• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-08-04 19:22:39

Per radiante e tutti gli altri!!!


Luciano73
login
03 Agosto 2007 ore 11:44 9
Ciao, ho un problema con un cliente a cui ho venduto un climatizzatore portatile in pompa di calore.
A differenza dei vari pinguini & C. questo ha 2 tubi flessibili, uno butta fuori arica calda, l'altro la recupera da fuori.

Probabilmente si crea una depressione nella stanza e gli tira il cattivo odore dal bagno... costringedolo a tenere una finestra aperta.

Vi è mai capitato?

A me sinceramente mai, nonostante di climatizzatori portatili ne abbia venduti un po'...

Soluzioni? Suggerimenti?

La prima che mi è venuta è quella di collegare con l'esterno un tubo solo, il recupero d'aria farlo fare dalla stanza... Con il foro libero al muro si dovrebbe "depressurizzare" la stanza...

Aiuto! se non risolvo il problema non mi finisce di pagare il portatile...
  • stiezza
    Stiezza Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 3 Agosto 2007, alle ore 12:26

    ma 6 sicuro che li abbia collegati entrambe?
    mi sembra molto strana la cosa
    credo che il ventilatore sia dimensionato con il tubo quindi tanta aria
    va fuori tanta ne deve entrare ne di + ne di -
    ha mica allungato i tubi?
    e magari il tubo in aspir. crea troppa perdita di carico ed aspira
    dall'ambiente?
    mmmmmmmm non saprei

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 3 Agosto 2007, alle ore 13:09
    Credo sia piuttosto difficile mettere in depressione un ambiente con un portatile, certo dipende dalle misure dell'ambiente e dal modello di condizionatore. probabilmente gli odori li aveva gia da prima e forse non vuole pagare il saldo, questa è la prima impressione. cmq se mi dai qualche dato in piu verifichiamo (modello climatizz e misure dell'ambiente). tennison

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 3 Agosto 2007, alle ore 13:19
    I due tubi flessibili che comunicano con l'esterno come sono stati realizzati?non è che hai tagliato un esalatore?
    Mettiamo il caso che la stanza vada in depressione ,hai controllato i sifoni del bagno?
    Cliente nuovo o cliente vecchio?

  • dendro
    Dendro Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 3 Agosto 2007, alle ore 13:19
    Da ignorante sui condizionatori portatili, chiedo: questo portatile non ricicla l'aria ambiente (già fresca) ma raffredda sempre aria calda prelevata da fuori ?
    Io conosco solo modelli che riciclano l'aria ambiente per cui non è possibile che depressurizzino l'ambiente.

  • luciano73
    Luciano73 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 3 Agosto 2007, alle ore 13:52
    Il fatto che abbia 2 tubi già indica che non è un portatile "convenzionale", infatti è in pompa di calore (mentre gli altri il "caldo" lo fanno con una resistenza elettrica...)
    la stanza è circa 30mq e la potenza del portatile è di 12000 Btu/h.
    A differenza di altri modelli fissi senza unità esterna, ho notato che questo soffia molto più di quanto aspira.
    In poche parole l' aspirazione avviene circa per 2/3 dalla stanza e per 1/3 dal secondo tubo collegato all'esterno.
    Quindi è verosimile il fatto che crei un depressione.... ma da qui a tirare il cattivo odore da un bagno con tanto di porta...
    Addirittura mi ha detto che se non lascia una finestra socchiusa, deve esercitare uno sforzo per aprire la porta!!!
    bho!

  • stiezza
    Stiezza Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 3 Agosto 2007, alle ore 20:58
    Ohhh in effetti no so' a casa vostra ma a casa mia e' normale --------
    che se uno va in bagno e la fa' DURAAAAA azzz il suo odore lo diffonda negli ambienti circostanti ..
    a questo proposi esiste una normative che impone vle finestre oppure
    gli aspiratori ,,,
    quindi se lui caga e non accende l'aspiratore che non ha... sono problemi suoi .. azz e' lui che deve mettere a norma la zona cessooooooooooooooo

    fatti forte delle leggi e vedrai che ti paga

  • luciano73
    Luciano73 Ricerca discussioni per utente
    Sabato 4 Agosto 2007, alle ore 13:32
    Non credo che si tratti del cattivo odore che rimane nel bagno dopo averlo usato per una "seduta spiritica"!
    Mi piacerebbe prima verificarlo... ma se è vero che addirittura deve fare forza per aprire la porta, credo che questo "risucchio" sia in grado di prosciugare l' acqua dei sifoni con conseguente passaggio di cattivo odore.

    Intanto gli ho consigliato di provare a scollegare il secondo tubo. In questo modo l' aspirazione avviene tutta dalla stanza e, in teoria, quanto viene soffiato è uguale a quanto aspirato.

    Speriamo in bene...

    ciao

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Sabato 4 Agosto 2007, alle ore 14:11
    Su un condizionatore di quella taglia la portata d'aria in raffreddamento darà grosso modo 500 mc/h mentre la portata d'aria del condensatore potrebbe essere di circa 1300 mc/h. se aspiri aria trattata dall'ambiente per raffreddare il condensatore non raffreddi niente, l'ambiente rimane caldo. non conosco questi climatizzatori a due tubi, purtroppo. probabilmente servono uno per prendere aria dall'esterno, convogliarla attraverso il condensatore ed espellerla all'esterno. non ci deve essere comunicazione tra il condensatore e l'ambiente. ti consiglierei di leggere per bene le istruzioni di installazione e verificare il corretto montaggio. saluti tennison

  • luciano73
    Luciano73 Ricerca discussioni per utente
    Sabato 4 Agosto 2007, alle ore 19:22
    I m3/h sono 420 e comunque non capisco il ragionamento che hai fatto...

    Il 99% dei portatili ha un tubo solo ed è di espulsione, quindi tutta l'aria necessaria al raffreddamento della macchina viene "rubata" all' ambiente da raffrescare.

    sia olimpia splendid,artel e fair, fanno climatizzatori senza unità esterna che funzionano attraverso 2 fori . la portata di aria aspirata e quella espulsa è uguale.

    questo portatile ha 2 tubi ma quello di aspirazione tira molto meno di quello di espulsione. E' qui che non mi capacito di capire come mai si crea questo problema di risucchio esagerato.
    In quelli "normali" l'aria viene aspirata solo dalla stanza, quest'altro la prende in parte dall'esterno e in parte dalla stanza, alleggerendo quindi la depressione della stanza.

    bho?

    ciao.

    Ho venduto altri portatili 12000Btu/h solo freddo con un tubo solo, senza avere questi problemi

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 19 Aprile 2024 ore 18:33 1
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 19 Aprile 2024 ore 18:22 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
346.617 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI