• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2018-11-15 10:24:32

Pavimento da riportare in piano


Cumano
login
14 Novembre 2018 ore 11:13 2
Salve,
dovrei eseguire un lavoro di livellamento di un solaio che precedentemente è stato adibito a terrazza e pertanto presenta un dislivello di circa 15 cm più basso dalla quota utile.
Non vorrei procedere con un ricarico in conglomerato di argilla espansa e cemento per non appesantire troppo la struttura.
Vorrei adottare una soluzione che implica l'impiego di pannelli isolanti posti in file di diverso spessore distanziate di circa 10 cm da colmare poi con massetto alleggerito.
Su tale piano eseguirei poi il massetto di allettamento degli impianti, il livellamento della parte più sottile, e quindi la posa del pavimento.
Chiedo un parere riguardo all'effettiva idoneità dell'uso di tali pannelli e se questi non presentano controindicazioni sulla loro comprimibilità con conseguenze sulla solidità del piano di posa del pavimento e sui rischi di lesione del pavimento soprastante.
Grazie

  • cumano
    Cumano Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 14 Novembre 2018, alle ore 11:16
    Devo aggiungere che l'attuale piano del solaio è in pendenza da cm.0 a 15.
    In alternativa al sistema descritto nel precedente post, forse potrei eseguire un tavolato in legno da cm. 2-3 su correnti in legno posti ad interasse di circa cm. 60-70...
    Cosa mi consigliate?


  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 15 Novembre 2018, alle ore 10:24 - ultima modifica: Giovedì 15 Novembre 2018, all or 10:27
    Ciao,

    in attesa di qlc altro lettore, mi è capitato di leggere questo articolo: malte-e-intonaci-a-base-di-sughero
    mi ha fatto pensare anche ad una risoluzione alternativa per recuperare il dislivello e proteggere il solaio.

    Ovviamente andrebbe sentito un Tecnico (visto che io non lo sono), per capire se potrebbe essere una idea per risolvere il tuo problema.:-))

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img francyfino
Buongiorno a tutti!! Devo ricoprire il pianerottolo adiacente alla mia casa che attualmente è di linoleum e mi hanno consigliato di utilizzare il gres porcellanato effetto...
francyfino 04 Dicembre 2018 ore 13:02 3
Img alex7474
BuongiornoAvrei bisogno di un’informazione:Abbiamo visto un bell’appartamento da ristrutturare totalmente incluso impianto di riscaldamento ed elettrico, di circa mq...
alex7474 28 Ottobre 2016 ore 21:51 3
Notizie che trattano Pavimento da riportare in piano che potrebbero interessarti


Parquet a prova di camino

Ristrutturare Casa - Come installare correttamente un camino sul parquet.

Numero Circuiti Elettrici in Casa

Impianti - La distribuzione di circuiti elettrici minimi è in funzione dei livelli prestazionali e dei metri quadrati degli appartamenti.

Ristrutturare senza problemi

Ristrutturare Casa - Posare il nuovo pavimento senza danneggiare la porta.

Guasti e ripristino del pavimento

Ristrutturare Casa - Il pavimento flottante e' una soluzione economica e gradevole per rinnovare il pavimento di una stanza in seguito alla compromissione di alcune piastrelle.

Pavimenti smontabili

Ristrutturare Casa - Nuove tecnologie per semplificare la posa dei pavimenti.

Igiene in bagno

Bagno - Come garantire l'igiene nel bagno impiegando materiali idonei.

Pavimento in sovrapposizione o nuovo massetto, cosa scegliere?

Pavimenti e rivestimenti - La posa del pavimento sopra pavimento vecchio può essere un'opzione ideale per rifare il look della casa senza demolire il massetto, ma non sempre è possibile.

Scelta equilibrata di colori e materiali di finitura

Soluzioni progettuali - Le regole principali per la scelta di materiali e colori di finitura.

Accostamento di pavimenti diversi

Pavimenti e rivestimenti - Accostare pavimenti diversi può essere una scelta o una necessità, in entrambi i casi è necessario scegliere con criterio le superfici e i giunti di separazione
346.651 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI