• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2015-06-16 13:01:46

Pavimento e rivestimento in mosaico


Leonardo007
login
13 Giugno 2015 ore 13:38 4
Salve a tutti,
mia sorella sta ristrutturando anche lei la sua seconda casa di vacanza, e ha fatto i due bagni completamente nuovi, adesso vorrebbe incollare un nuovo pavimento su quello esistente che ha in sala e camere (deve ancora sceglierlo), e pavimentare e rivestire i due bagni che non hanno pavimenti che sono a massetto appunto perché fatti nuovi.
L'idea è quella di pavimentarli e rivestirli con del mosaico, rivestirli entrambi fino a 135/140 cm di altezza ad eccezione dell'angolo doccia che ci si alzerebbe fino a 2,20 cm (ovviamente per i due bagni si sceglierebbero due tipi di mosaici diversi tra loro.
La domanda è:
Ritenete che un mosaico da 9/10 euro al mq (parliamo di mosaico in vetro su rete, e non di piastrelle a forma di mosaico) che oggi stesso abbiamo visto all'eroymarlen, possa essere usato anche come pavimentazione di due bagni?
Non è che l'umidita di risalita possa rovinare lo stucco, annerendolo o facendolo crepare per le tante fessure che il mosaico ha?
Come manodopera di posa, gli costerà di più che posare un normale gres?
Grazie a tutti.
  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 15 Giugno 2015, alle ore 08:25
    Sicuramente le fughe - se bianche - come in tutti i pavimenti tenderanno ad annarirsi per lo sporco, a meno che non si proceda a una loro regolare pulizia con appositi prodotti: ovviamente, essendo le tessere di un mosaico molto piccole, il lavoro risulterebbe molto lungo e faticoso.
    Consiglierei perciò l'installazione di piastrelle di gress o meglio ancora ceramica in tinta unita, in tono su tono con il mosaico delle pareti.
    Per quel che riguarda lo stucco ovviamente dovrà essere scelto di tipo resistente all'acqua, perché anche sulle pareti si forma molto facilmente condensa dovuta al vapore acqueo presente quando si fa una doccia calda.
    Infatti, nei bagni (tranne che in quelli posti al piano terra, ma non so se è il vostro caso) l'umidità non viene tanto dalla risalita capillare, ma appunto dalla condensa del vapore acqueo.

    Saluti.

  • leonardo007
    Leonardo007 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 15 Giugno 2015, alle ore 13:01
    Grazie architetto!
    In alternativa sta prendendo in considerazione un formato da 60x120
    marazzi evolution marble calacatta da mettere in verticale come
    rivestimento e orizzontale a pavimento.
    Io gli consiglio questo per tanti motivi, innanzitutto un rivestimento
    alto comporta meno umidità sull'intonaco, un formato così grosso evita
    la risalita di umidità sia dal pavimento che dal rivestimento, e infine,
    forse coibenta anche di più del mosaico, visto che i muri dei due bagni
    sono perimetrali. Adesso non dico che facciano da cappotto, ma Tutto fa...
    E' d'accordo architetto?

  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 15 Giugno 2015, alle ore 21:20
    Diciamo che in generale la condensa che si sviluppa con l'acqua calda non è tale da rovinare l'intonaco, quindi la scelta del rivestimento è dettata più che altro da motivi estetici.
    Per l'isolamento termico il gres non è molto indicato, avendo una buona trasmittanza termica.
    Dal punto di vista estetico, consiglierei di differenziare pavimento e pareti, ma questa è una mera questione di gusti. Tenga conto che delle lastre di 60 centimetri per 120 tendono a stare bene in un ambiente grande, come una sala, o lungo, come un corridoio: in un bagno a mio parere si rischia un po' di rimpicciolirlo visivamente.

    Comunque le segnalo un articolo sul gres che potrebbe esserle utile:

    https://www.lavorincasa.it/gres-porcellanato/

  • leonardo007
    Leonardo007 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 16 Giugno 2015, alle ore 13:01
    Ok grazie architetto, riferiro.
    Molte grazie e alla prossima.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img mauropol
Buongiorno, chiedo a chi è più esperto un parere riguardo la mia situazione. Ho un appartamento che vorrei ristrutturare nel tempo e mi sono attrezzato per poter...
mauropol 03 Marzo 2024 ore 21:55 2
Img chia_rizzol89
Ciao a tutti,chiedo un parere sulla scelta del parquet prefinito in rovere marchio PARITAL o marchio Woodi.Ho avuto da entrambi ottimi prezzi per l'acquisto di parquet da posare a...
chia_rizzol89 01 Marzo 2024 ore 12:01 2
Img roggiamolinara18
Buon giorno a tutti,a seguito di una indagine termografica mi è stato consigliato di isolare il pavimento della mansarda con almeno 8cm di isolante. Al momento la mansarda...
roggiamolinara18 15 Febbraio 2024 ore 14:49 1
Img emanueleauriemma
Salve a tutti e Buon Anno, vorrei condividere con voi la (preoccupante) vicenda che sto vivendo nel mio appartamento da poco ristrutturato, e avere un punto di vista diverso sul...
emanueleauriemma 15 Gennaio 2024 ore 13:33 18
Img andrea19781
Salve a tutti! Come da oggetto, vorrei caoire la fattibilità dell'impresa. Potrei acquistare l'appartamento sotto il mio, ma per collegatli dovrei forare il mio pavimento...
andrea19781 02 Gennaio 2024 ore 10:05 2
Notizie che trattano Pavimento e rivestimento in mosaico che potrebbero interessarti


Pavimenti Palladiana

Pavimenti e rivestimenti - La tecnica palladiana consiste nel comporre pavimentazioni utilizzando migliaia di piccoli pezzi di marmo o altre pietre naturali, ciascuno di forma diversa.

Prodotti utili per la cura di pavimenti e rivestimenti

Pulizia casa - Alcune proposte per la manutenzione di pavimenti e rivestimenti, usando prodotti adeguati per la pulizia ordinaria e per rimuovere macchie e aloni difficili.

Isoclip, la piastrella in gres per l'isolamento termoacustico

Isolamento termico - Brevettata da PFM, azienda di Palagano (MO), il prodotto ha vinto il Premio Oscar per l'edilizia 2021 al Made Expo di Milano, come innovazione ecosostenibile.

Saxa grès: il sampietrino ecologico che utilizza le ceneri dei rifiuti

Pavimenti e rivestimenti - Appena presentata al Cersaie da Saxa Gres la versione ecologica e sostenibile del sampietrino in basalto, realizzato con l'impiego delle ceneri dei rifiuti urbani

Capriata

Tetti e coperture - La capriata o incavallatura è un particolare tipo di travatura reticolare di forma triangolare, solitamente in legno, destinato a sostenere un tetto a falde.

Decorare casa con l'intramontabile rosone per pavimento

Pavimenti e rivestimenti - I rosoni per pavimento sono delle vere e proprie opere d'arte utili a personalizzare la superficie calpestabile e a renderla armoniosa mediante un ritmo scandito

Come eliminare gli aloni sul gres porcellanato opaco

Pulizia casa - Eliminare gli aloni dal gres porcellanato opaco causati da residui di sapone, oli o cibi è un passo importante per mantenere la pulizia delle superfici domestiche

Gres effetto legno per un rivestimento elegante e senza tempo

Pavimenti e rivestimenti - Un pavimento in gres effetto legno è in grado di riprodurre fedelmente le venature del legno naturale risultando al contempo molto resistente e di facile manutenzione

Novità 2023 su pavimenti in gres porcellanato effetto granito

Pavimenti e rivestimenti - Tutte le novità proposte da Italgraniti e Casalgrande Padana, aziende di riferimento in materia di rivestimenti e pavimenti in gres porcellanato effetto granito
346.465 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI