• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2014-03-19 07:18:00

Parete troppo umida, cosa fare?


Delfino76
login
14 Aprile 2013 ore 20:58 21
Salve a tutti,
ho un bilocale con camera da letto esposta a Nord e molto umida nel periodo infernale, la muffa ricompare tutti gli anni.
La casa l'ho data in affitto, tutti gli hanno la ritinteggio, ma, sinceramente, vorrei poter eliminare definitivamente questo problema che hanno anche gli altri condomini dello stesso condominio degli anni 70.
Ho sentito parlare di CAPPOTTO TERMICO o STUCCATURA ANTIMUFFA, ma non ne so nula a riguardo.
Qualcuno mi spiegherebbe di cosa si tratta, quanto costano e soprattutto se è risolutivo contro la muffa?

Ci sono altre soluzioni efficaci per risolvere questo problema??

Grazie
  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Domenica 14 Aprile 2013, alle ore 21:25
    Buona sera, lasci perdere determinate proposte pubblicitarie atte ad attirare l'attenzione su prodotti che sono assolutamente comuni.

    Visto il suo problema se la gravità è tale da rendere inabitabile i locali, sarebbe opportuna una diagnosi per determinare la tipologia di cappotto da applicare per migliorare l'isolamento termico, cappotto che deve essere realizzato all' esterno in modo da correggere tutti i ponti termici e dare un isolamento uniforme, rivalutando il valore degli immobili.
    Il trattamento antimuffa con prodotti idonei va eseguito internamente e avrà lo scopo di sanificare i locali e togliere un supporto utile alla muffa per attecchire.

    Fatte queste operazioni è opportuno dotare i locali di ventilazione meccanica anche puntuale per ovviare a possibili cattive conduzioni interne da parte degli inquilini che sfocerebbero in tediose rivalse.

    Le consiglio di porre il quesito ad un tecnico di fiducia che possa seguire lei e gli altri condomini nelle operazioni da svolgere

  • delfino76
    Delfino76 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 15 Aprile 2013, alle ore 09:49
    La ringrazio, ma come faccio a fare un cappotto termico esterno?? sono in un condominio al secondo ed ultimo piano.
    cosa intende per ventilazione meccanica della camera?? fare dei fori?? o mettere delle ventole?

    La stuccatura antimuffa quindi ha solo lo scopo di sanificare momentaneamente, ma se persiste l'umidità, la muffa tornerà??

    Grazie

  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Lunedì 15 Aprile 2013, alle ore 10:08
    Ho ipotizzato il cappotto esterno in quanto mi ha detto che anche gli altri inquilini hanno il medesimo problema, in quest' ottica dovrebbe essere eseguito su tutto il condominio, non solo sul suo appartamento, ovviamente questo intervento va visto nell' ottica di riqualificazione energetica dell' intero stabile, con notevoli conseguenze migliorative in termini di confort e rivalutazione dell' immobile.

    Se deve limitare l'intervento al suo appartaemnto, non potrà in alcun modo correggere adeguatamente tutti i ponti termici ma solo parzialmente, avrà comunque un notevole beneficio in termini di confort, quindi l'intervento si limiterà ad un cappotto interno su tutte le pareti.

    La stuccatura antimuffa di fatto non esiste, probabilmente applicheranno un tonachino ed una pittura con additivo antimuffa, che avrà un effetto limitato.

    La muffa è una conseguenza di più fattori, il primo di quali la scarsa areazione dei locali, e temperature superficiali dei muri basse.

    Per ovviare a questo è necessario intervenire con dei piccoli aspiratori elettrici che hanno il recupero di calore, realizzare un idoneo isolamento termico interno o esterno, ed applicare una pittura con principio attivo antimuffa a permanenza attiva, sopratutto dietro agli armadi.

    Di fatto se non si interviene su tutti gli aspetti i danni da muffa o da condensa interna rifaranno la loco comparsa in poco tempo

  • toplevel
    Toplevel Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 15 Aprile 2013, alle ore 10:34
    Per una sana diagnosi si tratta di capire innanzitutto l'origine di cotanta umidità sulle pareti.
    potrebbe trattarsi di semplice umidità da condensa, e in tal caso come dice termografia occorre proteggere le pareti con una giusta coibentazione interna o esterna (meglio se esterna).
    per il resto potrebbe anche trattarsi di pareti esterne che assorbono limitate quantità di acqua (es. piogge di stravento) che alterano significativamente la trasmittanza dell'intero pacchetto murario, causando muffe.
    avete per caso cambiato gli infissi negli ultimi anni per caso?
    dove si manifestano le muffe di preciso? in alto, in basso o sull'intera parete?
    di che colore sono le muffe?
    foto da postare/inviare?
    qual'è l'umidità relativa media interna misurata strumentalmente?

  • delfino76
    Delfino76 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 15 Aprile 2013, alle ore 17:33
    Intanto la ringrazio per la sua competenza e gentilezza.
    sull'appartamento sono stati montati dei serramenti a doppio vetro quando fu ristrutturato, non so se prima esisteva questo problema, l muffa si concentra soprattutto sulla parete sopra il letto.
    Cosa sarebbero gli aspiratori elettrici.
    ho un buon deumidificatore ma dubito che gli inquilini me lo accendino a dovere.

    Le muffe sono di colore nero, e a volte il muro sembra trasudi acqua...

  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Lunedì 15 Aprile 2013, alle ore 20:16
    Intanto la ringrazio per la sua competenza e gentilezza.
    sull'appartamento sono stati montati dei serramenti a doppio vetro quando fu ristrutturato, non so se prima esisteva questo problema, l muffa si concentra soprattutto sulla parete sopra il letto.
    Cosa sarebbero gli aspiratori elettrici.
    ho un buon deumidificatore ma dubito che gli inquilini me lo accendino a dovere.

    Le muffe sono di colore nero, e a volte il muro sembra trasudi acqua...

    http://www.eliminaremuffa.it/wp-content/uploads/2012/04/recupero_calore_sav101.png

    sono apparecchi come questo, ce ne sono di tutte le forme e dimensioni, rumorosi o silenziosi, dipende dalla qualità e dal campo di impiego, l'isolamento, il trattamento , e l'applicazione di questi sistemi di ventilazione risolvono il 99 % dei casi, lascio un 1 % di variabile incontrollata dovuta alla conduzione degli inquilini e fattori non conosciuti dato che non ho potuto fare alcune analisi ma solo ipotesi

  • delfino76
    Delfino76 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 16 Aprile 2013, alle ore 10:07
    Ok, quando costano??

    ma mettere un climatizzatore in alternativa andrebbe bene anche??

  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Martedì 16 Aprile 2013, alle ore 10:37
    Il costo varia da marca a marca, partano da 300 ? e arrivano a qualche migliaio di euro per quelli centralizzati, il climatizzatore non può fare la stessa funzione in quanto non cambia l'aria, ma la raffredda o riscalda e basta, in oltre il consumo di questi apparecchi è inferiore ai 50 watt

  • delfino76
    Delfino76 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 16 Aprile 2013, alle ore 16:00
    Cavoli, questa si che è un'ottima idea.
    ma dove si possono acquistare??
    come è possibile che i muratori e gli imbianchini non me lo hanno mai proposto???

  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Martedì 16 Aprile 2013, alle ore 16:51
    Cavoli, questa si che è un'ottima idea.
    ma dove si possono acquistare??
    come è possibile che i muratori e gli imbianchini non me lo hanno mai proposto???


    La può acquistare direttamente su internet, ci sono molti siti dedicati alle VMC o ventilazioni meccaniche che distribuiscono questi prodotti, probabilmente non le è mai stata proposta perché o ne ignorano l'esistenza o non è materiale di loro competenza

  • delfino76
    Delfino76 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 16 Aprile 2013, alle ore 21:38
    Ti ringrazio davvero tanto, mi hai aperto un mondo che non conoscevo affatto.
    Ma ritieni quindi sia la soluzione migliore a problemi di umidità?
    Dove va istallata? nella parete interessata o in qualsiasi punto della stanza?
    è necessario un esperto per istallarlo, immagino bisogna fare un foro grande sul muro?

    grazie ancora

  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Mercoledì 17 Aprile 2013, alle ore 09:24
    LA ventilazione risolve il problema dell' eccesso di umidità in casa causata dalla mancanza di un apertura corretta dei serramenti, e di una ventilazione costante corretta, non risolve il problema dell' isolamento termico, tanto meno non può sanificare una parete già aggredita dalla muffa, per quello servono trattamenti appositi.

    Solitamente la macchina o le macchine per la ventilazione vengono messe nel bagno, soggiorno, cucina, mai in camera da letto perché per quanto possano essere silenziose possono comunque creare fastidio, ad ogni modo a secondo del modello che compri, chi lo vende ti da l'assistenza completa e ti dice dove è meglio installare il suo prodotto anche in base alla conformazione della tua casa, questo perché ogni prodotto ha caratteristiche a se.

    LA ventilazione va usata, in inverno ed estate, nelle mezze stagioni puoi tranquillamente aprire i vetri, mi raccomando ti tenere puliti i filtri.

  • lorecipo
    Lorecipo Ricerca discussioni per utente
    Martedì 23 Aprile 2013, alle ore 14:25
    Interessante
    comunque ha dei prezzi mica da poco

    qualcuno che lo ha installato puo' dare qualche parere ?

  • dendro
    Dendro Ricerca discussioni per utente
    Domenica 28 Aprile 2013, alle ore 21:38
    Aggiungo una mia esperienza.
    Condominio anni 70 con problemi di umidità generalizzata ma non grave. In UN appartamento invece il problema era gravissimo: in camera da letto, non in cucina (!) si formava umidità da bagnare i muri. La causa erano le pareti pitturate con vernici acriliche totalmente impermeabili. Cambiata pittura si è tornati ad un locale vivibile.
    Ciò non toglie che l'immagine termografica dava chiara evidenza di ponti termici colossali e la mancanza di aerazione della camera da letto e la pittura inadeguata avevano fatto il resto.

  • colourshoplim
    Colourshoplim Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 2 Maggio 2013, alle ore 20:47
    Usa idropitture traspirante, e durante l'imbiancatura applica un antimuffa.
    Qui alcune buone idropitture (Sikkens e Colorificio Sammarinese):
    http://www.colourshop.it/c/194/vendita-pitture-vernici-idropittura-traspiranti-sammarinese
    http://www.colourshop.it/c/195/vendita-pitture-vernici-idropittura-lavabili-sammarinese
    http://www.colourshop.it/c/196/vendita-pitture-vernici-idropittura-lavabili-traspiranti-sammarinese

    e di seguito alcuni prodotti antimuffa:
    http://www.colourshop.it/c/200/vendita-pitture-vernici-idropittura-complementari-anti-muffa-sammarinese

  • delfino76
    Delfino76 Ricerca discussioni per utente
    Domenica 5 Maggio 2013, alle ore 18:11
    Grazie colour
    ma credi che una buona vernice e una buona antimuffa riescano a risolvere un problema di muffa??
    io purtroppo sono un pò diffidente

  • marco21
    Marco21 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 6 Maggio 2013, alle ore 15:13
    Salve a tutti,

    io ho un problema di umidità agli angoli bassi delle porte, volevo chiedere se qualcuno conosce un' impresa, o un professionista competente riguardo il problema dell' umidità qui in Puglia, io sono di Brindisi.
    Parto dal presupposto che l'intonacista se consultato proporrà l'intonaco(cosa già fatta tra l'altro senza ottenere i risultati sperati)il pittore la pittura ecc. A me servirebbe una persona competente in materia di soluzioni per l'umidità di risalita.
    Grazie anticipatamente a tutti quelli che risponderanno.

  • ilmedicodellacasa
    Ilmedicodellacasa Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 6 Maggio 2013, alle ore 20:33
    Senti pure TopLevel,
    è sicuramente il professionista che fa per te.
    Saluti

  • marco21
    Marco21 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 9 Maggio 2013, alle ore 16:28
    Ok,grazie!Cerco di contattarlo subito.

  • toplevel
    Toplevel Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 9 Maggio 2013, alle ore 19:22
    Grazie medicodellacasa,

    ti devo una birra

    a presto

  • bianchipaolo.ingegnere
    Bianchipaolo.ingegnere Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 19 Marzo 2014, alle ore 07:18
    Buongiorno sono un ingegnere edile con una buona esperienza sul problema.
    Come giustamente già accennato il problema si verifica dove l'umidità dell'aria si trasforma in acqua condensandosi, e questa acqua alimenta spore e funghi che crescono come cresce una comune pianta.
    Le zone più sensibili al fenomeno sono quelle più fredde e con l'aiuto fondamentale di una termocamera si riescono ad individuare.
    La soluzione del problema non è comunque semplice, ultimamente si verifica anche a seguito della sostituzione di infissi esterni.
    Grazie alla esperienza maturata in anni di cantiere abbiamo trovato una soluzione che garantisce l'eliminazione definitiva del problema attuando una corretta deumidificazione degli ambienti.
    Ccoloro che necessitassero di una consulenza possono scrivermi [email protected]

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img bartoli
Ho una parte di muro esterno dove l'intonaco sta staccandosi a causa dell'umidità di risalita.Vorrei fare qualche domanda riguardo al trattamento con iniezione di resine...
bartoli 07 Novembre 2020 ore 18:44 20
Img vincenzobacarella
Salve a tutti,ho recentemente ristrutturato una casa antica con muri esterni da quasi un metro.Dopo tre mesi dalla ristrutturazione in alcuni punti sui muri di perimetro (lato...
vincenzobacarella 10 Ottobre 2016 ore 10:15 4
Img giulianobraglia
Buongiorno!Come da foto, una parte di muro sta "perdendo pezzi".Ovviamente non sono del mestiere, e non ho idea di come sia la situazione, e mi limiterei a sottoporvi le foto...
giulianobraglia 23 Settembre 2016 ore 08:24 2
Img ret.arded.5680
Salve a tutti, sono nuovo qui nel forum, vi seguo da un po' ma non ho mai scritto.Oggi vi scrivo per chiedere pareri su come procede per imbiancare per bene la mia stanza, ci...
ret.arded.5680 12 Febbraio 2014 ore 22:47 5
Notizie che trattano Parete troppo umida, cosa fare? che potrebbero interessarti


Contropareti isolanti di facile posa

Ristrutturare Casa - Un sistema di contropareti che facilitano le operazioni di finitura.

Rivestimento con pannellature indeformabili

Pavimenti e rivestimenti - Rivestimenti di pareti con pannelli di vario genere impiegando tecniche di posa in opera e assemblaggio idonee a scongiurare deformazioni e danni alle superfici

Deumidificare Ambienti

Impianti - Una grandezza fisica determinante nella definizione del comfort ambientale,è l'umidità relativa, legata a temperatura, qualità e velocità dell'aria.

Come risolvere il problema dell'umidità in casa

Isolamento termico - Muffa provocata da un elevato tasso di umidità: tutte le prevenzioni e le soluzioni di un problema che attanaglia le murature sia interne che esterne degli edifici

Camera da letto: ecco i consigli per dormire e riposare bene

Idee fai da te - La camera da letto è il regno del relax. Vediamo insieme alcuni utili accorgimenti per ricreare un ambiente rilassante in grado di garantire sonni tranquilli.

Kumulus il generatore d'acqua potabile dall'aria

Impianti rinnovabili - Kumulus, il generatore di acqua potabile che sfrutta il vapor acqueo dell'aria: vediamo in che modo funziona il progetto innovativo della start-up Tunisina.

Per un buon isolamento termico: umidità, dispersioni e termografia

Isolamento termico - La presenza e le prestazioni dell'isolamento termico di un edificio possono essere verificate grazie alla termografia, tecnica sempre più diffusa di recente

Come isolare le pareti, il solaio e il tetto

Isolamento termico - Un buon isolamento termico degli edifici permette di ridurre le emissioni e ottenere risparmi in bolletta: ecco alcune soluzioni per isolare le pareti e il solaio.

Costruire un divisorio in vetromattone

Fai da te Muratura - Parete di vetrocemento: illustrazioni delle fasi costruttive di setti decorativi che consentano la libera divisione tra gli spazi, diffondendo la luce naturale.
346.656 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI