• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2011-05-08 16:25:38

Pavimentazione alternativa


Vicio82
login
11 Aprile 2011 ore 17:45 19
Buona sera, mi sono appena iscritto e volevo farvi i miei complimenti per i servizi che offrite.Il mio problema è il seguente: devo ristrutturare casa compresa la pavimentazione e non volendo togliere i mattoni già esistenti, per motivi di costi e tempi, volevo farmi consigliare su qualche sistema alternativo.
Ho preso in consideazione il così detto "finto parquet" ma non mi convince molto, sapete dirmi se esiste un prodotto che abbia una simile istallazione e che mi permetta di non togliere i mattoni? O in definitiva conviene ammattonare su una pavimentazione già esistente? Grazie dell'aiuto che mi offrirete. A presto
  • cazzuola75
    Cazzuola75 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 11 Aprile 2011, alle ore 20:48
    Scusa non ho capito, ma hai mattoni quelli delle vecchie cantine in terracotta oppure hai piastrelle di vecchio stampo e vuoi incollare un'altro pavimento sopra?sotto i mattoni c'e terra o hai cemento?

  • vicio82
    Vicio82 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 11 Aprile 2011, alle ore 21:33
    I mattoni esistenti sono in ceramica e sotto c'è il massetto in cemento...

  • cazzuola75
    Cazzuola75 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 12 Aprile 2011, alle ore 21:13
    Allora e gia un pavimento robusto se non ho capito male.se non hai crepe in giro e con un manico di scopa battendo non canta da vuoto in alcuni punti lo puoi fare benissimo.

  • cohibaiba
    Cohibaiba Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 13 Aprile 2011, alle ore 13:23
    Sempre meglio togliere il vecchio ma cmq pulisci molto a fondo il vecchio e poi ci incolli il nuovo. Vedi siti come mapei o simili e trovi tutto quello che vuoi.

  • anonimo
    Anonimo Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 18 Aprile 2011, alle ore 11:31
    Hai pensato ad un bel pavimento in resina?
    Devi afre una minima preparazione del fondo e si va direttamente sulle piastrelle esistenti.
    Inoltre puoi fare tutti gli effetti cromatici che vuoi, ne abbiamo fatti diversi ed in casi come il tuo i clienti sono rimesti sempre soddisfatti, sul ns sito ci sono un po di foto, magari ti viene qualche idea

  • pisolo99
    Pisolo99 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 18 Aprile 2011, alle ore 21:00
    Ciao, proprio mentre cercavo informazioni per me ho visto che anche tu devi fare una pavimentazione.
    Io ho visto sia le resine che un nuovo tipo di pavimentazione in cemento spatolato ed indurito, fatto da artigiani, e mi hanno detto che si posa anche sopra il pavimento esistente. Ho visto una casa con questo pavimento ed ho scelto di metterlo anche da me, eccezionale come resistenza e come effetto, non sembra uno strato di plastica ma assomiglia alla consistenza del granito tanto è bello, in più si vedono le spatolate, creando bei riflessi. Il nome dei posatori l'ho trovato su un altro forum, ho chiamato e mi sono chiarito le idee una volta per tutte. se cerchi su google con "pavimento spatolato indurito milano" escono questi della loftpavimenti che ho contattato e mi hanno dato tutti i consigli per scegliere. Sono ora in attesa di un preventivo. Saluti, Luca

  • anonimo
    Anonimo Ricerca discussioni per utente
    Martedì 19 Aprile 2011, alle ore 10:13
    Ciao, proprio mentre cercavo informazioni per me ho visto che anche tu devi fare una pavimentazione.
    Io ho visto sia le resine che un nuovo tipo di pavimentazione in cemento spatolato ed indurito, fatto da artigiani, e mi hanno detto che si posa anche sopra il pavimento esistente. Ho visto una casa con questo pavimento ed ho scelto di metterlo anche da me, eccezionale come resistenza e come effetto, non sembra uno strato di plastica ma assomiglia alla consistenza del granito tanto è bello, in più si vedono le spatolate, creando bei riflessi. Il nome dei posatori l'ho trovato su un altro forum, ho chiamato e mi sono chiarito le idee una volta per tutte. se cerchi su google con "pavimento spatolato indurito milano" escono questi della loftpavimenti che ho contattato e mi hanno dato tutti i consigli per scegliere. Sono ora in attesa di un preventivo. Saluti, Luca

    Non è esattamente una novità il cemento spatolato
    è comunque una valida alternativa alle resine anche se dovrebbero evitare di scrivere sul sito inesattezze sulle resine che sono anche più economiche nella maggior parte dei casi.

  • eagledare
    Eagledare Ricerca discussioni per utente
    Martedì 19 Aprile 2011, alle ore 12:29
    Invece per quanto riguarda quei battuti di cemento per capannoni industriali vedo che sono davvero resistentissimi e lisci quanto costa al mq?

  • pisolo99
    Pisolo99 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 19 Aprile 2011, alle ore 16:10
    Non è esattamente una novità il cemento spatolato
    è comunque una valida alternativa alle resine anche se dovrebbero evitare di scrivere sul sito inesattezze sulle resine che sono anche più economiche nella maggior parte dei casi.

    Ciao, in effetti la resina posata con il rullo in alcuni casi può costare meno, ma non ha niente a che vedere con la posa di una resina spatolata, maggior spessore di materiale e il tocco dell'artigiano. E' proprio tra queste due ipotesi che ho fatto il paragone e, oltre al fatto che a gusto piaccia di più la resina o il cemento, sono giunto alla conclusione che:
    - il cemento ha un prezzo che nelal posa a spatola è concorreziale alle resine, almeno è quello che deduco dai preventivi che ho in mano
    - il cemento è più resistente, la resina si può graffiare più facilmente
    - il materiale nel caso delle resine plasticoso al tatto, il cemento no (provato camminando a piedi nudi sulla resina e sul cemento), a me è piaciuto molto di più il cemento.

    Poi le scelte è giusto che rimangano soggettive; nel mio caso volevo un lavoro artigianale e non una posa a rullo come nel caso delle resine più economiche, perciò ho fatto questa considerazione

    ciao
    Pisolo99

  • cazzuola75
    Cazzuola75 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 19 Aprile 2011, alle ore 22:18
    Cemento in casa????????ciao pisolo scusa forse sono io che non ho ben presente l'effetto.per vederlo dove devo andare?ce anche per esterno?so che fanno delle lavorazioni ma non so se sono quelle.

  • pisolo99
    Pisolo99 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 19 Aprile 2011, alle ore 22:45
    Cemento in casa????????ciao pisolo scusa forse sono io che non ho ben presente l'effetto.per vederlo dove devo andare?ce anche per esterno?so che fanno delle lavorazioni ma non so se sono quelle.

    Ciao,
    si, all'inizio anche a me mi ha sconcertato l'dea del cemento in casa, però poi ho visto le foto e la superficie risulta lucida con i segni delle spatolate, molto interessante. Poi ho visto una creazione dal vivo e sono rimasto a bocca aperta. Da quel che ho visto non sono molti a posarlo, io personalmente ho approfondito il discorso con la ditta loftpavimenti, sul sito hanno alcune foto e mi hanno dato la possibilità di vedere una loro creazione dal vivo. Comunque non è lo stesso pavimento che potresti trovare in una industria, questi lo lavorano a mano ed il lavoro si vede che è artigianale.

    pisolo99

  • anonimo
    Anonimo Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 20 Aprile 2011, alle ore 10:36
    Non è esattamente una novità il cemento spatolato
    è comunque una valida alternativa alle resine anche se dovrebbero evitare di scrivere sul sito inesattezze sulle resine che sono anche più economiche nella maggior parte dei casi.

    Ciao, in effetti la resina posata con il rullo in alcuni casi può costare meno, ma non ha niente a che vedere con la posa di una resina spatolata, maggior spessore di materiale e il tocco dell'artigiano. E' proprio tra queste due ipotesi che ho fatto il paragone e, oltre al fatto che a gusto piaccia di più la resina o il cemento, sono giunto alla conclusione che:
    - il cemento ha un prezzo che nelal posa a spatola è concorreziale alle resine, almeno è quello che deduco dai preventivi che ho in mano
    - il cemento è più resistente, la resina si può graffiare più facilmente
    - il materiale nel caso delle resine plasticoso al tatto, il cemento no (provato camminando a piedi nudi sulla resina e sul cemento), a me è piaciuto molto di più il cemento.

    Poi le scelte è giusto che rimangano soggettive; nel mio caso volevo un lavoro artigianale e non una posa a rullo come nel caso delle resine più economiche, perciò ho fatto questa considerazione

    ciao
    Pisolo99

    Guarda, noi gli spatolati (non a rullo) bicolore li facciamo a partire da 40? al mq, sul sito che hai indicato il pavimento di cemento lo fanno a 75? a mq, quasi il doppio...
    Sul pavimento in cemento ti consiglierei di camminarci a piedi nudi in inverno, vedrai che bella sensazione di freddo e umido!
    In ogni caso de gustibus, ognuno tira acqua al suo mulino

  • kaliffo
    Kaliffo Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 20 Aprile 2011, alle ore 21:48
    Personalmente ho appena fatto rifare in uno dei mie negozi con il pavimento in resina dopo due anni era logoro graffiato per non dire uno schifo
    Sono passato dalla disperazione alle pastelle ma l?effetto è orrendo.
    Pertanto sono pronto a rifare il tutto a spese dell?architetto ovviamente.
    Visto che il negozio é in stile moderno voglio il mio effetto sono disposto a vedere nuove posposte e per 40 eur al mq il prezzo é
    veramente allettante ma voglio sicurezze , non ho piu voglia di perdere tempo e soldi.

    Fino a dora ho visto sotto i 90 eur solo resine da schifo roba che se sciolgo della plastica con una candela faccio meglio
    Oppure delle misture brillantiate trasparenti gommose, per non parlare di pezzi di plastica lucida dura, o strati vellutati di vernice acrilica che si usavano negli anni 80 per dipingere le porte dei garage.
    Il mio negozio é molto trafficato quanti anni di garanzia posso avere ?
    dove posso vedere uno dei lavoro con un paio di anni di vita della lasquadramonza ?

  • eagledare
    Eagledare Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 20 Aprile 2011, alle ore 23:05
    Caspita ma non si riesce a trovare una piastrellain stile che soddisfi gusti? con tutte le varianti sul mercato? in questo caso si che il lavoro è duraturo!!

  • anonimo
    Anonimo Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 21 Aprile 2011, alle ore 10:13
    Personalmente ho appena fatto rifare in uno dei mie negozi con il pavimento in resina dopo due anni era logoro graffiato per non dire uno schifo
    Sono passato dalla disperazione alle pastelle ma l?effetto è orrendo.
    Pertanto sono pronto a rifare il tutto a spese dell?architetto ovviamente.
    Visto che il negozio é in stile moderno voglio il mio effetto sono disposto a vedere nuove posposte e per 40 eur al mq il prezzo é
    veramente allettante ma voglio sicurezze , non ho piu voglia di perdere tempo e soldi.

    Fino a dora ho visto sotto i 90 eur solo resine da schifo roba che se sciolgo della plastica con una candela faccio meglio
    Oppure delle misture brillantiate trasparenti gommose, per non parlare di pezzi di plastica lucida dura, o strati vellutati di vernice acrilica che si usavano negli anni 80 per dipingere le porte dei garage.
    Il mio negozio é molto trafficato quanti anni di garanzia posso avere ?
    dove posso vedere uno dei lavoro con un paio di anni di vita della lasquadramonza ?

    Centro commerciale Vulcano, Sesto San giovanni.
    Il pavimento è lì da circa 3 anni.
    Chiaro che se parliamo di ambienti commerciali e pavimenti sottoposti ad altissima usura la fascia di prezzo cambia (come del resto il prodotto utilizzato), prima stavamo parlando di un'abitazione privata.

    A me piacerebbe vedere una pavimentazione cementizia non rivestita in un ambiente commerciale.
    Sarei curioso di sapere come togliere banalmente la macchia di coca-cola che ti rovescia il bambino e la polverosità generale dell'ambiente .

  • saggiadonna
    Saggiadonna Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 21 Aprile 2011, alle ore 15:17
    No, il finto parquet è brutto

  • pisolo99
    Pisolo99 Ricerca discussioni per utente
    Sabato 23 Aprile 2011, alle ore 22:48

    Centro commerciale Vulcano, Sesto San giovanni.
    Il pavimento è lì da circa 3 anni.
    Chiaro che se parliamo di ambienti commerciali e pavimenti sottoposti ad altissima usura la fascia di prezzo cambia (come del resto il prodotto utilizzato), prima stavamo parlando di un'abitazione privata.

    A me piacerebbe vedere una pavimentazione cementizia non rivestita in un ambiente commerciale.
    Sarei curioso di sapere come togliere banalmente la macchia di coca-cola che ti rovescia il bambino e la polverosità generale dell'ambiente .
    Ciao,
    Da quello che mi avevi scritto pensavo di essere rimasto vittima di una fregatura e di aver pagato quasi il doppio una soluzione che voi del settore indicate come paragonabile.
    Poi pero' dite che i prezzi per soluzioni in resina che resistano ai graffi sono ovviamente piu' alti, quindi deduco che non mi sono fatto fregare. Ilfatto che in una abitazione privata ci sia meno traffico non sposta il problema della delicatezza delle resine; anche i parquet nelle case con poco traffico si graffiano, e per questi motivi che ho scelto di fare questo cemento spatolato indurito al posto di resine o parquet, per non dover riparare o rifare tutto nel giro di pochi anni.
    Poi l'ipotesi di resine molto resistenti la fanno in tanti,ma nessuno mette nero su bianco il fatto che le resine non si graffieranno,quindi ho tratto le mie conclusioni.
    Ripeto,mie conclusioni da utente che ha visto e valutato diverse ipotesi e preventivi. Pronto ad essere smentito dagli esperti del settore, ma comunque felice di avere prossimamente nella propria casa una pavimentazione poco comune, robusta e di sicuro effetto.
    Grazie comunque per i tuoi suggerimenti e per il contributo che dai al forum dove gli utenti come noi traggono quotidianamente preziose informazioni per le nostre scelte.
    Pisolo

  • kaliffo
    Kaliffo Ricerca discussioni per utente
    Domenica 8 Maggio 2011, alle ore 16:05
    Ragazzi
    Mi sono informato alla fine di ditte che fanno pavimenti in cemento ce ne sono diverse
    Poche ditte quello che fanno spatolato
    Ho trovato una ditta di Torino che fa anche fondi in cemento spatolato colorati non male, si vedono i riglievi delle spatolate.

    I prezzi sono trattabili un po ovunque anche se sulle piccole metrature sotto i 50 mq non si riesce a scendere di molto.

    Ad agosto faro fare un negozio vi aggiorno

  • laura101
    Laura101 Ricerca discussioni per utente
    Domenica 8 Maggio 2011, alle ore 16:25
    Ciao
    I pavimenti in resina sono belli ma personalmente oltre a ritenerli ormai passati, non gradisco l?effetto plastico.

    Ho usato pavimenti in vero cemento per fare diversi lavori: in case di moda, ristoranti e ultimamente anche in ville private soprattutto in costa azzurra.

    Il risultato è veramente esclusivo il cemento indurito crea un effetto materico spettacolare i mobili risaltano e il pavimento sembra voler creare il sottofondo ideale senza invaderne il complesso.
    Il cemento può essere colorato con dei pigmenti,con un prodotto che crea un fondo facile da pulire poco sporchevole e sicuramente di grande effetto scenico.

    Il prezzo per un pavimento in cemento è un ottima variante ai pavimenti in resina o alle normali piastrelle,
    dipende anche dalle zone.
    I prezzi sul mercato sono molto variabili ma attenzione a quelli troppo bassi sotto i 50 eur rischiate brutte sorprese..

    L.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img bryel
Salve a tutti, ho acquistato per la mia nuova casa parquet in rovere massello. Prima che acquistassi sono stata rassicurata dal venditore (che era sia fornitore che posatore) sul...
bryel 29 Marzo 2024 ore 18:15 19
Img cesare luca
Buongiorno a tutti,qualcuno può consigliarmi come pulire dalla vernice queste mattonelle in cemento esterne?La casa mi è appena stata consegnata e durante la...
cesare luca 12 Febbraio 2024 ore 14:44 2
Img alesonic nacchia
Buonasera,il mio Vicino ha realizzato una pavimentazione in Cemento e Piastrelle nel suo Giardino.Sotto quella pavimentazione che sino a oggi non è mai esistita passano i...
alesonic nacchia 07 Dicembre 2023 ore 16:32 3
Img maxfi
Buonasera a tutti,a breve realizzerò una pavimentazione con autobloccanti drenanti dove attualmente ho un giardino con erba. Leggendo la guida dell'agenzia dell'entrate...
maxfi 22 Novembre 2023 ore 11:23 2
Img antonio paxton
Buongiorno vorrei un consiglio sul come fare per effettuare lo scavo per la predisposizione di un allaccio alla fogna.Sto scavando nel corridoio di casa in un piano terra.La...
antonio paxton 29 Settembre 2023 ore 13:40 1
Notizie che trattano Pavimentazione alternativa che potrebbero interessarti


Quali sono gli incentivi per la pavimentazione esterna?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Che tipo di incentivi statali italiani possono essere richiesti nelle ipotesi di rinnovamento o di ristrutturazione della pavimentazione esterna di un immobile?

Recupero di una vecchia pavimentazione esterna

Ristrutturare Casa - Una semplice procedura per recuperare una vecchia pavimentazione.

Ecobonus: possibili agevolazioni per la sostituzione di pavimenti

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Ecobonus del 65% e detrazioni fiscali del 50% in caso di sostituzione o rifacimento pavimenti: ecco di seguito cosa dice in proposito l'Agenzia delle Entrate.

Recupero pavimentazioni antiche

Pavimenti e rivestimenti - Le pavimentazioni antiche delle nostre abitazioni possono essere preservate anche attraverso il recupero del materiale poi preparato per una nuova predisposizione.

Realizzare un accesso carraio da una strada comunale in pendenza

Progettazione - La realizzazione di un accesso carraio da strada pubblica in pendenza presuppone alcune questioni progettuali specifiche a cui è necessario prestare attenzione

Giunzioni tra materiali diversi

Progettazione - Come scegliere i materiali per delimitare aree realizzate con materiali diversi.

Pavimentazione con autobloccanti

Fai da te Muratura - Si definiscono usualmente autobloccanti i blocchetti variamente sagomati di calcestruzzo, che vengono posati in esterno per la copertura di vialetti, cortili ecc.

Ristrutturare senza problemi

Ristrutturare Casa - Posare il nuovo pavimento senza danneggiare la porta.

Rettifica delle pavimentazioni

Ristrutturare Casa - Come modificare superfici pavimentate con la tecnica della fresatura.
346.647 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI