• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-04-30 12:06:45

Parquet in legno o laminato


Versupi
login
26 Marzo 2006 ore 17:26 16
Ciao a tutti, sto ristrutturando casa, e nella zona giorno, intendo coprire il parquet in legno esistente con uno nuovo (non lo tolgo perché nella zona giorno incollo il pavimento su quello esistente, quindi devo metterne uno sopra anche nella zona notte per il dislivello che si crea), avevo pensato al laminato, cmq bello e più economico del legno. Anche perché vogliamo mettere il prefinito a click, per posarlo noi, quindi se optassi per quello in legno, negli anni posso levigarlo una sola volta (perché il prefinito ha uno strato di legno inferiore a quello classico), e quindi tanto vale mettere il laminato e tra una decina di anni, invece di levigarlo lo sostituisco.
Cosa ne pensate?? Ogni consiglio è benaccolto
Grazie
Veronica
  • elly
    Elly Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 29 Marzo 2006, alle ore 13:04
    Ciao..con i problemi che ho avuto io col parquet!!!ti consiglio sicuramente il laminato...ho visto ambienti con pavimentazioni proprio BELLE in laminato e poi non è cosi' delicato e già:costa pure meno!!!e puoi tranquillamente orientarti sul MIGLIORE senza andare in bancarotta
    ciao Elly

  • wilaf
    Wilaf Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 29 Marzo 2006, alle ore 15:08
    Ti consiglio quei fogli in PVC fotografico da stendere.
    Sono belllissimi, sono identici al legno, costano pochissimo, li pulisci facilmente e non si rovinano come il parquet.
    I materiali naturali/originali sono belli ma costano un pacco e si rovinano.
    Io, ad esempio, dopo aver sposato una donna che con il tempo è invecchiata e spende un sacco di soldi, a mio fratello ho fatto sposare una bambola gonfiabile.
    Non è innamoratissimo di lei, ma ha risparmiato un sacco di soldi e di fastidi.

  • anto_pappa
    Anto_pappa Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 29 Marzo 2006, alle ore 15:55
    Il laminato è sicuramente una bella soluzione. Io ho sentito dire che è garantito parecchio e durevole allo sfregamento; quindi si rovina difficilmente e poi è molto semplice da posare(senza colla)

  • versupi
    Versupi Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 30 Marzo 2006, alle ore 07:30
    Anch'io ero orientata sul laminato finché non è sorto il problema formaldeide, contenuta in molti laminati ad eccezione di quelli ch10, e costano quasi quanto un parquet in legno.
    Ecco perché ho dei dubbi.

  • anto_pappa
    Anto_pappa Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 30 Marzo 2006, alle ore 09:30
    Su questo puoi avere ragione. Non sono esperto sull'argomento. Certo che il legno è sempre legno(anche se poi il trattamento non si sa con cosa venga fatto)

  • elly
    Elly Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 30 Marzo 2006, alle ore 19:38
    ...sulla formaldeide non so bene,temo sia pure in un sacco di mobili...cmq il trattamento al mio parquet ha sprigionato "PUZZA" x 1 mese circa...se propendi per il parquet valuta il prefinito + caro ma in caso di problemi rimuovere gli eventuali listelli danneggiati è meno invasivo e piu' pratico...(trapelano i miei PROBLEMI con il parquet? )ma soprattutto visto che lo devi mettere su altro parquet assicurati che sia stabile...come hanno detto a me che il legno è VIVO e si muove! ....
    ciao ciao

  • messour
    Messour Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 31 Marzo 2006, alle ore 09:30
    Ti consiglio quei fogli in PVC fotografico da stendere.
    Sono belllissimi, sono identici al legno, costano pochissimo, li pulisci facilmente e non si rovinano come il parquet.
    I materiali naturali/originali sono belli ma costano un pacco e si rovinano.
    Io, ad esempio, dopo aver sposato una donna che con il tempo è invecchiata e spende un sacco di soldi, a mio fratello ho fatto sposare una bambola gonfiabile.
    Non è innamoratissimo di lei, ma ha risparmiato un sacco di soldi e di fastidi.

    Non si percepisce bene se la tua risposta sia seria o meno... magari inserisci qualche emoticon la prox volta.

    Ciao

  • antobella
    Antobella Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 21 Aprile 2006, alle ore 21:11
    Ti consiglio quei fogli in PVC fotografico da stendere.
    Sono belllissimi, sono identici al legno, costano pochissimo, li pulisci facilmente e non si rovinano come il parquet.
    I materiali naturali/originali sono belli ma costano un pacco e si rovinano.
    Io, ad esempio, dopo aver sposato una donna che con il tempo è invecchiata e spende un sacco di soldi, a mio fratello ho fatto sposare una bambola gonfiabile.
    Non è innamoratissimo di lei, ma ha risparmiato un sacco di soldi e di fastidi.

    sei un grande!!! i falsi si riconoscono sempre, dalla borsetta di gucci, alla cintura di prada, al parquet il laminato!!!

  • tartarugae
    Tartarugae Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 24 Aprile 2006, alle ore 07:55

    mi piacerebbe vederlo tuo fratello a spasso mano nella mano con la "doll"

  • marchettocolum
    Marchettocolum Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 27 Aprile 2006, alle ore 11:15
    Concordo con antonella!! i falsi........

    non si puo' paragonare il laminato ad un parquet in legno.
    I laminati sono fotografie del legno ricoperte con una speciale pellicola plastica molto resistente.
    Camminare sopra la plastica non'e' poi cosi' naturale e perlopiu' i laminati o melaminici si caricano elettrostaticamente regalando a chi lo vive, leggere ma frequenti "scosse", ogni qualvolta si tocca qualcosa di metallico....
    La formaldeide non'e' piu' un problema se si acquista un prefinito certificato. Moderni impianti di verniciatura garantiscono al parquet una finitura molto resistente senza lasciare nell'aria sostanze tossiche ecc.

    www.berti.net questi hanno una finitura certificata.

  • wilaf
    Wilaf Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 27 Aprile 2006, alle ore 15:08
    :lol:
    mi piacerebbe vederlo tuo fratello a spasso mano nella mano con la "doll"


    Non ci va a spasso ma la porta spesso a fare un giro in macchina.
    Sai, somiglia tanto alla Ferilli e da lontano nessuno se ne accorge.
    Se ne accorgono in pochi, solo i fan della Ferilli... quando le picchiano al vetro per chiedere un autografo e lei rimane li, come dire.... un po' imbambolata.
    Per il resto è identica e ripeto, costa poco, non invecchia e non spende per cui... il laminato è di molto meglio del parquet.

  • rena64
    Rena64 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 27 Aprile 2006, alle ore 15:50
    Credo che i nuovi pavimenti in laminato che oggi certe aziende fanno...siano di notevole fattura...non puzzano..non rilasciano nulla...e non fanno cariche elettrostatiche almeno i nuovi modelli con effetto superficiale venato legno. date una occhiata a quick-step e vedete che livello sono. io ci faro' tutta la casa. risparmio una cifra visto che lo faccio io...e se si rovina ...diciamo in cucina..o in entrata...mi prendo due tre metri quadri in piu e se capita li sostituisco...anche se poi danno 20anni di garanzia. ( tanto fra 20anni...azzz chissa se ci saro )

  • wilaf
    Wilaf Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 28 Aprile 2006, alle ore 18:49
    Credo che i nuovi pavimenti in laminato che oggi certe aziende fanno...siano di notevole fattura...

    Io invece credo che siano una notevole C A F O N A T A se messi in casa.

  • rena64
    Rena64 Ricerca discussioni per utente
    Sabato 29 Aprile 2006, alle ore 08:12
    Be forse per te è una cafonata in quanto sarai ignorante in materia...forse a te sembra meglio un pavimento in legno fatto da qualche posatore magari provetto e che te lo vernicia magari con qualche prodotto...tossico.
    di sicuro se un pavimento vero legno e fatto a regola d'arte è meglio....ma è anche sicuro che uno minimo ti costa 100 euro al metro quadro( ne ho visti anche a 130/150)..e l'altro a fatica arrivo a 25. beato chi si può permetter il primo. io me lo potevo permettere...ma la cifra che ho risparmiato la ho messa in isolamenti e coibentazioni varie..serramenti ecc...che son cose che alla fine mi danno il benessere in casa.

  • wilaf
    Wilaf Ricerca discussioni per utente
    Sabato 29 Aprile 2006, alle ore 09:18
    Grazie per il complimento che rispedisco al mittente:
    ignori che un Iroko massello da 1 cm di spessore (ad esempio) materiale + posa + lamatura + finitura con vernici biocompatibili = ?/mq 45.00.

    Ciao

    p.s.: Anche una bambola gonfiabile costa meno di una donna vera cosi come andare alle Maldive con Flight Simulator costa meno che con EMIRATES AIRLINE

    be forse per te è una cafonata in quanto sarai ignorante in materia...

  • antobella
    Antobella Ricerca discussioni per utente
    Domenica 30 Aprile 2006, alle ore 12:06
    Be forse per te è una cafonata in quanto sarai ignorante in materia...forse a te sembra meglio un pavimento in legno fatto da qualche posatore magari provetto e che te lo vernicia magari con qualche prodotto...tossico.
    di sicuro se un pavimento vero legno e fatto a regola d'arte è meglio....ma è anche sicuro che uno minimo ti costa 100 euro al metro quadro( ne ho visti anche a 130/150)..e l'altro a fatica arrivo a 25. beato chi si può permetter il primo. io me lo potevo permettere...ma la cifra che ho risparmiato la ho messa in isolamenti e coibentazioni varie..serramenti ecc...che son cose che alla fine mi danno il benessere in casa.

    150???
    certo anche a me l'hanno proposto... ma per pavimenti in olivo...che è tra i più cari...
    io spendo molto meno!
    per 30 mq in padouk, con tappeto a rombi, cornice e bindello, posa, materiale, levigatura, verniciatura e tutto il resto spendo 1700E.
    molto meno di quanto avrei speso con una buona mattonella.
    il padouk, legno prestigioso che nessuno conosce (:? ) spendo 60? a mq, ma mi costa meno nella posa rispetto alle mattonelle...
    ma vuoi mettere l'effetto del legno VERO?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.644 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI