• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-09-16 17:10:01

Parquet - 26336


Anonymous
login
09 Settembre 2009 ore 13:29 2
Buongiorno.
Ho bisogno del vostro aiuto.
Sto per ristrutturare un appartamente e vorrei mettere il parquet nelle camere e nella sala.
Sto cercando di informarmi su i vari tipi di parquet, ma non riesco a capire su che parametri mi devo basare per poter scegliere quello migliore per le nostre esigenze.
Ho visto che la gamma dei prezzi è vastissima, ma non vorrei basarmi solo su "è più caro, quindi migliore".
Volevo anche chiedere, se il materiale lo acquistassi io, avrei poi bisogno di un posatore. Per avere un idea del prezzo finale, devo considerare solo la posa o ci sono "spese accessorie"? Tipo la lucidatura? E' compresa nel prezzo di chi lo posa o è a se stante.
Sapete mica indicarmi anche quanto è il prezzo indicativo al mq di un posatore?

Chiedo scusa in anticipo per le molteplici domande, ma per me è un argomento sconosciuto e ammetto la mia totale ignoranza in materia, ma vorrei capirci qualcosa per sapere di che cosa parlo.

Ringrazio vivamente per l'aiuto che vorrete darmi.
  • sitogratuito
    Sitogratuito Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 16 Settembre 2009, alle ore 11:26
    Abbiamo appena deciso di mettere il parquet in tutta la casa (cucinino compreso!!!) e ci siamo fatti un'idea abbastanza completa sull'argomento.
    Le informazioni sono tantissime e non le ricordo tutte.
    Ti posso dire che io alla fine ho optato per quello industriale.
    Costa meno, è molto resistente (direi il + resistente), ma ti deve piacere è un po' particolare ed è fatto con gli scarti del legno.
    In media il costo per la posa è tra i 15 e i 20 ? al mq. Dipende un po'.

    LA PREGHIAMO DI ELIMINARE IMMEDIATAMENTE IL LINK CHE HA IN FIRMA.

    LO STAFF

  • naturalparquet
    Naturalparquet Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 16 Settembre 2009, alle ore 17:10
    E' difficile dare risposte esaustive, il prezzo del legno non è in base alla qualità ma alla specie legnosa, al formato e alla finitura. Ci sono legno più duri ma che si muovono molto e legni stabili che risultano essere poco resistenti. Rovere, Doussiè Africa sono tra i legni più venduti e con il miglior rapporto tra qualità e prezzo. Interessante il Teak molto bello e per certi versi resistente ma è comunque un legno abbastanza tenero. E poi le finiture, pratiche e resistenti le verniciature ottime la soluzione dell'olio naturale per chi apprezza il legno al naturale. La posa può aggirarsi intorno ai 20 euro al metro, una verniciatura altrettanto. Esistono prodotti già finiti e altri più tradizionalmente da finire. Il consiglio è iniziare a guardare i pavimenti degli amici e dei conoscenti. Poi magari fare un giro in qualche negozio per avere informazioni. Poi ne possiamo parlare ancora.
    Buona scelta.
    Enrico

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
346.655 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI