• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2011-02-09 12:36:17

Pavimento: nuovo o coprire il vecchio?


Minimo6
login
22 Gennaio 2011 ore 17:26 11
Ciao a tutti,
ho chiesto diversi preventivi per ristrutturare un appartemento di 40mq e dovendo rifare tutti gli impianti (gas, luce, termico...) toccherà rifare il pavimento.

2 su 3 mi hanno detto di rimuovere il vecchio e rifare tutto mentre uno solo mi ha detto che si può tranquillamente andare sul vecchio.

Coloro che mi consigliano di rifarlo, hanno motivato la scelta dicendo che a causa delle nuove tracce, la struttura sottostante si indebolirebbe troppo rischiando di far sollevare il pavimento nel tempo.
Va detto che tutti mi hanno detto che l'attuale pavimento è in buone condizioni!

Considerando che rifare completamente un pavimento non è proprio economico, volevo capire da chi ha posato il nuovo sul vecchio o dagli addetti ai lavori, se ci sono controindicazioni di rilievo scegliendo questa soluzione.

Grazie mille.
  • robire
    Robire Ricerca discussioni per utente
    Sabato 22 Gennaio 2011, alle ore 17:44
    Ma rifaresti gli impianti facendoli passare solo parete?

  • minimo6
    Minimo6 Ricerca discussioni per utente
    Sabato 22 Gennaio 2011, alle ore 18:39
    Purtroppo no perché alcuni muri sono troppo sottili per far passare gli impianti.
    Poi, tutti mi hanno fatto questo tipo di proposta quindi immagino che si possa fare solo in questo modo (questo è il mio parere da ignorante nel campo).

  • kimico22
    Kimico22 Ricerca discussioni per utente
    Sabato 22 Gennaio 2011, alle ore 18:48
    Un mio caro amico, piastrellista di professione da 20 anni mi ha sconsigliato di posare un pavimento nuovo su uno vecchio dopo aver posato gli impianti sullo stesso.
    il motivo è quello che tu hai descritto... il vecchio pavimento risponderebbe in maniera differente alle dilatazioni termiche o agli assestamenti fessurando o sollevando il nuovo pavimento.
    ergo... via tutto!
    ps. mio modesto parere

  • djanni15
    Djanni15 Ricerca discussioni per utente
    Sabato 22 Gennaio 2011, alle ore 19:46
    Ciao,
    se il problema riguarda solo il pavimento, posa pure su quello sottostante purchè sia in buone condizioni (magari utilizza piastrelle in gras porcellanato anche di spessore 5 mm). Nel caso in cui vi siano anche degli impianti da rifare e da posare (su pavimento esistente) consiglio vivamente di rimuovere il pavimento esistente onde evitare dilatazioni e dunque danni nel medio periodo.
    Per ulteriori info contatta o scrivi nel forum

  • minimo6
    Minimo6 Ricerca discussioni per utente
    Sabato 22 Gennaio 2011, alle ore 21:29
    I lavori da fare sono nuovo impianto elettrico, termico e gas che passerano nel pavimento esistente. Quindi mi pare di capire che sia meglio rifarlo...

    Quanto può costare rifare un pavimento su una superficie di 30mq circa (escluse piastrelle ovviamente)? Si tratta di 2 camere.

    Grazie mille.

  • djanni15
    Djanni15 Ricerca discussioni per utente
    Sabato 5 Febbraio 2011, alle ore 16:28
    Ciao,
    considera che dovrai affidarti alle seguenti figure professionali: Muratore, Elettricista, Idraulico, Piastrellista.
    Sulla manodopera non ti conviene risparmiare più di tanto in quanto il lavoro dovrò essere fatto a regola d'arte, piuttosto concentrati sulla scelta di materiali con un ottimo rapporto qualità prezzo e non affidarti solo alle proposte dei professionisti sopracitati.
    Il prezzo è molto variabile e non mi sento di espormi più di tanto.

  • wolfman
    Wolfman Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 7 Febbraio 2011, alle ore 20:49
    Ciao! se posso dire la mia secondo me rimuovendo il vecchio pavimento dove serve per passare con gli impianti nuovi e poi posare il nuovo pavimento e' possib ile senza troppe controindicazioni.....certo per 30 mq non so quanto ti hanno chiesto come spesa, ma non credo che rimuovere tutto sia questa gran cifra...
    pero' a volte la cantierizzazione (casa singola piuttosto che condominio) complicano le cose..e le spese
    saluti

  • gianlucaf
    Gianlucaf Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 7 Febbraio 2011, alle ore 20:56
    Ciao, se hai lo spessore per fare un nuovo massetto di almeno 6 cm vai tranquillamente e approfitta per un massetto termo-isolante.
    Io ho un vecchio appartamento a cui ho rifatto tra le altre cose anche il pavimento... smantellando il vecchio e ricreando il nuovo... è un lavoraccio e non ha senso!!

  • minimo6
    Minimo6 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 7 Febbraio 2011, alle ore 21:19
    Rifare il pavimento di 30mq, di per sè, non è una gran cifra, è vero, ma dovendo ristrutturare tutto, risparmiare quesi soldi fa comodo.

    Alzarlo, però, di 6 cm mi sembra eccessivo! Alla fine ho optato per ricoprire il vecchio con il nuovo sperando che vada tutto bene!

    Grazie per i suggerimenti.

  • wolfman
    Wolfman Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 7 Febbraio 2011, alle ore 21:42
    Beh a casa mia (ma anche in altri lavori che ho fatto) e' andato tutto bene, e sono ormai diversi anni!
    buona ristrutturazione

  • cohibaiba
    Cohibaiba Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 9 Febbraio 2011, alle ore 12:36
    Non ho esperienza diretta ma ho visto fare un lavoro da parenti.
    Hanno fresato il massetto solo dove era necessario inserire le nuove canalizzazioni.
    Poi aggrappante sulla vecchia pavimentazione, colla e nuovo pavimento.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI