• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-03-01 12:21:22

Parete in cartongesso - 1636


Mysweethome
login
15 Gennaio 2005 ore 15:15 7
Ciao a tutti!!! Sono nuova in questo forum, ma vi leggo da un po' e sono sicura che mi troverò bene qui.
La mia domanda forse è un po' "stupida", ma il fatto è che non mi intendo molto di materiali &co. Vorrei sapere se dal punto di vista dell'isolamento acustico le pareti in cartongesso sono valide quanto quelle tradizionali in muratura, perché vorrei ricavare una stanza in più nella mia casa,e il cartongesso a quanto pare offre alcuni vantaggi, ad esempio la leggerezza e la velocità di messa in opera, però mi lascia un po' perplessa riguardo alla protezione dai rumori, visto che questa nuova stanza sarà vicinissima al soggiorno. Ho sentito anche che le pareti in cartongesso possono essere più o meno "spesse", forse anche questo è un punto da tenere in considerazione per l'isolamento?
Grazie sin d'ora a tutti!!!
  • giacuratolo
    Giacuratolo Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 17 Gennaio 2005, alle ore 10:05
    La parete in cartongesso può essere costruita in tanti modi 2 dei quali sono:
    1. profilo portante in alluminio largo 5 cm più due lastre di cartongesso di cm 1,3 da una parte e due dall'altra parte.

    2. profilo portante in all. di cm 7,5 una lastra di 1,3 cm da un lato e una dall'altro.

    in tutti e due i casi ottieni uno spessore totale di circa 10 cm.

    lo spazio restante al centro è tutto buono per impianti e isolamento acustico, quindi se vuoi isolare lo puoi fare ed anche bene mettendo al centro delle lastre di materiale fonoassorbente (in base al rumore che vuoi isolare)
    io ti consiglio l'opzione 1 in quanto anche un raddoppio della lastra funziona e rende un pò più solida la parete stessa.
    ciao giacuratolo.

  • mysweethome
    Mysweethome Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 17 Gennaio 2005, alle ore 12:28
    Grazie 1000 della risposta, posso approfittare ancora della tua gentilezza per chiederti se sai quale materiale è meglio mettere sul cartongesso, per attutire i rumori?
    Ciao

  • giacuratolo
    Giacuratolo Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 17 Gennaio 2005, alle ore 13:03
    Il suono, quindi anche rumori e quant'altro sia avvertibile dal nostro senso dell'udito, si propaga per mezzo di onde sonore che, in base alle loro caratterisiche si dividono in diverse categorie. una descrizione sommaria ed empirica, cioè vale a dire "tanto per capirci" porta a farmi dire che contro le voci e i fruscii puoi usare della lana di roccia che va già bene mentre per i rumori più acuti come i tacchi delle scarpe bisogna usare il piombo accoppiato al cartongesso (esistente in commercio ma molto costoso). Considera però che le onde sonore trasmesse alla struttura dell'edificio si propagano anche all'interno della struttura portante stessa quindi un tuo intervento comunque bene eseguito potrebbe non essere completamente isolante. aiuta la struttura a rimanere staccata da tutte le superfici esistenti e a cui vai ad attaccarla per esempio isolandola e quindi interponendo tra profilo e muro o pavimento esistente una sorta di "cuscinetto" ad esempio in gommapiuma o altro materiale che può fare questa funzione. (vedi articoli che si possono trovare alla casa della gomma) .
    spero di eserti stato di aiuto, giacuratolo.

  • mysweethome
    Mysweethome Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 17 Gennaio 2005, alle ore 15:05
    Mi hai aiutato moltissimo, mi hai dato consigli preziosi.
    Grazie, ciao

  • palvia2000
    Palvia2000 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 28 Febbraio 2006, alle ore 21:16
    Buongiorno, devo realizzare un armadio su misura (250lx200hx50p) ad ante scorrevoli, partito per chiedere un preventivo per realizzarlo in legno, un amico mi ha consigliato come alternativa più economica il cartongesso. E' possibile? Che costo potrebbe avere?
    grazie

  • giacuratolo
    Giacuratolo Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 1 Marzo 2006, alle ore 09:10
    Il costo finale di un manufatto di questo genere può variare in base a diversi fattori, che sostanzialmente si concretizzano in quanto è laboriosa la struttura da realizzare.
    il cartongesso, per sua natura costruttiva, è un materiale molto duttile, permette di realizzare strutture al posto del legno e di molti altri materiali. rispetto al legno potrebbe costare molto meno perché come manodopera ci va circa lo stesso tempo che occorre per il legno ma la manodopera di cartongessista costa un pò meno che quella da falegname.
    la grossa differenza sta nei materiali: il legno, come pure il trattamento ecc. costa molto di +. quindi largo al cartongesso.

    fatti fare diversi preventivi e considera che le differenze tra uno e l'altro possono essere significative; non tutti sono capaci di adattare i principi generali a situazioni diverse di realizzazione, quindi qualcuno, vedendosela brutta, non ti dice di no ma magari ti chiede tanto.
    quando ti fanno i preventivi puoi riportarmeli? sono curioso di sapere quanto ti costa.
    saluti giacuratolo.

  • palvia2000
    Palvia2000 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 1 Marzo 2006, alle ore 12:21
    Ti farò sapere di sicuro!
    intanto ti ringrazio
    ciao

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 17 Aprile 2024 ore 15:23 14
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 17 Aprile 2024 ore 12:45 10
Img faraoniko
Buon pomeriggio, chiedo gentilmente consigli o suggerimenti in quanto ho eseguito il cappotto in EPS da 14 cm nel 2015 in una nuova costruzione e attualmente mi trovo con queste...
faraoniko 16 Aprile 2024 ore 12:20 4
346.604 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI