menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
  • progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
masthead/888/125
2011-06-18 20:42:20

Parete di cartonegesso su muro di mattoni

Kilomo
login
16 Giugno 2011 ore 10:51 7
Come da Titolo, devo costruire una parete di mattoni forato che divida due camere ora una camera sola, e mi è venuta l'idea di costruire il muro di mattoni, poi applicarci sopra una lastra di cartongesso, è una buona idea ? Devo fare qualcosa di particolare?
  • claudiotermografia
    0
    Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Giovedì 16 Giugno 2011, alle ore 11:02
    Puoi sia farla così come hai detto tu che realizzare il tutto direttamente in cartongesso a seconda delle tue esigenze

• kilomo
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 16 Giugno 2011, alle ore 11:24
    Il fatto è che volevo evitare di intonacare poi il muro, mettendo una lastra di cartongesso e poi verniciarlo risolvevo il mio problema, ora mi chiedo ci sono accessori particolari per far tenere il cartongesso tipo dei ganci o basta una colla particolare?

• claudiotermografia
    0
    Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Giovedì 16 Giugno 2011, alle ore 13:27
    Lo puoi montare in diretta aderenza con colla e tasselli.
    A seconda della marca che scegli c'è la sua colla cementizia specifica

• consulente
    0
    Giovedì 16 Giugno 2011, alle ore 14:46
    Se non hai esigenze particolari è più conveniente, e più economico, realizzare una intera parete in cartongesso.
    Per aumentare l'isolamento puoi inserire un materassino all'interno della parete.

• kilomo
    0
    Giovedì 16 Giugno 2011, alle ore 21:26
    Se non hai esigenze particolari è più conveniente, e più economico, realizzare una intera parete in cartongesso.
    Per aumentare l'isolamento puoi inserire un materassino all'interno della parete.
    Ho girato parecchio in questi giorni e sinceramente il muro in cartongesso non mi piace molto, è per questo che ho optato per costruire un muro di mattoni e poi fissargli una lastra di cartongesso, ma visto che non sapevo se era una buona idea ho chiesto informazioni qui

• cohibaiba
    0
    Sabato 18 Giugno 2011, alle ore 14:13
    Il fatto è che una parete in laterizio con intonaco a secco in cartongesso unisce i difetti di entrambe le soluzioni.
    1 devi rompere comunque il pavimento.
    2 rischi fratture nei punti di giuntura tra intonaco e cg.
    3 hai il peso del laterizio e l'isolamento acustico (scarso) del laterizio.

Il tramezzo in cartongesso ha solo vantaggi rispetto al mattone: peso, isolamento acustico, rapidità di montaggio.
    Se proprio vuoi fare in forato, a questo punto intonacatelo.

• simone-fischer
    0
    Sabato 18 Giugno 2011, alle ore 20:42
    Si potrebbe applicare al muro un cartongesso che ha già incollato un materassino di isolante così si migliora dal punto di vista acustico (anche se è vero che il rumore continua a passare per il pavimento e il solaio)

In ogni caso senza telai in lamiera o colle è possibile fissare lastre di cartongesso su muratura usando dei tasselli prolungati di tipo passante (es. SXT o FUR) della lunghezza adatta con testa svasata.
    Nell'inserirli si farà in modo di avvitare la vite nel tassello fino a farlo "spostare/trascinare" dentro la lastra per qualche millimetro. In questo modo dopo l'inserimento e l'espansione del tassello la testa dello stesso può essere nascosta attraverso il riempimento della cavità con gesso da muro.
    Con questa stuccatura una volta verniciata la lastra non si vedranno i punti di fissaggio

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img lor2
In due camere era stato posato PVC adesivo (incollato su marmo). Togliendo il PVC, era rimasta sul pavimento la colla, che un'impresa di pulizia ha tolto usando diluente sintetico...
lor2 15 Febbraio 2025 ore 17:07 1
Img anna lattuada
Buongiorno,ho necessità di ripavimentare almeno parzialmente il mio garage doppio molto grande (in lunghezza a rettagongolo quasi 70mq), di costruzione anni 80 in complesso...
anna lattuada 14 Febbraio 2025 ore 15:50 1
Img marco addario
Ciao a tutti, sperando di trovare qlc che si intenda di infissi e relative regolazioni, avrei bisognod i capire "cosa e dove" toccare per regolare l'anta di una porta finestra...
marco addario 13 Febbraio 2025 ore 15:40 3
Img massimil
Buongiorno.il palazzo in cui vivo non ha mai avuto un amministratore quindi ci arrangiamo tra di noi essendo un condominio piccolo. Negli ultimi anni il palazzo sta subendo gravi...
massimil 11 Febbraio 2025 ore 15:41 1
Img eleonora cavion
Buongiorno, sto progettando di cambiare cucina. La cappa dista dal foro della canna fumaria 2.8 metri, si trova sulla parete a 90° rispetto ai fornelli e il foro é di...
eleonora cavion 11 Febbraio 2025 ore 15:26 7
347.920 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI