• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2007-10-16 22:13:21

Pavimento radiante bagno & climatizzazione pavim. radian

Franchir
login
16 Ottobre 2007 ore 10:28 5
Salve a tutti, ho due domande:
- normalmente nei bagni vanno o no messi i tubi per il riscaldamento a pavimento sotto la vasca e i piatti doccia?
- é conveniente e funziona bene l'impianto radiante a pavimento utilizzato anche per climatizzare in estate? Ho letto che si può installare una macchina frigorifera e uno o più estrattori di umidità a tale fine.

Grazie
  • archibagno.it
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 16 Ottobre 2007, alle ore 12:27
    Ciao...

Nel caso si volesse dotare un bagno di riscaldamento a pavimento, si cerca innanzi tutto di fare girare tubi di scarico e adduzione acqua sanitaria nelle pareti, in maniera da permettere all'impianto radiante a pavimento di essere installato.

Si entra nel bagno con il riscaldamento fino dove possibile, quindi mai sotto i sanitari, vasca e piato doccia, perché se foro il pavimento per fissare vaso e bidet, rischio di forare un tubo dell'impianto di riscaldamento.

Quindi non potendo installare correttamente l'impianto in tutto il pavimento del bagno, bisogna integrare le calorie necessarie a riscaldarlo, con un radiatore aggiuntivo oppure un bel termoarredo.

La climatizzazione è complessa e costosa con questo tipo di impianto, ti obbliga all'utilizzo di una unità di trattamento dell'aria, ti consiglio di installare degli split per il raffrescamento...

• azzurro_81
    0
    Martedì 16 Ottobre 2007, alle ore 13:06
    Scusa Archibagno ma la temperatura dell'acqua per il riscaldamento a pavimento è circa 35°, non è bassa per lo scaldasalviette oppure è corretta?

• archibagno.it
    0
    Martedì 16 Ottobre 2007, alle ore 13:16
    Occore una caldaia dotata di due uscite...

A bassa temperatura, dove verrà collegato l'impianto a pavimento...

Ad alta temperatura, dove vanno collegati i termoarredo...

Volendo puoi collegare uno scaldasalviette alla bassa temperatura, ma devi surdimensionarlo in maniera impossibile...

• anonymous
    0
    Martedì 16 Ottobre 2007, alle ore 22:07
    E' possibile tenere la temperatura di mandata della caldaia leggermente più alta per poter alimentare i termoarredi e contemporaneamente (con la stessa mandata della caldaia) pilorare la temperatura verso i pannelli mediante una regolazione a punto fisso (che mantiene costante e limitata la temeratura dei pannelli)??

Se invece volessi impiantizzare una cladaia a condensazione, che da il meglio del rendimento a basse temperature, come potrei adoperarmi?

Ciao
    Andrea

• archibagno.it
    0
    Martedì 16 Ottobre 2007, alle ore 22:13
    Con la caldaia a bassa temperatura risolvi bene.

Chiederei a Tennison oppure Radiante questa cosa...

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img aleco000
Salve a tutti,Premetto che ho già contattato un architetto che sta indagando la questione tuttavia mi piacerebbe leggere ulteriori pareri da parte vostra se dovessero...
aleco000 22 Maggio 2025 ore 14:21 5
Img zioriky
Buonasera ed intanto complimenti per il forum.Un primo dubbio per il lavello della cucina è la modalità di montaggio: filotop o sottotop?Il secondo è la...
zioriky 22 Maggio 2025 ore 13:19 2
Img giu.sarto
Ciao, stiamo sistemando il bagno dai miei, dato che è molto grande lo vorremmo dividere in due per fare un'antibagno adibito a semi-lavanderia e lasciare di là...
giu.sarto 22 Maggio 2025 ore 10:09 4
Img elisa vecchi
Buonasera, ho un quesito che spero possiate aiutarmi a risolvere. Ho fatto cambiare ad un idraulico il tubo esterno dell'acqua che corre di fronte ai garage (giardino condominiale...
elisa vecchi 22 Maggio 2025 ore 09:59 2
Img Redazione Lavorincasa.it
Quale tipologia di prodotto è preferibile per mantenere il parquet sempre al meglio ?Cera, olio di lino o altro ?...
Redazione Lavorincasa.it 21 Maggio 2025 ore 20:09 1
348.210 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI