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2010-10-04 22:27:35

Pavimento radiante....diversi dubbi...grazie!!!


Enry-78
login
04 Ottobre 2010 ore 20:07 4
Nella mia abitazione da ristrutturare (impianto di 15 anni) forse toglierò tutto il pavimento a riscaldamento (non solo una parte come volevo fare) in modo da creare un nuovo impianto studiato meglio, visto che attualmente i passi sono di circa 20 centimetri, credo un PO' ALTO DI VALORE, COSA NE PENSATE?! inoltre cambierò tutti i pavimenti con del legno...
L'idraulico mi consiglia un passo di 10 centimetri in tutti gli ambienti a parte i bagni dove pensava di fare invece 5 centimetri.
Tutta l'abitazione ha al di sotto un ambiente non riscaldato (garage e taverna). L'abitazione sarà ben isolata (forse classe b).

Visto che la differenza di prezzo non è notevole e per far funzionare l'impianto al meglio...magari poi l'impianto si potrebbe gestire con le testine automatiche e temostati in gran parte degli ambienti...
*Cosa ne pensate di passo di 5 centimetri in tutti i luoghi?! poi il BAGNO dove vorrei temperature superiori (da poter scegliere a piacimento con termostato) lo devo integrare!? SCALDASALVIETTE elettrico O basta mettere delle ELETTROVALVOLE?!
*Mi hanno consigliato per la velocità di posa e perciò ad un prezzo inferiore la posa su LASTRA BUGNATA...cosa ne pensate? da quanto ho capito la superficie di scambio è un pò inferiore "dato che una parte è attaccata all'isolante" ma non dovrebbe cambiare molto...
*Togliendo in una stanza il pavimento a riscaldamento di 15 anni...i tubi sono stati posati su 2,8 centimetri DI POLIURETANO...POSSO CONSERVARLO E INSERIRE I NUOVI TUBI SOPRA AD ESSO? Purtroppo la parte superiore argentata si è un pò rovinata...
cosa consigliate? quanto va questo ad incidere nel prezzo?
*Volendo rifare l'isolamento con il tipo bugnato l'idraulico come isolante mi metterebbe il polistirolo...un 3 centimetri...IN QUESTO MODO MI RITROVO a causa della trasmittanza termica del polistirolo superiore al poliuretano un' isolamento PEGGIORE DI QUELLO ATTUALE!!!!
non penso che abbia senso!!! purtroppo nel massetto non c è molto spazio perciò per alzarsi l'alternativa è o di tagliare le porte interne (già tolte), o se si riesce partire più bassi...dove sono stati posati gli scarichi etc...o fare un AUTOLIVELLANTE DA 1-2centimetri...O VI CHIEDO........
NON SI PUO' POSARE I TUBI DIRETTAMENTO SOTTO IL PAVIMENTO IN LEGNO CHE ANDRO' A FARE!?!? il dubbio di questa ultima soluzione è che mentre il MASSETTO da circa 4 centimetri mi garantiva un po' di INERZIA TERMICA del calore (Il massetto assorbe il calore cedendolo nel tempo "anche a pavimento spento") mentre 1,5centimetri o 2centimetri di LEGNO SOPRA DIRETTAMENTE AL PAVIMENTO RADIANTE non so se possa fare la stessa funzione di inerzia termica e possa andare bene....mi piace questa soluzione perché se mai avrò problemi con il pavimento radiante basta sollevare il legno (credo con sistema di posa flottante...questa soluzione mi fa sentire il vuoto sotto il parquet?! preferirei il legno massicio al prefinito è possibile metterlo!?).
*Ho già comprato una caldaia a condensazione vissmann e pannelli solari per il boiler...per il raffrescamento estivo mi conviene utilizzare i classici split o il pavimento radiante con pompa di calore?!?

Spero molto nei vostri PREZIOSI consigli

GRAZIE
  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 4 Ottobre 2010, alle ore 20:23
    Ripristina l'isolante attuale e sistema i fogli argentati,di al tuo idraulico di farsi fare il calcolo effettivo per la posa ,il progettino lo fanno gratis quelli che vendono il tubo in alcune parti basta passo 10 vicino alle porte esterne e/o vetrate usa fare passo 15,per i bagni monta dei termoarredi in piu sempre pilotati dalla caldaia,basta montare un compensatore idraulico fai un by-pass la caldaia esce a 50° il bai pass manda l'acqua ai termosifoni ,ritorna entra nel compensatore va al pavimento a 32 ritorna a 25 la caldaia condensa benissimo,nei bagni monti un termostato che apra il bay-pass,non so se la marca che hai comprato è arrivata a tanto ,alcune marche si,fai un massetto adeguato è meglio ,per il condizionamento puoi usare il pavimento e montare un paio di fan-coil e una pompa di calore,i due fan riceveranno acqua a 7° deumidificano l'ambiente ritorna al compensatore idraulico si miscela e va al pavimento ,capito tutto?

  • enry-78
    Enry-78 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 4 Ottobre 2010, alle ore 20:58
    Grazie mille!!!!
    sei stato velocissimo nella risposta
    Tu rifaresti tutto il pavimento a riscaldamento vero? !? non credo abbia senso averne un terzo nuovo e due terzi di impianto di 15 anni con passi da 15, 20 e in una camera da 25...

    *Il tipo di isolante bugnato nel caso dovessi cambiare...va bene?
    *Come faccio a sistemare i fogli argentati se sono rovinati?! se ne inserisce un'altro sopra? mi puoi dire circa al m2 quanto incide il recupero dell'isolante?
    *Perché preferisci il massetto? posarci direttamente il legno alle tubazioni che inconveniente può avere? in questo modo potrei isolare ancora di più sotto la tubazione...sfruttando anche l'isolante che ho già...
    *Perché invece di non gestire con termoarredo non conviene mettere delle elettrovalvole? e' perche' l'impianto in bagno non riuscirebbe ad arrivare a temperatura?
    *Sei stato chiarissimo anche se non essendo un tecnico non capisco cosa sia un compensatore idraulico e di preciso a cosa serva...
    da quanto ho capito ho una linea diretta dalla caldaia al termosifone in bagno...l'acqua entra a 50°C nel termosifone e grazie al compensatore idraulico e viene restituita la pavimento a riscaldamento a 32°C...il termostato gestisce il termosifone...
    è meglio questa soluzione o qualcosa di elettrico?
    *La caldaia è vissmann ora non ricordo il modello ma ho preso la migliore, mi sembra serie 300.
    *Per la climatizzazione i fan coil vanno posizionati in posizioni strategiche della casa? non mi va a diminuire l'umidità dell'aria creando problemi alle vie respiratorie?
    i fan coil consumano corrente immagino con insieme la pompa di calore...non vale la pena alla fine dei conti mettere i classici splitter?

    Scusa le innumerevoli domande
    Sei gentilissimo
    GRAZIE!!!!!!!!!!!

  • paolo31
    Paolo31 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 4 Ottobre 2010, alle ore 22:26
    Passo 10 o 5 o 20 l'impianto a pavimento non può dare più di 100 w/mq per normativa e la temperatura massima di mandata non può superare i 42°C !!
    Per questo motivo nelle stanze piccole/bagni è necessario installare i termoarredi.

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 4 Ottobre 2010, alle ore 22:27
    Mettere il legno a diretto contatto con la tubazione non so ,preferisco che abbia un massetto per una distribuzione piu uniforme ,possibile che il legno cambi colore dove tocca il tubo poi si vedono tutte le serpentine,con il massetto il calore è piu uniforme,l'equilibratore compensatore idraulico è un semplice tubo verticale che mette in comunicazione la mandata con il ritorno,funziona per stratificazione sulle temperature di lavoro dei vari impianti,il tuo idraulico dovrebbe sapere ,per quanto riguarda l'impianto di aria condizionata se vuoi raffreddare o raffrescare devi togliere umidità all'aria,finche l'umidita non si abbassa nemmeno la temperatura si abbassa,togliendo l'umidita basta abbassare la temperatura di qualche grado e stai perfetto,gli split consumano corrente come la pompa di calore,scegli te quale sistema ti piace di piu ,i due fan-coil consumano circa 50vatt per il ventilatore montati in posizione strategica uno zona giorno e no zona notte possibilmente,puoi fare anche un sistema multisplit uno per ogni stanza normalmente nelle camere e uno per sala,se hai dei dubbi sugli isolanti tira via tutto il vecchio stendi il nuovo con gli incastri e se è poco lo spessore dell'isolante puoi metterci sotto delle lastre di neoprene,qui ci vorrebbe termografia che mi confermi questa idea,da 1 cm da dei buoni risultati

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