• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2013-07-06 08:15:33

Pavimento per casa nuova


Buongiorno,
chiedo un Vostro parere; per una casa nuova, il capitolato prevede la realizzazione (materiali+posa) del pavimento con piastrelle in ceramica mono cottura di prima scelta 33x33 al prezzo di listino di € 24,00 al mq; poi ancora il capitolato prevede una serie di voci tra le quali spiccano quelle che esprimono il compenso per la realizzazione (materiali+posa) di pavimento in ceramica (con le stesse caratteristiche previste per il tipo di capitolato), in aggiunta € 40,00 al mq, in detrazione € 30,00 al mq, quest'ultima da noi interpretata che se non piace quanto proposto e si vuole procedere ad acquistare e posare in maniera indipendente dall'impresa si toglie il valore che ne risulta di € 30,00 per "X" mq; infine, in capitolato è prevista la posa a correre accostata.
Siamo andati dal rivenditore/posatore indicato dall'impresa per la scelta delle piastrelle e come sempre succede le piastrelle da capitolato non ci piacciono e stiamo scegliendo delle piastrelle fuori capitolato per il quale abbiamo ricevuto il preventivo nel quale segnalo le voci di ns. interesse: Esecuzione caldana di sottofondo per posa pavimenti a colla spessore cm. 6 extra
€ 15,50 al mq; la piastrella che ci piacerebbe extra € 18,00 al mq; Maggiorazione per posa del pavimento con fuga, ? 4,50 al mq e poi ancora Giunto tipo Dilex-RF U 100 G € 14,90 al mq.
Pare che la caldana sia stata indicata come necessaria dal posatore per piastrelle di dimensioni maggiori di 30x30, cosa ne pensate?
La posa con fuga è suggerita comunque dall'impresa credo perché per evitare che il pavimento si "alzi" in un eventuale fase di assestamento della struttura edilizia, ma non capiamo come mai l'impresa non l'abbia già inserita
nel prezzo di acquisto inziale; oltretutto a noi piacerebbe una posa accostata o al massimo una fuga di 1,5 e il posatore avrebbe già espresso che sarà una fuga da 3mm, cosa ne pensate?
Purtroppo il nostro budget per spesa extra è esiguo per cui vorremmo evitare, se possibile, la posa del Giunto che anche questo non abbiamo ben capito se davvero serva a qualcosa e ci è sembrato che il posatore indicasse il motivo per l'isolamento acustico, cosa ne pensate?
Inoltre ma la caldana non è sempre prevista comunque per la posa di un pavimento ?
Resto in attesa di un Vostro gentile riscontro. Grazie.
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img mauropol
Buongiorno, chiedo a chi è più esperto un parere riguardo la mia situazione. Ho un appartamento che vorrei ristrutturare nel tempo e mi sono attrezzato per poter...
mauropol 03 Marzo 2024 ore 21:55 2
Img chia_rizzol89
Ciao a tutti,chiedo un parere sulla scelta del parquet prefinito in rovere marchio PARITAL o marchio Woodi.Ho avuto da entrambi ottimi prezzi per l'acquisto di parquet da posare a...
chia_rizzol89 01 Marzo 2024 ore 12:01 2
Img roggiamolinara18
Buon giorno a tutti,a seguito di una indagine termografica mi è stato consigliato di isolare il pavimento della mansarda con almeno 8cm di isolante. Al momento la mansarda...
roggiamolinara18 15 Febbraio 2024 ore 14:49 1
Img emanueleauriemma
Salve a tutti e Buon Anno, vorrei condividere con voi la (preoccupante) vicenda che sto vivendo nel mio appartamento da poco ristrutturato, e avere un punto di vista diverso sul...
emanueleauriemma 15 Gennaio 2024 ore 13:33 18
Img andrea19781
Salve a tutti! Come da oggetto, vorrei caoire la fattibilità dell'impresa. Potrei acquistare l'appartamento sotto il mio, ma per collegatli dovrei forare il mio pavimento...
andrea19781 02 Gennaio 2024 ore 10:05 2
Notizie che trattano Pavimento per casa nuova che potrebbero interessarti


Prima norma internazionale ISO per le piastrelle di ceramica

Materiali edili - Al convegno Ceramics of Italy che si terrà al Cersaie di Bologna, sarà presentata la prima norma internazionale ISO in materia di piastrelle di ceramica sostenibili

Come posare un pavimento in ceramica

Fai da te Muratura - Le piastrelle in ceramica hanno un fascino senza tempo e la grande varietà di forme e motivi offerta dal mercato permette di trovare soluzioni per ogni ambiente.

Pavimento in ceramica impeccabile, dalla posa alla manutenzione

Pavimenti e rivestimenti - Pavimento in ceramica, cosa guardare,come procedere prima e dopo la posa in opera delle piastrelle, così da evitare ingenti costi di manutenzione straordinaria.

Confindustria Ceramica presenta i nuovi dati positivi del settore

Materiali edili - All'Assemblea 2017 Confindustria Ceramica ha presentato le indagini statistiche relative ai diversi comparti dell'industria ceramica italiana. Il settore cresce!

La ceramica: più di 10 motivi per sceglierla

Pavimenti e rivestimenti - Sapevate che la ceramica è un materiale sicuro e completamente riciclabile? Inoltre è igienica, anallergica, inodore, non rilascia sostanze nocive ed è perfetta.

Pareti rivestite di minimal chic

Pavimenti e rivestimenti - Le pareti si vestono di disegni sobri ed eleganti, diventano protagoniste assolute, e anche per loro l'estetica elegante ma sintetica ha coniato tinte e fantasie che calzano a pennello.

Concorso La Ceramica e il Progetto: nona edizione in corso

Architettura - Fino al 20 maggio architetti ed interior designer possono partecipare al concorso di architettura dell'industria ceramica italiana La Ceramica e il Progetto.

Norme ISO e piastrelle in ceramica

Normative - La norma ISO 10545 definisce metodi di prova e caratteristiche delle piastrelle in ceramica da rivestimento o pavimento e garantisce la qualità del prodotto.

Geometria e fantasia per le piastrelle della cucina

Pavimenti e rivestimenti - Per chi volesse osare con pavimenti e rivestimenti diversi dal solito, le aziende produttrici di piastrelle propongono nuovi colori, geometrie e combinazioni.
346.597 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI