Nella mia abitazione da ristrutturare (impianto di 15 anni) forse toglierò tutto il pavimento a riscaldamento (non solo una parte come volevo fare) in modo da creare un nuovo impianto studiato meglio, visto che attualmente i passi sono di circa 20 centimetri, credo un PO' ALTO DI VALORE, COSA NE PENSATE?! inoltre cambierò tutti i pavimenti con del legno...
L'idraulico mi consiglia un passo di 10 centimetri in tutti gli ambienti a parte i bagni dove pensava di fare invece 5 centimetri.
Tutta l'abitazione ha al di sotto un ambiente non riscaldato (garage e taverna). L'abitazione sarà ben isolata (forse classe b).
Visto che la differenza di prezzo non è notevole e per far funzionare l'impianto al meglio...magari poi l'impianto si potrebbe gestire con le testine automatiche e temostati in gran parte degli ambienti...
*Cosa ne pensate di passo di 5 centimetri in tutti i luoghi?! poi il BAGNO dove vorrei temperature superiori (da poter scegliere a piacimento con termostato) lo devo integrare!? SCALDASALVIETTE elettrico O basta mettere delle ELETTROVALVOLE?!
*Mi hanno consigliato per la velocità di posa e perciò ad un prezzo inferiore la posa su LASTRA BUGNATA...cosa ne pensate? da quanto ho capito la superficie di scambio è un pò inferiore "dato che una parte è attaccata all'isolante" ma non dovrebbe cambiare molto...
*Togliendo in una stanza il pavimento a riscaldamento di 15 anni...i tubi sono stati posati su 2,8 centimetri DI POLIURETANO...POSSO CONSERVARLO E INSERIRE I NUOVI TUBI SOPRA AD ESSO? Purtroppo la parte superiore argentata si è un pò rovinata...
cosa consigliate? quanto va questo ad incidere nel prezzo?
*Volendo rifare l'isolamento con il tipo bugnato l'idraulico come isolante mi metterebbe il polistirolo...un 3 centimetri...IN QUESTO MODO MI RITROVO a causa della trasmittanza termica del polistirolo superiore al poliuretano un' isolamento PEGGIORE DI QUELLO ATTUALE!!!!
non penso che abbia senso!!! purtroppo nel massetto non c è molto spazio perciò per alzarsi l'alternativa è o di tagliare le porte interne (già tolte), o se si riesce partire più bassi...dove sono stati posati gli scarichi etc...o fare un AUTOLIVELLANTE DA 1-2centimetri...O VI CHIEDO........
NON SI PUO' POSARE I TUBI DIRETTAMENTO SOTTO IL PAVIMENTO IN LEGNO CHE ANDRO' A FARE!?!? il dubbio di questa ultima soluzione è che mentre il MASSETTO da circa 4 centimetri mi garantiva un po' di INERZIA TERMICA del calore (Il massetto assorbe il calore cedendolo nel tempo "anche a pavimento spento") mentre 1,5centimetri o 2centimetri di LEGNO SOPRA DIRETTAMENTE AL PAVIMENTO RADIANTE non so se possa fare la stessa funzione di inerzia termica e possa andare bene....mi piace questa soluzione perché se mai avrò problemi con il pavimento radiante basta sollevare il legno (credo con sistema di posa flottante...questa soluzione mi fa sentire il vuoto sotto il parquet?! preferirei il legno massicio al prefinito è possibile metterlo!?).
*Ho già comprato una caldaia a condensazione vissmann e pannelli solari per il boiler...per il raffrescamento estivo mi conviene utilizzare i classici split o il pavimento radiante con pompa di calore?!?
Spero molto nei vostri PREZIOSI consigli
GRAZIE