, alle ore 14:16
    A me il lavoro non sembra fatto male, per quello che ne posso capire. In ogni caso, a me interessa capire se sia normale che le piastrelle presentino quelle righe bianche (e quindi escono di produzione così) o se potrebbero essere difettose. Senza quelle righe, non si presenterebbe alcun problema visivo.
    Guardando la piastrella in verticale mi sembrerebbe non calibrata ovvero lo spessore variabile, hai provato a misurare gli spessori in vari punti e lati?

  • andryonline
    Andryonline Ricerca discussioni per utente Jovis
    Giovedì 2 Settembre 2021, alle ore 18:50
    Guardando la piastrella in verticale mi sembrerebbe non calibrata ovvero lo spessore variabile, hai provato a misurare gli spessori in vari punti e lati?
    Onestamente no, ma non credo, anche perché il piastrellista se ne sarebbe accorto e la posatura non sarebbe uniforme... o no?

  • andryonline
    Andryonline Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 2 Settembre 2021, alle ore 18:50
    Sulla riga invece cosa mi dici?

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 2 Settembre 2021, alle ore 19:09
    Non saprei non vedendo da vicino posso aggiungere che avrei fatto la posa in maniera longitudinale anziché trasversale come hai fatto fare.

  • andryonline
    Andryonline Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 3 Settembre 2021, alle ore 18:27
    Ok, grazie. Purtroppo non c'è nessuno che sappia darmi una risposta...

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Andryonline
    Sabato 4 Settembre 2021, alle ore 15:45
    Ok, grazie. Purtroppo non c'è nessuno che sappia darmi una risposta...
    Dimenticavo, sulla riga si evince che una mattonella è bassa e una è alta quindi la fuga non potrà mai essere perfetta, insomma parliamo anche del sottofondo era in perfetta planarità? lo hai potuto controllare?

  • andryonline
    Andryonline Ricerca discussioni per utente
    Domenica 5 Settembre 2021, alle ore 01:40
    A quale foto ti riferisci? A me il pavimento sembra posato piuttosto bene ed anche le fughe mi sembrano ben fatte. Il problema è la riga bianca sul bordo della piastrella che, quando colpita dalla luce del sole, non solo spicca facendosi notare, ma riflette la luce sulla fuga, facendola apparire più chiara (senza questo effetto, la fuga è perfettamente in tono col colore del pavimento).

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img daniele ciocci
Buonasera,ho finito da poco di piastrellare il bagno e, purtroppo, mi sono accorto ora che il decoro di una piastrella ha un colore piu chiaro delle altre (essendo piastrelle...
daniele ciocci 22 Marzo 2024 ore 16:11 4
Img mauropol
Buongiorno, chiedo a chi è più esperto un parere riguardo la mia situazione. Ho un appartamento che vorrei ristrutturare nel tempo e mi sono attrezzato per poter...
mauropol 03 Marzo 2024 ore 21:55 2
Img chia_rizzol89
Ciao a tutti,chiedo un parere sulla scelta del parquet prefinito in rovere marchio PARITAL o marchio Woodi.Ho avuto da entrambi ottimi prezzi per l'acquisto di parquet da posare a...
chia_rizzol89 01 Marzo 2024 ore 12:01 2
Img roggiamolinara18
Buon giorno a tutti,a seguito di una indagine termografica mi è stato consigliato di isolare il pavimento della mansarda con almeno 8cm di isolante. Al momento la mansarda...
roggiamolinara18 15 Febbraio 2024 ore 14:49 1
Notizie che trattano Per voi queste piastrelle si possono considerare difettose? che potrebbero interessarti


Corretta posa delle piastrelle

Pavimenti e rivestimenti - Posare in opera un pavimento in piastrelle, prevede cura e attenzione. Ecco alcune cose da osservare durante questa fase per evitare spiacevoli inconvenienti.

Fino a che altezza mettere le piastrelle del bagno?

Zona bagno - Come scegliere l'altezza ideale delle piastrelle in bagno: dalle soluzioni standard alle alternative, tutto ciò che devi sapere per creare un ambiente armonioso

Caratteristiche della pavimentazione

Progettazione - L'aspetto finale di un pavimento puo' dipendere da altre peculiarita' indipendenti dalla scelta del Colore e Texture della piastrella.

Piastrelle in bagno: come disporle in maniera localizzata

Zona bagno - Come disporre le piastrelle nel bagno così da creare disegni, inserti, giochi di contrasti, alternanza di superfici piene e vuote per dare carattere e atmosfera

Posa delle piastrelle di grande formato

Pavimenti e rivestimenti - Le aziende produttrici di pavimenti offrono sempre più spesso pavimentazioni di grandi formati: vediamo alcuni consigli da seguire per posarle correttamente.

Guasti e ripristino del pavimento

Ristrutturare Casa - Il pavimento flottante e' una soluzione economica e gradevole per rinnovare il pavimento di una stanza in seguito alla compromissione di alcune piastrelle.

Quanto costa posare un pavimento in piastrelle?

Pavimenti e rivestimenti - Per determinare quanto costa posare un pavimento in piastrelle vanno prese in considerazione alcune variabili: dall'accessibilità del cantiere al tipo di posa.

Geometria e fantasia per le piastrelle della cucina

Pavimenti e rivestimenti - Per chi volesse osare con pavimenti e rivestimenti diversi dal solito, le aziende produttrici di piastrelle propongono nuovi colori, geometrie e combinazioni.

Pavimento in ceramica impeccabile, dalla posa alla manutenzione

Pavimenti e rivestimenti - Pavimento in ceramica, cosa guardare,come procedere prima e dopo la posa in opera delle piastrelle, così da evitare ingenti costi di manutenzione straordinaria.
346.658 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI