• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2011-06-18 20:42:20

Parete di cartonegesso su muro di mattoni

Kilomo
login
16 Giugno 2011 ore 10:51 7
Come da Titolo, devo costruire una parete di mattoni forato che divida due camere ora una camera sola, e mi è venuta l'idea di costruire il muro di mattoni, poi applicarci sopra una lastra di cartongesso, è una buona idea ? Devo fare qualcosa di particolare?
  • claudiotermografia
    0
    Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Giovedì 16 Giugno 2011, alle ore 11:02
    Puoi sia farla così come hai detto tu che realizzare il tutto direttamente in cartongesso a seconda delle tue esigenze

• kilomo
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 16 Giugno 2011, alle ore 11:24
    Il fatto è che volevo evitare di intonacare poi il muro, mettendo una lastra di cartongesso e poi verniciarlo risolvevo il mio problema, ora mi chiedo ci sono accessori particolari per far tenere il cartongesso tipo dei ganci o basta una colla particolare?

• claudiotermografia
    0
    Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Giovedì 16 Giugno 2011, alle ore 13:27
    Lo puoi montare in diretta aderenza con colla e tasselli.
    A seconda della marca che scegli c'è la sua colla cementizia specifica

• consulente
    0
    Giovedì 16 Giugno 2011, alle ore 14:46
    Se non hai esigenze particolari è più conveniente, e più economico, realizzare una intera parete in cartongesso.
    Per aumentare l'isolamento puoi inserire un materassino all'interno della parete.

• kilomo
    0
    Giovedì 16 Giugno 2011, alle ore 21:26
    Se non hai esigenze particolari è più conveniente, e più economico, realizzare una intera parete in cartongesso.
    Per aumentare l'isolamento puoi inserire un materassino all'interno della parete.
    Ho girato parecchio in questi giorni e sinceramente il muro in cartongesso non mi piace molto, è per questo che ho optato per costruire un muro di mattoni e poi fissargli una lastra di cartongesso, ma visto che non sapevo se era una buona idea ho chiesto informazioni qui

• cohibaiba
    0
    Sabato 18 Giugno 2011, alle ore 14:13
    Il fatto è che una parete in laterizio con intonaco a secco in cartongesso unisce i difetti di entrambe le soluzioni.
    1 devi rompere comunque il pavimento.
    2 rischi fratture nei punti di giuntura tra intonaco e cg.
    3 hai il peso del laterizio e l'isolamento acustico (scarso) del laterizio.

Il tramezzo in cartongesso ha solo vantaggi rispetto al mattone: peso, isolamento acustico, rapidità di montaggio.
    Se proprio vuoi fare in forato, a questo punto intonacatelo.

• simone-fischer
    0
    Sabato 18 Giugno 2011, alle ore 20:42
    Si potrebbe applicare al muro un cartongesso che ha già incollato un materassino di isolante così si migliora dal punto di vista acustico (anche se è vero che il rumore continua a passare per il pavimento e il solaio)

In ogni caso senza telai in lamiera o colle è possibile fissare lastre di cartongesso su muratura usando dei tasselli prolungati di tipo passante (es. SXT o FUR) della lunghezza adatta con testa svasata.
    Nell'inserirli si farà in modo di avvitare la vite nel tassello fino a farlo "spostare/trascinare" dentro la lastra per qualche millimetro. In questo modo dopo l'inserimento e l'espansione del tassello la testa dello stesso può essere nascosta attraverso il riempimento della cavità con gesso da muro.
    Con questa stuccatura una volta verniciata la lastra non si vedranno i punti di fissaggio

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img mandrake
Buongiorno,abbiamo modificato l'impianto idraulico della casa, facendo passare il tubo dietro il battiscopa in quanto non volevano demolire metà pavimento, ovviamente...
mandrake 26 Aprile 2025 ore 14:12 1
Img massimo lucia
Salve a tutti, non riesco a capire come fare ad individuare un mobile da bagno con montaggio a parete che sia compatibile con il lavandino che é giá montato nel mio...
massimo lucia 26 Aprile 2025 ore 14:07 2
Img Redazione Lavorincasa.it
Che le vetrate scorrevoli facciano isolamento termico è una buona cosa, ma in estate, nonostante la pergola con le lamelle orientabili, con il pergolato esposto a sud, non...
Redazione Lavorincasa.it 26 Aprile 2025 ore 13:53 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Cosa succede se l'amministratore, nonostante abbia l'obbligo, non comunica ai creditori regolari i nomi dei condomini morosi?Potrebbero essere richiesti ufficialmente in qualche...
Redazione Lavorincasa.it 24 Aprile 2025 ore 14:44 1
Img luca balsamà
Buongiorno, ho una domanda da porvi, praticamente stiamo realizzando un tetto in legno con travi da 20–22 cm, ma questo spessore rischia di abbassare troppo l’altezza...
luca balsamà 23 Aprile 2025 ore 22:30 1
348.143 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI