• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2020-07-14 12:49:24

Pendenza balcone?


Buongiorno a tutti,
premetto che il balcone è verandato e anche il piano di sotto.
Non essendo competente in materia mi chiedevo se era normale avere questo grado di pendenza su un balcone?
Grazie
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Domenica 12 Luglio 2020, alle ore 12:03 - ultima modifica: Domenica 12 Luglio 2020, all or 12:11
    Ciao,
    per quanto io ne sappia tutti i balconi devono avere una pendenza circa del 2%, se non ricordo male.
    Questo per il depluvio delle acque, onde evitare che in casi particolari entri l'acqua dall'esterno verso l'interno della abitazione.

    Nel tuo caso, sembra una pendenza più del normale (attenzione è chiaro che vedo a occhio guardando la bolla della tua livella), visto che hai montato la veranda e anche il condomino del piano inferiore penso che dipenda anche da una leggera calibratura come carico di assestamento

    Certamente un esperto Ingegnere o Architetto potrebbe giustificarti con precisione da manuale se quanto è successo è corretto, o fuori dalla norma.:-))

  • hedge
    Hedge Ricerca discussioni per utente
    Martedì 14 Luglio 2020, alle ore 12:49
    In genere si usa una pendenza dello 1.5% che potrebbe essere aumentata se il pavimento è molto ruvido. Nel tuo caso, ad occhio, mi sembra corretto.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img tsigalko
Ciao a tutti, scrivo per chiedere un vostro aiuto su un problema che ho con il piatto doccia:Si tratta di un piatto in acciaio inox, alto 4 cm, realizzato su misura da un...
tsigalko 09 Gennaio 2019 ore 11:16 3
Img maumas67
Buonasera a tutti.In questi giorni sto provando a sistemare il box auto che aveva bisogno di una ripulita e di una nuova pavimentazione.Con l'aiuto di un amico ho così...
maumas67 08 Novembre 2014 ore 07:50 3
Img anonymous
Ho un terrazzo di circa 40 mq, sul quale una decina di anni fa è stata posata una guaina, credo di quelle di tipo bituminoso, calpestabile.Il problema è che la...
anonymous 06 Luglio 2008 ore 11:21 5
Notizie che trattano Pendenza balcone? che potrebbero interessarti


Realizzare un accesso carraio da una strada comunale in pendenza

Progettazione - La realizzazione di un accesso carraio da strada pubblica in pendenza presuppone alcune questioni progettuali specifiche a cui è necessario prestare attenzione

Massetti, caratteristiche e tecnologie

Progettazione - Un massetto deve avere caratteristiche di resistenza elastico-meccaniche ed eventualmente favorire anche l'integrazione con gli impianti tecnologici integrati.

Massetti e coperture solai: ecco a cosa stare attenti

Tetti e coperture - Le coperture piane degli edifici, di ogni forma e tipologia costruttiva, necessitano di un'attenta progettazione e realizzazione in termini di tecnologie costruttive.

Creare la pendenza del tetto per il deflusso delle acque meteoriche

Tetti e coperture - Ecco cosa fare per creare una corretta pendenza del tetto, affinché si abbia un adeguato deflusso delle acque meteoriche, evitando problemi di infiltrazioni.

Come ricavare un terrazzo a pozzo valorizzando il sottotetto

Sottotetto - Terrazzo a pozzo o a tasca: soluzione per ricavare uno spazio esterno terrazzato aprendo una porzione di tetto, donando luce e aria agli ambienti interni del sottotetto

Tetti a bassa pendenza: soluzioni e tipologie

Tetti e coperture - Il tetto a bassa pendenza è diffuso nelle zone dal clima mite. I rivestimenti in coppi e lastre metalliche o a verde rendono questa copertura bella e funzionale

In caso di condono edilizio pendente si possono effettuare nuovi lavori?

Leggi e Normative Tecniche - Cosa ha stabilito il Consiglio di Stato per quanto riguarda la possibilità di realizzare nuovi lavori nell'ipotesi di pendenza di un'istanza di condono edilizio?

Nuovi scarichi nei condomini

Ristrutturare Casa - Accorgimenti per assicurare il deflusso delle acque nere quando si realizzano nuovi bagni o lavanderie in edifici esistenti con piu' alloggi.

La nuova tecnologia del massetto termico a pavimento

Pavimenti e rivestimenti - Il massetto ad alta conducibilità termica è un importante passo avanti nella tecnologia dei prodotti premiscelati per l'edilizia, volto al risparmio e al benessere.
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI