• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2020-07-14 10:30:29

Pendenze marciapiede esterno in porfido


Giuliacavallini
login
22 Giugno 2020 ore 15:37 4
Salve ragazzi,
sono nuovo.
Volevo chiedere un parere a chi se ne intende...stò facendo un marciapiede in porfido ad opera incerta dietro casa di campagna su un marciapiede preesistente.
Lo sta facendo mio padre ed un operaio...a dir loro la pendenza che hanno dato è giusta, e su 150cm di larghezza, il dislivello è di 5cm...a me ad occhio sembra un pò eccessiva...purtroppo non mi hanno dato retta, mi hanno detto che io non ci capisco nulla (considerando che mi occupo di design ed è una vita che ho a che fare con disegno industriale, calibri, angolature ecc. ecc.) e l'hanno già terminato.
Sono io esagerato che mi sembra un pò troppo in discesa oppure meglio così perché, a detta loro, l'acqua defluisce meglio...ma non defluiva ugualmente con un dislivello di 2,5-3cm massimo?
Grazie mille...
  • bubuzzo
    Bubuzzo Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 24 Giugno 2020, alle ore 15:47
    Hai perfettamente ragione!
    Per una larghezza di circa 1,5 metri erano sufficienti 3 cm equivalente ad un 2%
    Della serie: abbondantis, abbondantum, come diceva Totò: meglio abbondare.
    Solo che da fastidio all'occhio una pendenza accentuata.
    Ormai il dado è tratto!

  • giuliacavallini
    Giuliacavallini Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 25 Giugno 2020, alle ore 23:29
    Lo sapevo...perché oltretutto si vede ad occhio nudo l'eccesso...ormai non mi resta che rosicare dal momento che non mi hanno dato retta ed il lavoro è ormai terminato :-( grazie mille

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 26 Giugno 2020, alle ore 13:02
    Magari chissà,

    col passare del tempo anche tuo padre camminandoci sopra forse ti darà ragione.:-))

  • hedge
    Hedge Ricerca discussioni per utente
    Martedì 14 Luglio 2020, alle ore 10:30
    Una pendenza di 1,5 cm al metro va più che bene (norma UNI 11146)

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img andreix
Buongiorno in attesa di fare il porfido con guainafuori dalla casa per bene volevo sapere se c'è un metodo provvisorio magari con gomma liquida per non fare piovere sulle...
andreix 26 Novembre 2023 ore 15:24 2
Img tsigalko
Ciao a tutti, scrivo per chiedere un vostro aiuto su un problema che ho con il piatto doccia:Si tratta di un piatto in acciaio inox, alto 4 cm, realizzato su misura da un...
tsigalko 09 Gennaio 2019 ore 11:16 3
Img maumas67
Buonasera a tutti.In questi giorni sto provando a sistemare il box auto che aveva bisogno di una ripulita e di una nuova pavimentazione.Con l'aiuto di un amico ho così...
maumas67 08 Novembre 2014 ore 07:50 3
Img giacuratolo
Salve.Il mio quesito è il seguente.Abito in condominio e sono proprietario oltre ad un appartamento anche di un giardino esclusivo il quale confina con due lati del...
giacuratolo 17 Aprile 2014 ore 09:28 1
Notizie che trattano Pendenze marciapiede esterno in porfido che potrebbero interessarti


Marciapiede scivoloso? I danni li paga il condominio

Parti comuni - Il condominio, quale custode dei beni comuni, è responsabile per i danni da essi provocati a meno che non riesca a dimostrare un caso fortuito

Massetti, caratteristiche e tecnologie

Progettazione - Un massetto deve avere caratteristiche di resistenza elastico-meccaniche ed eventualmente favorire anche l'integrazione con gli impianti tecnologici integrati.

Massetti e coperture solai: ecco a cosa stare attenti

Tetti e coperture - Le coperture piane degli edifici, di ogni forma e tipologia costruttiva, necessitano di un'attenta progettazione e realizzazione in termini di tecnologie costruttive.

Creare la pendenza del tetto per il deflusso delle acque meteoriche

Tetti e coperture - Ecco cosa fare per creare una corretta pendenza del tetto, affinché si abbia un adeguato deflusso delle acque meteoriche, evitando problemi di infiltrazioni.

La nuova tecnologia del massetto termico a pavimento

Pavimenti e rivestimenti - Il massetto ad alta conducibilità termica è un importante passo avanti nella tecnologia dei prodotti premiscelati per l'edilizia, volto al risparmio e al benessere.

Il massetto: come realizzarlo

Pavimenti e rivestimenti - Il massetto costituisce lo strato di supporto per la posa della pavimentazione e funziona da elemento di separazione tra la struttura e la finitura superficiale.

Realizzare un accesso carraio da una strada comunale in pendenza

Progettazione - La realizzazione di un accesso carraio da strada pubblica in pendenza presuppone alcune questioni progettuali specifiche a cui è necessario prestare attenzione

Danni all'abitazione privata a causa di lavori pubblici e assicurazione

Mutui e assicurazioni casa - In caso di danni all'abitazione del privato per lavori pubblici paga anche l'assicurazione se dalla interpretazione del contratto risulta che i lavori sono assicurati.

Caratteristiche del massetto per la posa del parquet

Pavimenti e rivestimenti - Un massetto idoneo alla posa in opera del parquet deve essere caratterizzato da determinati valori di umidità, in maniera tale da garantire una lunga durata nel tempo.
346.616 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI