• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-06-23 20:30:53

Parquet richiesta info


Fattini
login
05 Giugno 2006 ore 20:50 5
Ciao,
stiamo ristrutturando e abbiamo intenzione di mettere riscaldamento a pavimento.
Volevamo mettere il legno...
ci sono opinioni molto discordanti:
alcuni ci indirizzano su prefinito (Listone Giordano) perché dicono che con il riscaldamento a pavimento è l'unica soluzione che non da' problemi (crepe, aperture... spostamenti), altri invece sostengono che anche il legno massello rimane relativamente fermo e l'effetto estetico è nettamente superiore...
a tale proposito voi cosa sapete????
Grazie per ogni consiglio...
  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 7 Giugno 2006, alle ore 10:29
    ANCHE NOI STIAMO PENSANDO AL RISCALDAMENTO A PAVIMENTO E TUTTI I VENDITORI DI PARQUET CI HANNO ASSOLUTAMENTE CONSIGLIATO QUELLO PRE-FINITO (NON NECESSARIAMENTE IL LISTONE GIORDANO).

    PER IL LEGNO MASSELLO CREDO CI SIANO ANCHE PROBLEMATICHE SUPERIORI A LIVELLO CONDUZIONE CALORE....

    BAMBU'

  • fattini
    Fattini Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 9 Giugno 2006, alle ore 09:00
    Grazie mille!

  • orsogigiocco
    Orsogigiocco Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 9 Giugno 2006, alle ore 10:14
    Provate a cercare nei vecchi post e trovate sicuramente molti spunti utili... Di sicuro non sarebbe da scartare il riscaldamento a parete...

    Ciao

  • parquoto
    Parquoto Ricerca discussioni per utente
    Domenica 11 Giugno 2006, alle ore 23:19
    Per l'effetto estetico... de gustibus.

    A parità di spessore della tavoletta prefinita o massiccia che si andrà a scegliere, quella prefinita permette dimensioni ben superiori, soprattutto in lunghezza. Il classico lamparquet massiccio infatti misura 300x60 mm, mentre solitamente il prefinito parte da 500x70, ma si arriva anche a 900x70 (esempio su spessore 10-11mm).

    Il massetto radiante va daccordo sia col massiccio che col prefinito, ma quest'ultimo ha il vantaggio di una stabilità nettamente superiore in quanto costruito in modo da auto-bilanciare le spinte in rigonfiamento e restringimento del legno: la parte a vista presenta la venatura che corre nel senso della lunghezza della tavola, mentre lo strato (o gli strati) di multistrato di betulla che compone il supporto e la maschiatura ad incastro, ha venatura perpendicolare allo strato superiore, per compensare...

    Per quel che riguarda l'isolamento termico, non c'è differenza rilevante tra le due tipologie di parquet, dato che comunque tra massetto e i Vs piedi ci son sempre 10-11 mm di legno...

    Se proprio non si gradisce l'estetica (o il prezzo) del prefinito, sarebbe da consigliare la maschiatura ad incastro anche sul massiccio. Cosa quasi impossibile da trovare nello spessore "base" da 10 mm ma ben diffusa nello spessore 14mm

    Per l'ìncollaggio su massetto riscaldante, gli occhi son da puntare sulla colla bi-componente.

    BTW. Anche il più stabile dei prefiniti non risparmierà Vs insoddisfazioni se prima della posa non sarà :

    1)Eseguita prova di umidità del massetto a mezzo di misuratore a carburo
    2)Collaudato l'impianto riscaldante, avendo cura (e pazienza) di accendere al minimo e aumentare giornalmente la temperatura di soli 2-3 gradi per volta sino a "ritmo di crociera", per poi raffreddare con la stessa gradualità sino allo spegnimento. In l'inverno, la presenza di condensa sui vetri durante il ciclo di collaudo indica possibile eccessiva umidità presente ancora nel massetto. Una buona ventilazione (solo diurna!) aiuta, magari aiutandosi con un deumidificatore di notte
    3)Ri-eseguita prova umidità massetto per accertarsi che è ora di procedere alla posa

  • mariste
    Mariste Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 23 Giugno 2006, alle ore 20:30
    Salve a tutti, vogliatemi scusarmi se combino qualche guaio, tipo postare nel modo sbagliato, ma è la prima volta che scrivo in questo forum.
    Complimenti a tutti, perché ogni confronto si impara sempre qualcosa...
    Scrivo perché ho un problema, anzi forse più di uno e vorrei chiedervi un consiglio......
    devo ristrutturare casa e i miei vorrebbero mettere il parquet ovunque eccetto bagni e cucina, il probleme è che con noi vive un cane ed in particolare uno splendido chow chow, tenerissimo....
    Il mio probleme è sapere se il cane rovina il parquet e quindi è preferibile metterlo solo nella zona notte ove lui non accede, ogni vs esperienza mi sarà d'aiuto nella scelta.
    ho letto che esistono parquet rivestiti in melaminico, finto parquet insomma che non si riga, ma credo di averne visti in qualche negozio e sinceramente non mi piacciono piuttosto lo metto solo nella zona notte.
    Inoltre come avrete capito sono totalmente inesperta in campo, studio odontoiatria, e capisco ben poco di Iroko e così via, a me piaccione le tonalità scure di parquet, voi cosa mi consigliate?
    per finire mio padre vorrebbe mettere il riscaldamento sotto il pavimento, è vero che l'isolante del parquet trattiene calore.
    ringraziandovi fin d'ora per la vs cortesia e gentilezza, vi lascio una buona serata

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 17 Aprile 2024 ore 15:23 14
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 17 Aprile 2024 ore 12:45 10
Img faraoniko
Buon pomeriggio, chiedo gentilmente consigli o suggerimenti in quanto ho eseguito il cappotto in EPS da 14 cm nel 2015 in una nuova costruzione e attualmente mi trovo con queste...
faraoniko 16 Aprile 2024 ore 12:20 4
346.604 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI