• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2011-02-17 22:16:42

Pavimenti freddi e piano piloty


Grafab2001
login
14 Febbraio 2011 ore 15:06 4
Buongiorno a tutti,

abito in un appartamento al primo piano che, sotto, ha il piano piloty, il quale è puntualmente esposto a tutte le correnti, rendendo l'appartamento freddo ed il pavimento ghiacciato (adesso c'è un gres porcellanato).

Considerando che le mie figlie stanno regolarmente buttate dalla mattina alla sera sul pavimento, avremmo intenzione di fare dei lavori e cambiare il pavimento mettendo un parquet, in modo da rendere l'ambiente più "caldo".

Mi chiedevo pertanto se era possibile creare una sorta di isolamento al pavimento, prima di posare il parquet, considerando che non credo sia possibile isolare il soffitto del piano piloty.

Consigli e suggerimenti? Grazie in anticipo!!
  • toplevel
    Toplevel Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 14 Febbraio 2011, alle ore 16:04
    Si, possibilissimo.
    una soluzione è agire sotto il piano pilotis, con tutte le conseguenze che il caso comporta (approvazione condominio, chi paga, ecc.)
    un'altra è quella di isolare il sottofondo prima di posare il parquet, in modo da non disperdere calorie verso il pavimento.
    per qualche idea ti mando un pm.
    la mancanza di isolamento non correttamente progettato o dimensionato sotto il parquet potrebbe creare condensazioni interstiziali (nel massetto o sotto il parquet) che causerebbe lo scollamento dello stesso oltre che scolorimenti o svirgolamenti.
    se la casa è tua converrebbe fare le cose fatte per bene per evitare perdite economiche (energia o rifacimenti) nel tempo e disagi.

    saluti

  • grafab2001
    Grafab2001 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 15 Febbraio 2011, alle ore 07:46
    Grazie per il suggerimento.

    La posa del parquet sicuramente migliorerà la vivibilità dell'appartamento, ma non credo risolva il problema del freddo (il parquet è "caldo", ma in sè non è una "fonte" di calore); cosa mi suggerisci per scaldare la casa, considerando che abbiamo il riscaldamento condominiale e quando è spento da noi si gela? (premesso che abbiamo già installato un climatizzatore, ma l'ambiente è abbastanza grande e non ce la fa a scaldare per bene).

  • naturalparquet
    Naturalparquet Ricerca discussioni per utente
    Martedì 15 Febbraio 2011, alle ore 08:37
    Da parte tua puoi rifare i sottofondi utilizzando una barriera in sughero sotto la gettata. Poi un bel legno da 15mm e hai già notevoli cambiamenti.
    Altrimenti preparazione a secco dei sottofondi con briciole di sughero a riempire e superficie in truciolare idrofugo come piano. Sopra incolli, inchiodi o appoggi il tuo pavimento in legno.
    Saluti.
    Enrico.

  • allcolorsystem
    Allcolorsystem Ricerca discussioni per utenteall color system di favaro luca
    Giovedì 17 Febbraio 2011, alle ore 22:16
    Capotto esterno da applicare al soffitto in lastre in resina fenolica con lambda 0.22. finitura ascelta. finiti i problemi

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI