• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2016-01-21 23:38:04

Pavimento in perlinato legno


Fabrius
login
21 Gennaio 2016 ore 12:21 1
Salve,
volevo coprire il pavimento in piastrelle attuale con perlinato in (penso) larice, mi sembra il più robusto come scelta.
La domanda è:
devo aggiungere qualcosa sopra le piastrelle o vado di posa semplice sopra?
Con che cosa devo trattare il perlinato grezzo?
Deve resistere minimamente agli urti, graffi, acqua, liquidi.
Grazie per i suggerimenti.
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 21 Gennaio 2016, alle ore 23:38
    Ciao, io penso che un impregnante e poi una vernice protettiva sia necessaria tassativamente, e il consiglio che ti posso aggiungere di lasciare il materiale a deposito nel locale dove verrà montato (ovvero il perlinato di abete), almeno 24-48 ore prima della posa, lasciando così il legno a riposo in modo che la fibra si adatti all'ambiente in cui verrà collocato.
    In merito al sottofondo tra piastrelle e perlinato credo tu debba calcolare il piano dell'abitazione ed il luogo circostante, facendo fare una verifica ad un tecnico per verificare i valori di eventuale umidità.-:)

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img bonez
Salve ho già isolato il pavimento del solaio con lana di roccia e tavolato in legno.Premettendo che il tetto ha tegole a vista per evitare possibili infiltrazioni di acqua...
bonez 14 Febbraio 2022 ore 08:30 1
Img donabcs
Salve,ho scelto di fare il pavimento per sala e camere in laminato classe ac4, ne ho trovato uno che è stupendo.Bene, oggi mi è stato sconsigliato in quanto dopo...
donabcs 14 Marzo 2021 ore 11:51 6
Img mansell
Buongiorno a tutti! Ho comprato un vecchio casolare, con 85 mq di pavimento in vecchie tavole di legno d'abete di circa 200 x 30 cm. Una ditta edile ha levigato e riverniciato ad...
mansell 19 Aprile 2020 ore 12:46 5
Img edoardozanoletti
Ciao a tutti, ho tolto dei quadri da una parete rivestita di perline e sono rimaste delle ombre più chiare della stessa forma del quadri, come posso riuniformare il colore...
edoardozanoletti 08 Luglio 2019 ore 10:00 1
Notizie che trattano Pavimento in perlinato legno che potrebbero interessarti


Rinnovare il perlinato in legno con effetto sbiancato

Bricolage legno - Con il passare del tempo il perlinato in legno tende a scurire e per coprire eventuali macchie o disomogeneità del colore si ricorre alla sbiancatura o schiaritura.

Rivestire una parete angolare con perline di legno

Pavimenti e rivestimenti - Le perline in legno rivestono le pareti con un tocco décor: fasi di costruzione di un perlinato a L sulle pareti ad angolo, per creare un'area stube entro casa.

Coperture e solai in legno che arredano

Strutture in legno - Le strutture di copertura in legno, tipiche dell'edilizia dei paesi montani, rappresentano sempre un elemento di grande fascino, sia che esaltino la...

Costruzione fai da te delle recinzioni in assito di legno

Sistemazione esterna - Recinzioni a tavolato di legno: rappresentazione con disegni, delle modalità di costruzione in fai da te, per ottenere robusti schermi a garanzia della privacy.

Caldana

Architettura - La caldana è uno strato presente sia nei solai in calcestruzzo, sia nei solai lignei; la sua principale funzione è quella di irrigidire tutta la struttura.

Opere provvisionali per un vano ascensore

Ristrutturare Casa - Un ponteggio in legno per il vano ascensore garantisce il necessario livello di sicurezza per procedere con il cantiere.

Soluzioni d'arredo per la camera da letto della casa di montagna

Zona notte - Come arredare la camera da letto della casa di montagna: rivestimenti e pavimenti in legno con mobili in tronchi d'albero e stufa in cotto, per calde atmosfere.

Tipologie di solai in legno

Tetti e coperture - Il legno è da sempre utilizzato per la creazione di strutture resistenti a flessione e sopratutto di solai, dei quali esistono numerose tipologie differenti.

Materiali per l'involucro esterno degli edifici

Progettazione - L'estetica e la funzionalita' sono due fattori che possono coesistere in materiali e sistemi costruttivi utilizzati per la pelle esterna dell'edificio.
346.647 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI