• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2007-04-24 14:53:43

Pareti in cartongesso??

Valeg79
login
23 Aprile 2007 ore 08:20 3
Secondo voi è una scelta buona o sbagliata quella di fare le divisioni di casa con le pareti in cartongesso?Grazie
  • navita
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 23 Aprile 2007, alle ore 11:35
    Io sto costruendo una casa con pareti in legno lamellare e altri materiali ecocompatibili ... ecc.... (da certi punti di vista un pochino due palle, perché poche persone conoscono queste cose ed è dura far digerire nuovi materiali) ... per le pareti interne farò fare un telaio in legno con dei passi molto ravvicinati tipo 40 cm in mettendoci l'isolamento che mi consiglieranno e una doppia lastra in cartongesso da entrambe le parti. La doppia lastra fa in modo che la parete abbia una sua solidità per appendere quadri o altro e il telaio interno a passo ravvicinato mi da la pobbilità di appendere cose pesanti in ogni posizione perché ogni 40 cm ho un elemento solito. Io penso che sia meglio del solito mattoncino ecc. ciao Sergio

• lu.olivieri
    0
    Lunedì 23 Aprile 2007, alle ore 17:41
    Secondo me più che giusta e sbagliata dovrebbe essere una scelta consapevole. mi spiego: perché vuoi fare pareti in cartongesso? te le hanno consigliate? hai qualche particolare ragione? il cartongesso non è l'deale per quanto riguarda la coibentazione acustica e termica e deve essere integrato da materiali con tali caratteristiche; attaccare un quadro può essere più problematico e non mi risulta che sia più economico di una pannellatura prefabbricata. esistono in commercio diverse tipologie di tramezzature, prefabbricate o meno, che svolgono adeguatamente il compito di suddividere gli ambienti. foratini, laterogesso, pannelli in syporex o gasbeton, di spessore variabile da 6 cm in su. non c'è che l'imbarazzo della scelta.

ciao, luca

• valeg79
    0
    Martedì 24 Aprile 2007, alle ore 14:53
    Ho sentito parlare del gasbeton e sinceramente non avevo pensato ad un suo utilizzo in questo senso

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img gian5778
Buongiorno, sono proprietario di una casa con due unità immobiliari divise con accesso separato. Una di queste mi serve da abitazione prima casa mentre l'altra è...
gian5778 16 Agosto 2025 ore 18:21 1
Img antonio maio
Buonasera, sono Antonio e sto comprando un appartamento (rogito entro marzo 2025). Alla palazzina sono stati fatti dei lavori di ristrtturazione delle facciate della palazzina...
antonio maio 16 Agosto 2025 ore 18:13 1
Img gianfi41
Dovrei effettuare dei lavori edili di ristrutturazione per prima casa, l'impresa mi ha chiesto il 50% di acconto sul totale preventivato a inizio lavori e il saldo a fine lavori...
gianfi41 16 Agosto 2025 ore 18:09 1
Img anna raimondi
Buongiorno.Sono proprietaria di un immobile (prima casa) di cui devo effettuare lavori di manutenzione straordinaria con deposito CILA. Non posso usufruire delle detrazioni...
anna raimondi 16 Agosto 2025 ore 18:05 1
Img nicola1973
Buongiorno a tutti,alla luce dei nuovi tetti alle detrazioni imposti ai redditi sopra i 75mila euro, chiedo se le spese già sostenute e le conseguenti detrazioni maturate...
nicola1973 16 Agosto 2025 ore 18:04 1
348.434 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI