• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2011-02-17 22:16:42

Pavimenti freddi e piano piloty


Grafab2001
login
14 Febbraio 2011 ore 15:06 4
Buongiorno a tutti,

abito in un appartamento al primo piano che, sotto, ha il piano piloty, il quale è puntualmente esposto a tutte le correnti, rendendo l'appartamento freddo ed il pavimento ghiacciato (adesso c'è un gres porcellanato).

Considerando che le mie figlie stanno regolarmente buttate dalla mattina alla sera sul pavimento, avremmo intenzione di fare dei lavori e cambiare il pavimento mettendo un parquet, in modo da rendere l'ambiente più "caldo".

Mi chiedevo pertanto se era possibile creare una sorta di isolamento al pavimento, prima di posare il parquet, considerando che non credo sia possibile isolare il soffitto del piano piloty.

Consigli e suggerimenti? Grazie in anticipo!!
  • toplevel
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 14 Febbraio 2011, alle ore 16:04
    Si, possibilissimo.
    una soluzione è agire sotto il piano pilotis, con tutte le conseguenze che il caso comporta (approvazione condominio, chi paga, ecc.)
    un'altra è quella di isolare il sottofondo prima di posare il parquet, in modo da non disperdere calorie verso il pavimento.
    per qualche idea ti mando un pm.
    la mancanza di isolamento non correttamente progettato o dimensionato sotto il parquet potrebbe creare condensazioni interstiziali (nel massetto o sotto il parquet) che causerebbe lo scollamento dello stesso oltre che scolorimenti o svirgolamenti.
    se la casa è tua converrebbe fare le cose fatte per bene per evitare perdite economiche (energia o rifacimenti) nel tempo e disagi.

    saluti

  • grafab2001
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 15 Febbraio 2011, alle ore 07:46
    Grazie per il suggerimento.

    La posa del parquet sicuramente migliorerà la vivibilità dell'appartamento, ma non credo risolva il problema del freddo (il parquet è "caldo", ma in sè non è una "fonte" di calore); cosa mi suggerisci per scaldare la casa, considerando che abbiamo il riscaldamento condominiale e quando è spento da noi si gela? (premesso che abbiamo già installato un climatizzatore, ma l'ambiente è abbastanza grande e non ce la fa a scaldare per bene).

  • naturalparquet
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 15 Febbraio 2011, alle ore 08:37
    Da parte tua puoi rifare i sottofondi utilizzando una barriera in sughero sotto la gettata. Poi un bel legno da 15mm e hai già notevoli cambiamenti.
    Altrimenti preparazione a secco dei sottofondi con briciole di sughero a riempire e superficie in truciolare idrofugo come piano. Sopra incolli, inchiodi o appoggi il tuo pavimento in legno.
    Saluti.
    Enrico.

  • allcolorsystem
    0
    Ricerca discussioni per utenteall color system di favaro luca
    Giovedì 17 Febbraio 2011, alle ore 22:16
    Capotto esterno da applicare al soffitto in lastre in resina fenolica con lambda 0.22. finitura ascelta. finiti i problemi

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alessandro colafigli
Salve a tutti,Premetto che ho già contattato un architetto che sta indagando la questione tuttavia mi piacerebbe leggere ulteriori pareri da parte vostra se dovessero...
alessandro colafigli 21 Maggio 2025 ore 18:08 2
Img fblasevich
Ho una scia del 2022.Lo strutturista ha fatturato mettendo genericamente "Acconto progetto strutturale..." aggiungendo solo indirizzo dell'intervento, estremi SCIA e della pratica...
fblasevich 21 Maggio 2025 ore 16:54 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Un gres effetto pietra è automaticamente da considerare anche come antiscivolo ?...
Redazione Lavorincasa.it 21 Maggio 2025 ore 16:46 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Una lavastoviglie ormai obsoleta non funziona più, ma il proprietario di casa insiste che si tratta di una riparazione ordinaria.Ma se un contratto di locazione non prevede...
Redazione Lavorincasa.it 20 Maggio 2025 ore 16:59 2
Img Redazione Lavorincasa.it
Acquistando un immobile all'asta soggetto a sequestro preventivo, potrei incorrere in confische pur non essendo il vecchio proprietario?...
Redazione Lavorincasa.it 20 Maggio 2025 ore 16:42 1
348.210 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI