• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2005-12-13 11:38:06

Parete in cartongesso e dimensioni porta

Stone70
login
12 Dicembre 2005 ore 17:40 4
Salve,

Vorrei provare a costruirmi da me una piccola parete in cartongesso sfruttando l'utile guida trovata su questo sito.

La parete in questione deve avere una porta per la quale vorrei lasciare un'apertura di 90cm. Sono sufficienti ? Qual'è la misura standard alla quale ogni porta riesce poi ad adattarsi ?

Grazie

/Davide
  • bubuzzo
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 12 Dicembre 2005, alle ore 20:13
    Direi che 90 cm. di apertura porta sono anche troppi, piuttosto visto che ti cimenti alla realizzazione della parete, perché non compri prima la porta completa di telaio in legno, così la usi direttamente come guida ?
    Ti pare !

Ciao

• subbo
    0
    Lunedì 12 Dicembre 2005, alle ore 20:16
    Probabilmente 90 cm è lo spazio vuoto in cui mettere la porta con il telaio.
    (90 = 5 + 80 + 5)

• stone70
    0
    Martedì 13 Dicembre 2005, alle ore 10:18
    Si intendevo 90cm di spazio vuoto complessivo dove poi mettere porta + talaio. Credo che sia sufficiente no ?

Probabilmente comprerò prima la porta, anche se non avendone montato mai una non sono sicuro di riuscire (credo sia abbastanza delicato centrarla bene) a maggior ragione prenderci le misure per l'apertura.

Per cui pensavo di predisporre la paretina che tra l'altro è piccolissima e lasciare uno spazio porta adeguato.

Grazie mille !

/Davide

• bubuzzo
    0
    Martedì 13 Dicembre 2005, alle ore 11:38
    Scusa Davide,
    se non vuoi comprare la porta completa di telaio, allora fatti costruire solo il telaio in abete e lo inserisci prima che ci costruirci la parete.
    Il lavoro sarà più pulito e sarai anche più agevolato durante la costruzione della parete stessa.
    Ciao

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img francesco ancona
Buonasera.Nell'immagine allegata, in rosso sono evidenziati gli attuali arredi. Mi dareste qualche consigli per una miglior collocazione dei mobili ed una miglior sistemazione...
francesco ancona 04 Aprile 2025 ore 11:59 4
Img simone origgi
Buongiorno, volevo chiedere un vostro parere.Sto cercando di sistemare un accesso esterno al livello interrato di un immobile agricolo di proprietà.Eredito questa...
simone origgi 04 Aprile 2025 ore 11:03 4
Img bissa40
Chiedo aiuto agli esperti.Devo sostituire i climatizzatori con nuovi a pompa di calore e il portone d'ingresso senza ristrutturazione.Se tra gli esperti c'è qualcuno che...
bissa40 03 Aprile 2025 ore 22:47 1
Img massimo martini
Un saluto a tutti.Vorrei costruire un deposito Attrezzi/Legnaia nel giardino nei pressi di un edificio.Mi sono già informato presso il comune ed è sufficiente...
massimo martini 03 Aprile 2025 ore 16:36 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Può essere interpretata una comunicazione legittima tramite whatsapp, di rifiuto alla prelazione d'acquisto di un immobile coereditato?...
Redazione Lavorincasa.it 03 Aprile 2025 ore 15:48 1
348.085 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI