• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-01-29 23:07:48

Pavimentazione in larice


Marimeri
login
14 Dicembre 2005 ore 09:39 5
Ciao a tutti e grazie di cuore per i vostri preziosi consigli! Ho da sottoporvi un nuovo quesito da sottoporvi...sembra incredibile ma ristrutturare una casa è quasi più impegnativo che costruirne una nuova soprattutto perché molte scelte sono vincolate dall'esistente...
Dunque: per limitare i lavori abbiam o deciso di lasciare la pavimentazione esistente (piastrelle), romperle per tracciare il passaggio dell'impianto termico e ricoprire il tutto con una pavimentazione in listoni grandi di larice pretrattati... Mi consigliate di incollarli o semplicemente di adagiarli incastrati tra loro... E questo sistema può avere dei problemi? In cucina sovrapporremmo delle piastrelle (perché il legno non ci sembra adatto), questa volta incollandole alle sottostranti: un piastrellista ci ha messo in guardia dicendoci che così facendo le piastrelle sovrastanti si possono rompere... Che ne pensate? Qualche esperienza in proposito?
Un calorosissimo saluto
Marimeri
  • ferdy68
    Ferdy68 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 14 Dicembre 2005, alle ore 11:36
    Ciao, io vivo in provincia di TN e conosco molto bene il larice.
    E' un legno da una parte eccezzionale perché resistentissimo (pensa che parte di Venezia è sorretta da pali di larice), poi è bellissimo, però è molto "bastardo" perché non è elastico (tende a rompersi) ed inoltre anche dopo 100 anni continua a muoversi. Pertanto se fai un pavimento con tale legno NON devi mai incollarlo (la soluzione ideale è quella dell'incastro).
    Poi ti sconsiglio di trattarlo con vernici ma con impregnanti all'acqua (non colorati).
    Ciao

  • tilerart
    Tilerart Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 14 Dicembre 2005, alle ore 17:00
    Per quanto riguarda la cucina , posso dirti che se il vecchio pavimento è ben attaccato, quello che tu vai a sovrapporre non avrà alcun problema se si usano buoni collanti. Potrebbero esserci diverse dilatazioni , ma posando il nuovo pavimento con distanziatori ed evitando di fare i tagli troppo attaccati al muro, non mi aspeterei problemi. Ciao

  • avalon73
    Avalon73 Ricerca discussioni per utente
    Domenica 25 Dicembre 2005, alle ore 09:37
    Anche io voglio mettere un pavimento prefinito in larice , pero' sbiancato.
    ho trovato una falegnameria che fino a fine 2005 lo vende a 39 euro al mq.
    vi sembra un buon prezzo o c e' di meglio in giro?
    a dire il vero volevo farlo in pero ma il prezzo e' esorbitante.
    grazie a tutti e buone feste

  • mariomornata
    Mariomornata Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 29 Dicembre 2005, alle ore 19:46
    La scelta è anche per me appropriata, perfino in cucina
    il trattamento con le impregnanti è giusto,si evita in questo modo lo sfaldamento nel tempo.
    Si possono usare le vernici naturali per una scelta matura e consapevole

    cordiali saluti
    Mario Mornata
    tel:0362-501388
    www.bigardicolori.com
    www.vernicinaturali.it

  • marchettocolum
    Marchettocolum Ricerca discussioni per utente
    Domenica 29 Gennaio 2006, alle ore 23:07
    Ciao a tutti, se posso dire la mia, consiglio di posare un prefinito in larice tre strati verniciato sopratutto per chi decide di posarlo in cucina o luoghi di forte passaggio. La verniciatura rende il pavimento resistente e facile da pulire. Le finiture ad olio o cera, sono molto belle appena fatte, pero' a lungo andare rendono il pavimento un "letamaio". Il legno e' un materiale assorbente, quindi assorbe tutto quello che le scarpe portano in casa...... La verniciatura di un buon prefinito deve essere a poro chiuso, in modo da proteggere il legno da polvere, acari ecc. L'unica azienda che ho trovato, attenta a questa esigenza e' www.berti.net . Il prefinito a tre strati e' molto stabile quindi accostato a piastrelle o altro, non presenta il rischio di spiacevoli inconvenienti


    ciao

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 26 Marzo 2024 ore 10:11 6
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI