• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2014-08-26 20:43:33

Pavimentare su sughero si può?


Ciao a tutti,
dovrei ripavimentare una stanza già pavimentata.
Dovendo recuperare un dislivello di circa 4cm ed essendo la stanza su solaio freddo mi era venuto in mento di applicare dei pannelli di sughero da 3 cm sul vecchio pavimento e poi ripavimetare con il nuovo direttamente sul sughero.
Qualcuno di voi sa se questa applicazione funziona oppure l'ha già fatta?
Grazie!
  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 1 Agosto 2014, alle ore 23:56
    Sì, un sottopavimento in sughero può essere una buona soluzione sia per colmare il dislivello, che per un isolamento termoacustico, con una buona resistenza alla compressione. Poi potrà applicarvi ad esempio un pavimento galleggiante, tipo un laminato...
    Saluti!

  • terry69
    Terry69 Ricerca discussioni per utente Previatoantonio
    Martedì 5 Agosto 2014, alle ore 17:11 - ultima modifica: Martedì 5 Agosto 2014, all or 17:11
    Sì, un sottopavimento in sughero può essere una buona soluzione sia per colmare il dislivello, che per un isolamento termoacustico, con una buona resistenza alla compressione. Poi potrà applicarvi ad esempio un pavimento galleggiante, tipo un laminato...
    Saluti!

    Grazie per la risposta. Il fatto è che per fare il pavimento galleggiante dovrei fare sullo stratro di sughero un massetto di circa 2cm... e non so come farlo. Consigli?

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 11 Agosto 2014, alle ore 08:30 - ultima modifica: Lunedì 11 Agosto 2014, all or 08:39
    Buongiorno,
    un'altra soluzione, potrebbe essere quella di realizzare un massetto con granulare di sughero.

    -Infatti il sughero si può impastare con calce idraulica naturale
    -o con sodio silicato.

    nella prima con calce naturale, sarà molto resistente.
    Nella seconda, sarà medioresistente, ma più isolante.

    Saluti

  • gil86
    Gil86 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 13 Agosto 2014, alle ore 23:02
    Ciao io non ho mai sentito una soluzione del genere in alternativa potresti realizzare dei pavimenti flottanti o galleggianti che sono sicuramente più diffusi sul mercato. .


    Ciao a presto

  • terry69
    Terry69 Ricerca discussioni per utente Previatoantonio
    Martedì 26 Agosto 2014, alle ore 13:14
    Buongiorno,
    un'altra soluzione, potrebbe essere quella di realizzare un massetto con granulare di sughero.

    -Infatti il sughero si può impastare con calce idraulica naturale
    -o con sodio silicato.

    nella prima con calce naturale, sarà molto resistente.
    Nella seconda, sarà medioresistente, ma più isolante.

    Saluti
    Salve Sig.Previantonio. Ho trovato un massetto in sughero come lei suggerisce ma purtroppo nella scheda tecnica è indicato uno spessore minimo di 4cm ed io in alcuni punti sono a 3 cm... e forse anche qualcosa in meno. Non sono sicuro se terrà oppure si creperà.

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Martedì 26 Agosto 2014, alle ore 20:43 - ultima modifica: Martedì 26 Agosto 2014, all or 20:48
    Buonasera,
    esiste proprio il sughero granulare (si vende in sacchi), che può essere impastato con calce idraulica, ottenendo così, un massetto molto portante; oppure può essere impastato con silicato di sodio; ottenendo un massetto isolante e un pò meno resistente.
    Quindi in tal modo, utilizzando il sughero granulato in sacchi, potrà fare il sottofondo del suo pavimento, dello spessore che le occorre.

    Inoltre sto pensando che, qualora la metratura fosse ampia, potrà prevenire la formazione di crepe, armando con una rete elettrosaldata, per rendere il massetto più elastico.
    Faccia fare un sopralluogo da un tecnico, valutando insieme a lui, queste ipotesi.
    Saluti.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img bryel
Salve a tutti, ho acquistato per la mia nuova casa parquet in rovere massello. Prima che acquistassi sono stata rassicurata dal venditore (che era sia fornitore che posatore) sul...
bryel 17 Marzo 2024 ore 13:59 18
Img cesare luca
Buongiorno a tutti,qualcuno può consigliarmi come pulire dalla vernice queste mattonelle in cemento esterne?La casa mi è appena stata consegnata e durante la...
cesare luca 12 Febbraio 2024 ore 14:44 2
Img alesonic nacchia
Buonasera,il mio Vicino ha realizzato una pavimentazione in Cemento e Piastrelle nel suo Giardino.Sotto quella pavimentazione che sino a oggi non è mai esistita passano i...
alesonic nacchia 07 Dicembre 2023 ore 16:32 3
Img maxfi
Buonasera a tutti,a breve realizzerò una pavimentazione con autobloccanti drenanti dove attualmente ho un giardino con erba. Leggendo la guida dell'agenzia dell'entrate...
maxfi 22 Novembre 2023 ore 11:23 2
Img antonio paxton
Buongiorno vorrei un consiglio sul come fare per effettuare lo scavo per la predisposizione di un allaccio alla fogna.Sto scavando nel corridoio di casa in un piano terra.La...
antonio paxton 29 Settembre 2023 ore 13:40 1
Notizie che trattano Pavimentare su sughero si può? che potrebbero interessarti


Caratteristiche dei pavimenti in sughero, vantaggi e vantaggi

Pavimenti e rivestimenti - Il pavimento in sughero offre una soluzione ecologica per rivestire gli spazi abitativi, grazie alle sue straordinarie proprietà e al suo aspetto naturale

Quali sono gli incentivi per la pavimentazione esterna?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Che tipo di incentivi statali italiani possono essere richiesti nelle ipotesi di rinnovamento o di ristrutturazione della pavimentazione esterna di un immobile?

Pavimentazione con beole

Fai da te Muratura - La pavimentazione degli spazi esterni tramite beole permette di creare aree funzionali e di gradevole resa estetica, facili da realizzare anche da soli.

Pannelli decorativi in sughero per la casa, belli ed ecologici

Decorazioni - I pannelli di sughero decorativi non sono solo belli da vedere ma aiutano anche nell'isolamento termico ed acustico delle stanze, ed in più sono biodegradabili.

Pavimentazione con autobloccanti

Fai da te Muratura - Si definiscono usualmente autobloccanti i blocchetti variamente sagomati di calcestruzzo, che vengono posati in esterno per la copertura di vialetti, cortili ecc.

Recupero di una vecchia pavimentazione esterna

Ristrutturare Casa - Una semplice procedura per recuperare una vecchia pavimentazione.

Pavimentare il giardino con idee fai da te e materiali naturali

Fai da te Muratura - Come pavimentare il nostro giardino con semplici idee fai te utilizzando materiali naturali che si integrano con l'ambiente quali legno, sassi, ghiaia, pietre.

Applicazione rivestimenti in sughero

Decorazioni - Il sughero permette di realizzare rivestimenti dai vantaggi non solo estetici: è anche un isolante termico e acustico. Ecco come applicare i rivestimenti.

Pareti e pavimenti rivestiti in sughero

Bioedilizia - Il sughero in fogli o piastrelle è un ottimo materiale da rivestimento per le pareti e per pavimenti. Isola, traspira e allo stesso tempo decora l'ambiente.
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI