• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2007-07-07 18:37:05

Parquet e riscaldamento a pavimento - 14335

Jumba
login
03 Luglio 2007 ore 14:41 5
Buongiorno a tutti,
avrei bisogno di un consiglio.
Stiamo ristrutturando casa e abbiamo scelto di installare il riscaldamento a pavimento. Vorremmo mettere il parquet in gran parte dell'alloggio (escluso bagni e cucina) e siamo indecisi su quale tipo di prodotto acquistare. Un paio di rivenditori ci hanno garantito che anche il legno massello è adatto al riscaldamento a pavimento (a patto che si scelga l'essenza adatta) ma personalmente preferirei un prefinito, per non avere problemi con il riscaldamento e - sinceramente - anche per evitare i disagi della manutenzione di un parquet in "vero legno".
Cosa mi consigliate?
Grazie a tutti in anticipo...
  • pavan
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 3 Luglio 2007, alle ore 15:11
    ...ciao....direi che ti sei praticamente risposto da solo!!!
    aggiungici il fatto che il prefinito è + adatto al risc. a pavimento data la sua maggiore stabilità e resistenza allo scostamento termico (caldo-freddo-caldo)...
    ad ogni modo se fai una ricerca nel forum, ne trovi una moltitudine di post a riguardo...

• jumba
    0
    Martedì 3 Luglio 2007, alle ore 15:28
    Grazie...
    e che mi dite del bambù?

• parquet pro
    0
    Martedì 3 Luglio 2007, alle ore 16:12
    Buongiorno a tutti,
    avrei bisogno di un consiglio.
    Stiamo ristrutturando casa e abbiamo scelto di installare il riscaldamento a pavimento. Vorremmo mettere il parquet in gran parte dell'alloggio (escluso bagni e cucina) e siamo indecisi su quale tipo di prodotto acquistare. Un paio di rivenditori ci hanno garantito che anche il legno massello è adatto al riscaldamento a pavimento (a patto che si scelga l'essenza adatta) ma personalmente preferirei un prefinito, per non avere problemi con il riscaldamento e - sinceramente - anche per evitare i disagi della manutenzione di un parquet in "vero legno".
    Cosa mi consigliate?
    Grazie a tutti in anticipo...
    il prefinito, cioè il multistrato, è vero legno, non è plastica.
    è + stabile dimensionalemnte del legno massello perché è realizzato con 2-3 strati di legno incrociati. Anche il massello è indicato magari è meglio utilizzare uno spessore da 14 mm anzichè da 20 mm e non posarlo su magatelli.
    la manutenzione di un prefinito e di un massello a parità di finitura superficiale (ossia a vernice, olio o cera) è la medesima
    ciao

• jumba
    0
    Sabato 7 Luglio 2007, alle ore 13:16
    Sì hai ragione... mi sono spiegata male... Ci hanno consigliato il prefinito anziché il massello, dicono sia più adatto al riscaldamento a pavimento. Mi piace inoltre l'idea che non lo si debba più trattare dopo la posa e che sia calpestabile dopo una giornata. La manutenzione è molto semplice (mi hanno detto che basta pulire con acqua e alcol). Eravamo partiti con l'idea di un laminato, poi però abbiamo deciso che è meglio spendere un pò di più ma avere un bel pavimento, anche perché abbiamo un salone molto grande... Ci stiamo orientando sull'iroko prefinito: dicono sia resistente e adatto al nostro scopo.

• soft
    0
    Sabato 7 Luglio 2007, alle ore 18:37
    Ciao, anche noi abbiamo il riscladamento a pavimento e alla fine, per ovviare a tutto ciò che abbiamo sentito (tutto ed il contrario di tutto!) e anche per non correre rischi, abbiamo optato per piastrelle in gres porcellanato. In mansarda abbiamo messo un gres a liste a correre in finto legno che è veramente molto molto bello.
    A convincerci di ciò è stato anche il consiglio di amici che dopo due anni hanno delle fessure nel parquet!!!
    Però se avete il coraggio di farlo affidatevi ad un posatore esperto e fatelo assolutamente parlare con il tecnico che vi installerà l'impianto di riscaldamento, in questo modo, anche in base all'essenza ed allo spessore del legno, darà i giusti consigli al posatore (almeno così aveva detto il mio idraulico...).
    Spero di esserti stata utile
    ciao

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img Redazione Lavorincasa.it
Quale tipologia di prodotto è preferibile per mantenere il parquet sempre al meglio ?Cera, olio di lino o altro ?...
Redazione Lavorincasa.it 21 Maggio 2025 ore 20:09 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Esiste un pavimento in laminato che sia indistinguibile da un parquet originale?...
Redazione Lavorincasa.it 11 Aprile 2025 ore 13:44 1
Img x knife
Ciao a tutti non so se qualcuno può aiutarmi.A luglio abbiamo ristrutturato casa e abbiamo fatto levigare un parquet già esistente che era messo abbastanza male,...
x knife 28 Ottobre 2024 ore 12:18 1
Img rossella80!
Salve. Ho letto già nel forum di casi di parquet acquistato è montato che scricchiola moltissimo . Io ho lo stesso problema. Stiamo facendo una valutazione tecnica.
rossella80! 05 Ottobre 2024 ore 14:35 2
Img alexxx74
Buongiorno. Volevo delle informazioni sul Parquet Woodi areto. Me lo hanno consigliato dato che é un multirstrato a tre starati con 3 mm di legno nobile e 15 mm di legno...
alexxx74 04 Giugno 2024 ore 14:13 3
Notizie che trattano Parquet e riscaldamento a pavimento - 14335 che potrebbero interessarti

Valutazioni per la scelta del parquet

Fai da te - Il parquet è uno dei materiali più amati per la casa e per le sue caratteristiche di materiale naturale sono disponibili le rifiniture a vernice o ad olio.

Parquet a prova di camino

Ristrutturare Casa - Come installare correttamente un camino sul parquet.

Come si posa un parquet flottante

Bricolage legno - Consigli, semplici regole e pochi attrezzi per realizzare in fai da te la posa del parquet flottante, con il solo utilizzo della colla vinilica negli incastri.

Parquet intarsiato

Pavimenti e rivestimenti - Per chi ama una ricercata raffinatezza d'altri tempi, il parquet ad intarsio impreziosisce notevolmente il pavimento e porta un tocco chic alla stanza.

Cucina: stacco tra parquet e piastrelle, ecco come fare!

Pavimenti e rivestimenti - In ambienti open space come la cucina e il living è possibile separare la posa del pavimento da quella del parquet, regalando un tono di stile alla zona giorno.

Levigatura del parquet

Ristrutturare Casa - L'intervento di levigatura del parquet permette di riportare anche il pavimento piu' rovinato e usurato al suo splendore originario.

Ecco quali sono i parquet più duri da posare in casa

Pavimenti e rivestimenti - Nella scelta del parquet, oltre al gusto personale in fatto di tonalità e tipologia di posa, entra in gioco anche la durezza del materiale che implica la sua resistenza

Cos'è il parquet antigraffio e antimacchia e dove installarlo

Pavimenti e rivestimenti - Il parquet può essere antigraffio o antimacchia grazie a processi tecnologici che lo renderanno adatto per l'installazione in tutte le stanze, cucina compresa

Parquet cerati

Pavimenti e rivestimenti - Scegliere un parquet con finitura a cera, significa predisporre una pavimentazione realizzata con materiale naturale con caratteriste estetiche e tecniche singolari.
348.224 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI