• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2011-06-18 20:42:20

Parete di cartonegesso su muro di mattoni


Kilomo
login
16 Giugno 2011 ore 10:51 7
Come da Titolo, devo costruire una parete di mattoni forato che divida due camere ora una camera sola, e mi è venuta l'idea di costruire il muro di mattoni, poi applicarci sopra una lastra di cartongesso, è una buona idea ? Devo fare qualcosa di particolare?
  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Giovedì 16 Giugno 2011, alle ore 11:02
    Puoi sia farla così come hai detto tu che realizzare il tutto direttamente in cartongesso a seconda delle tue esigenze

  • kilomo
    Kilomo Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 16 Giugno 2011, alle ore 11:24
    Il fatto è che volevo evitare di intonacare poi il muro, mettendo una lastra di cartongesso e poi verniciarlo risolvevo il mio problema, ora mi chiedo ci sono accessori particolari per far tenere il cartongesso tipo dei ganci o basta una colla particolare?

  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Giovedì 16 Giugno 2011, alle ore 13:27
    Lo puoi montare in diretta aderenza con colla e tasselli.
    A seconda della marca che scegli c'è la sua colla cementizia specifica

  • consulente
    Consulente Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 16 Giugno 2011, alle ore 14:46
    Se non hai esigenze particolari è più conveniente, e più economico, realizzare una intera parete in cartongesso.
    Per aumentare l'isolamento puoi inserire un materassino all'interno della parete.

  • kilomo
    Kilomo Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 16 Giugno 2011, alle ore 21:26
    Se non hai esigenze particolari è più conveniente, e più economico, realizzare una intera parete in cartongesso.
    Per aumentare l'isolamento puoi inserire un materassino all'interno della parete.
    Ho girato parecchio in questi giorni e sinceramente il muro in cartongesso non mi piace molto, è per questo che ho optato per costruire un muro di mattoni e poi fissargli una lastra di cartongesso, ma visto che non sapevo se era una buona idea ho chiesto informazioni qui

  • cohibaiba
    Cohibaiba Ricerca discussioni per utente
    Sabato 18 Giugno 2011, alle ore 14:13
    Il fatto è che una parete in laterizio con intonaco a secco in cartongesso unisce i difetti di entrambe le soluzioni.
    1 devi rompere comunque il pavimento.
    2 rischi fratture nei punti di giuntura tra intonaco e cg.
    3 hai il peso del laterizio e l'isolamento acustico (scarso) del laterizio.

    Il tramezzo in cartongesso ha solo vantaggi rispetto al mattone: peso, isolamento acustico, rapidità di montaggio.
    Se proprio vuoi fare in forato, a questo punto intonacatelo.

  • simone-fischer
    Simone-fischer Ricerca discussioni per utente
    Sabato 18 Giugno 2011, alle ore 20:42
    Si potrebbe applicare al muro un cartongesso che ha già incollato un materassino di isolante così si migliora dal punto di vista acustico (anche se è vero che il rumore continua a passare per il pavimento e il solaio)

    In ogni caso senza telai in lamiera o colle è possibile fissare lastre di cartongesso su muratura usando dei tasselli prolungati di tipo passante (es. SXT o FUR) della lunghezza adatta con testa svasata.
    Nell'inserirli si farà in modo di avvitare la vite nel tassello fino a farlo "spostare/trascinare" dentro la lastra per qualche millimetro. In questo modo dopo l'inserimento e l'espansione del tassello la testa dello stesso può essere nascosta attraverso il riempimento della cavità con gesso da muro.
    Con questa stuccatura una volta verniciata la lastra non si vedranno i punti di fissaggio

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img faraoniko
Buon pomeriggio, chiedo gentilmente consigli o suggerimenti in quanto ho eseguito il cappotto in EPS da 14 cm nel 2015 in una nuova costruzione e attualmente mi trovo con queste...
faraoniko 16 Aprile 2024 ore 12:20 4
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 15 Aprile 2024 ore 10:42 9
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 15 Aprile 2024 ore 10:25 1
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 14 Aprile 2024 ore 11:03 4
Img giomar68
Buongiorno,a fine gennaio 2023 ho acquistato una stufa a pellet Marca Moretti Design canalizzata.Fin da subito ho riscontrato qualche difficoltà di accensione, con messaggi...
giomar68 13 Aprile 2024 ore 15:05 6
346.589 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI