• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2017-12-10 16:29:46

Parquet trattato a olio e cera che rimane appiccicoso


Annabagni
login
29 Novembre 2017 ore 14:25 3
Buongiorno,
io e il mio ragazzo stiamo facendo casa, premetto che tanti lavori li abbiamo fatti in autonomamente, non siamo professionisti :-).
Abbiamo deciso di fare un pavimento in assi di abete grezzo, ci è stato posato da un amico e poi abbiamo fatto noi il trattamento con olio e cera.
Sono ormai passati più di due mesi ma il pavimento resta sempre appiccicoso e si sporca subito, restano le impronte delle scarpe ben visibili; ci hanno consigliato di passarlo con trementina e acqua calda, ma continua a non convincerci il risultato.
Sembra sempre un pavimento non finito, ancora troppo poroso e che si sporca con troppa facilità.
Disperati dalla situazione abbiamo anche pensato di decerarlo e verniciarlo, ma come fare?
E' possibile dopo averlo trattato con olio?
Avete dei consigli?
Grazie mille!
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Sabato 2 Dicembre 2017, alle ore 14:45 - ultima modifica: Sabato 2 Dicembre 2017, all or 14:51
    Ciao!
    io credo che sia neccessario fare una piallatura o rilamatura, per riportare il legno al vivo; poi rifare il trattamento adeguato, puoi leggere il seguente articolo, da cui poter trarre qualche spunto:consigli-per-manutenzione-e-cura-pavimento-in-legno :-))

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Domenica 3 Dicembre 2017, alle ore 11:02
    Salve,
    spero che le assi di Abete grezzo siano almeno da 2-2,2-2,5 cm di spessore, allora in tal caso sarà senza dubbio possibile eseguire una buona lamatura.
    Saluti

  • ghifpalvb
    Ghifpalvb Ricerca discussioni per utente
    Domenica 10 Dicembre 2017, alle ore 16:29
    Buonasera, Il trattamento che avete eseguito con olio e cera è sostanzialmente corretto, probabilmente non vi anno informato che quando si stendono quel tipo di prodotti, dopo 12 o al massimo 24 ore con uno straccio assorbente si toglie l'esubero. quello che rimane e stato totalmente assorbito dall'essenza e vetrifica, nel vostro caso l'eccesso è rimasto in sospensione e quindi risulta morbido e appiccicoso.
    Il mio consiglio è quello di asportarne il più possibile con prodotto apposito (decerante trementina e soluzione per olio) poi provare a ristenderolo asportando quello che rimane in sospensione come sopra descrito.
    L'alternativa è quella di sovrapporlo con un prodotto neutro all'acqua, facendo in modo che non scurisca ulteriormente.

    Distinti saluti
    Daniele

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img bryel
Salve a tutti, ho acquistato per la mia nuova casa parquet in rovere massello. Prima che acquistassi sono stata rassicurata dal venditore (che era sia fornitore che posatore) sul...
bryel 17 Marzo 2024 ore 13:59 18
Img robertomarchi
Vorrei mettere in una casa in ristrutturazione il parquet flottante, ma durerà per i prossimi 50 anni? Con "durare" intendo che, ammesso che il solaio non si inarchi, sia...
robertomarchi 16 Marzo 2024 ore 14:28 7
Img chia_rizzol89
Ciao a tutti,chiedo un parere sulla scelta del parquet prefinito in rovere marchio PARITAL o marchio Woodi.Ho avuto da entrambi ottimi prezzi per l'acquisto di parquet da posare a...
chia_rizzol89 01 Marzo 2024 ore 12:01 2
Img anthony midili
Salve, dovrei acquistare un parquet, la scelta ricade su parquet prefinito 3 strati flottante. Andando ad analizzare i prezzi, noto che il parquet 3 strip ha sempre un costo...
anthony midili 25 Ottobre 2023 ore 13:23 2
Img emilio arnieri
Buongiorno tre mesi fa ho terminato la ristrutturazione di casa. Sul vecchio pavimento è stato posato un parquet con doghe in rovere prefinito. Le doghe sono state...
emilio arnieri 06 Ottobre 2023 ore 13:38 11
Notizie che trattano Parquet trattato a olio e cera che rimane appiccicoso che potrebbero interessarti


Lamatura e levigatura parquet: nuovo splendore ai pavimenti in legno

Pavimenti e rivestimenti - Col tempo le caratteristiche del parquet possono risultare intaccate dall'usura. Con la lamatura e levigatura del parquet si può ripristinare lo stato originario

Parquet cerati

Pavimenti e rivestimenti - Scegliere un parquet con finitura a cera, significa predisporre una pavimentazione realizzata con materiale naturale con caratteriste estetiche e tecniche singolari.

Valutazioni per la scelta del parquet

Fai da te - Il parquet è uno dei materiali più amati per la casa e per le sue caratteristiche di materiale naturale sono disponibili le rifiniture a vernice o ad olio.

Recuperare il vecchio parquet

Pavimenti e rivestimenti - Sostituire i vecchi pavimenti storici nati insieme alla casa a favore di nuovi materiali più moderni, oppure mantenere i pavimenti originari rimettendoli a posto?

Adesivo per il parquet

Fai da te - Per la posa del parquet con colla, si consiglia di utilizzare i prodotti in grado di migliorare la salute e la qualità della vita, oggi disponibili sul mercato.

Verniciare il parquet

Pavimenti e rivestimenti - Il pavimento in legno può essere trattato superficialmente a olio, cera o con vernici a solvente e all'acqua, a seconda delle esigenze e delle prestazioni richieste.

Pavimenti in legno

Ristrutturare Casa - Il calore e l?eleganza di un pavimento in legno rappresentano un vero regalo per l?ambiente della casa, in virtù dell?atmosfera che riescono a creare.I

Caratteristiche e posa del parquet in rovere sbiancato

Pavimenti e rivestimenti - Scegliere un parquet in rovere sbiancato significa installare un pavimento adattabile a diversi stili d'arredo, resistente, che mantiene nel tempo la tonalità.

Levigatura del parquet

Ristrutturare Casa - L'intervento di levigatura del parquet permette di riportare anche il pavimento piu' rovinato e usurato al suo splendore originario.
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI