• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2014-02-07 10:47:00

Pavimentazione balconcini da ripristinare


Ristrutturov40
login
04 Febbraio 2014 ore 12:13 1
Allora, ho in corso una ristrutturazione di casa a schiera, che ha un piccolo balconcino sia all'ingresso che in corrispondenza della porta finestra della cucina, ed un balcone più grande al piano superiore.
La pavimentazione è integra ma vecchia e bruttina, per cui l'idea è di sostituirla.
Dovendo fare anche il cappotto, l'architetto spinge per procedere ora con la sostituzione piastrelle e soglie, ma io devo fare i conti con il budget già sforato (come prevedibile in una ristrutturazione) per cui volevo procedere come segue:
- Sostituire le sole soglie di portoncino e porta finestra (va fatto per via del cappotto);
- Completare il cappotto;
- In fase successiva applicare nuove piastrelle sulle esistenti e così facendo potrei ora evitare di metter mano anche per modificare alcune parti di ringhiera dei balconcini visto che anche quelle le vorrei prendere in mano dopo, ben sapendo che alla sostituzione delle ringhiere dovrò fare qualche rappezzo nei punti dove le stesse si innestano al muro (e quindi toccherà rappezzare un poco anche il cappotto poi).
  • gil86
    Gil86 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 7 Febbraio 2014, alle ore 10:47
    Ciao,
    avendo deciso d'intraprendere una ristrutturazione avresti dovuto tenere in conto anche queste cose, visto che comunque nelle tue intenzioni c'era già l'idea di sostituire pavimentazione esterna e ringhiera.
    Per una questione sia economica sia funzionale, il consiglio che ti posso dare è di fare tutti i lavori ora, sicuramente spenderai di più perché dovrai acquistare anche il nuovo pavimento, ma ne risparmierai in costi di lavoro perché ovviamente essendoci già gli operai in gioco, non dovrai riprendere tutti i lavori dall'inizio...
    Anche a livello funzionale montare una ringhiera in un secondo momento rispetto alla pavimentazione potrebbe comportare dei problemi d'infiltrazione in futuro...
    Quindi segui quello che ti ha detto l'architetto...
    Fammi sapere cosa decidi di fare, ciao a presto.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img gianluca s
Buongiorno sul balcone ho il problema che si vede in foto sono in un piano alto e il fatto è che ho già tolto e riverniciato ma dopo alcuni mesi si riformano le...
gianluca s 12 Marzo 2024 ore 12:22 3
Img gipsy_blu
Salve a tutti, ho appena comprato un appartamento posto all'ultimo piano di un condominio, le condizioni interne sono piuttosto buone ma non posso dire lo stesso del balcone. Come...
gipsy_blu 29 Luglio 2023 ore 13:20 3
Img luca benaglio
Buongiorno, abito in un condominio di sette piani, con balconi aggettanti; alcuni di questi balconi sono ammalorati ma i condomini propietari, sapendo che la spesa di manutenzione...
luca benaglio 21 Luglio 2023 ore 18:45 3
Img luca aramu
Buongiorno a tutti, volevo sottoporvi un problema su un parapetto di un balcone. A seguito di una ristrutturazione dell'immobile è stata installata un'unità esterna...
luca aramu 05 Luglio 2023 ore 10:00 3
Notizie che trattano Pavimentazione balconcini da ripristinare che potrebbero interessarti


Tavolino da ringhiera in balcone

Sistemazione esterna - Una soluzione funzionale, ma allo stesso tempo salva spazio per dotare anche il balcone più piccolo di un utile piano d'appoggio è la scelta del tavolino da ringhiera.

6 idee per coprire la ringhiera del balcone, con pro e contro

Infissi Esterni - Se desiderate privacy ecco qui 6 idee per coprire la ringhiera del balcone con tutti i pro e i contro per ogni prodotto e materiale disponibile sul mercato

Degrado delle strutture aggettanti in c.a.

Ristrutturare Casa - Opere di manuntezione straordinaria dei ballatoi in cemento armato nei vecchi edifici.

Il balcone alla francese, caratteristiche e come decorarlo

Infissi Esterni - Il balcone alla francese è un falso balcone, o meglio una finestra francese con una ringhiera in ferro, da cui potersi solo affacciare per una vista panoramica

Armadio sul balcone: è possibile metterlo se si vive in condominio?

Regolamento condominiale - È possibile sistemare un armadio in maniera adiacente a un divisorio che separa due balconi di proprietà diverse? La questione è stata portata in Cassazione.

Il bonus facciate esclude il bonus mobili

Detrazioni e agevolazioni fiscali - A fronte di lavori sula facciata di un edificio si godrà anche del bonus mobili solo se gli interventi si fanno rientrare tra quelli di recupero del patrimonio edilizio

Ringhiera per esterni in acciaio inox, i vantaggi

Infissi Esterni - La ringhiera in acciaio inox per esterni presenta tanti vantaggi sia per l'aspetto estetico che per la durabilità e si inserisce in modo discreto in vari contesti

Progettare ringhiere sicure e belle da vedere

Soluzioni progettuali - Le ringhiere garantiscono la sicurezza di spazi con dislivelli, ma sono anche un elemento che caratterizza l'ambiente, per cui vanno scelte con un certo gusto.

Verniciare con il fai da te una ringhiera in ferro da esterno

Idee fai da te - Tutto su come applicare la vernice su una ringhiera in ferro da esterno. I materiali occorrenti e le operazioni preliminari, usare antiruggine e vernice smaltata
346.657 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI