• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2009-12-15 21:25:08

Pavimento in marmo di carrara

Bedora
login
14 Dicembre 2009 ore 13:10 2
Ho l'entrata in casa, il disimpegno, il salotto e la cucina aperta tutti rivestiti in marmo di carrara.

Lastre 30x30cm posate in diagonale con fughe di 2-3mm.

Dovrebbe essere statutario, ma non è uniforme e presenta diverse macchie e venature grigie.

Il mio problema è che dopo più di 10 anni la superficie non è più lucida ed è diventata ruvida e porosa, il che necessita una pulizia più frequente e parecchio più intensa che in origine.

Finora ho sempre lavato il marmo con il "moccio", con secchi di 5 litri di acqua con 2-3 tappi di detersivi adatti al marmo (vedi Chanteclaire ed altri).

Cosa posso fare per fare ritornare la superficie del marmo come era in origine ?

Inoltre come togliere macchie di liquidi che sono penetrate nel marmo ?

Grazie per vostri utili consigli.

Cordialmente,
Mauro
  • archibagno.it
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 14 Dicembre 2009, alle ore 13:38
    Bisogna farlo rilevigare...

Credo occorra la mano del marmista...

Il marmo di Carrara è molto bello ma è anche risaputo che assorbe tutto, soprattutto i liquidi, credo ci sia poco da fare a parte levigare...

• colorbox
    0
    Ricerca discussioni per utenteCOLORBOX di Fava Gianmaria
    Martedì 15 Dicembre 2009, alle ore 21:25
    Ti consiglio di provare a farlo lavare, con monospazzola, dischi in feltro (non troppo duri) ed un buon decerante. Poi fai dare 2 mani di cera metallizzata apposita per il marmo. Con questo trattamento non assorbirà più e riprenderà la sua lucentezza originale. Sono operazioni che una semplice impresa di pulizie può fare, diciamo per 4/5 euro al mq, non di più.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img crifan01
Buongiorno a tutti!Avrei bisogno di informazioni riguardo la pittura del mio appartamento. Premetto che non sono assolutamente pratico in materia ma ho piacere a cimentarmi su...
crifan01 18 Ottobre 2025 ore 20:01 1
Img diego sabucci
Buonasera,vorrei poter rifinire la parete esterna in mattoni di tufo di una casetta in campagna, quindi una finitura molto rustica ed economica. Potreste darmi qualche consiglio...
diego sabucci 17 Ottobre 2025 ore 15:44 1
Img lucia.gre
Salve devo dare in affitto un mio garage di proprietà la cui entrata si trova in un cortile in comune con un altro proprietario, posso farlo o devo chiedere un...
lucia.gre 16 Ottobre 2025 ore 17:41 3
Img cristian franceschi
Salve a tutti,Scrivo per chiedere un consiglio prettamente tecnico a chi ne sa più di me in una materia complessa.Ho una cantina interrata, pareti in mattoni e pietra...
cristian franceschi 15 Ottobre 2025 ore 14:22 3
Img danieleconsigli
Ciao, è possibile secondo il vostro parere installere su una porta di un negozio (alluminio e vetro) una serratura aggiuntiva esterna, tipo Mottura, a 3 o 5 punti?Chiedo...
danieleconsigli 13 Ottobre 2025 ore 19:40 1
348.572 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI