• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2013-06-14 15:42:43

Parere tecnico su appartamento


Arturo.canaglia
login
02 Maggio 2013 ore 20:54 15
Buona sera a tutti, sono un nuovo utente registrato, in realtà avevo chiesto consigli anni fa (sempre molto utili), ma non ricordavo più come accedere...
Ho appena venduto la mia casa e mi accingo a cercarne un'altra a Milano, ne ho "adocchiata" una, ma il portinaio dello stabile, mi ha detto che l'appartamento e chiuso e disabitato da 10 forse 15 anni. Secondo il vostro parere, come potrebbero essere l'impianto elettrico, l'idraulico e quello del metano?

Vi ringrazio in anticipo per la risposta
Arti
  • davidemarnini
    Davidemarnini Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 2 Maggio 2013, alle ore 21:12
    Buonasera,

    l'unica cosa che potrebbe essere ancora valida, sono gli scarichi, poichè quelli di una volta venivano realizzati in piombo, e, se fatti bene, non hanno mai creato particolari problemi.
    L'impisnto elettrico è sicuramente fuori norma e quindi da rifare (i cavi che venivano utilizzati tempo fà, non possono essere più usati in quanto non sicuri).
    Le tubazioni di adduzione dell'acqua potabile sicuramente creeranno qualche problema, visto che è da tanto tempo che l'impianto non viene messo in pressione e le giunte, nel tempo, ne risentono; per non parlare della ruggine interna che producono i tubi di ferro, con conseguente possibilità di perforazione dovuta all'azione della ruggine.

    A mio parere metta in conto di ristrutturarli.

    Mi tenga aggiornato.

    ___________________
    Geom. Marnini Davide

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Sabato 4 Maggio 2013, alle ore 13:09
    Buongiorno, è nelle condizioni di richiedere un congruo sconto sul corrispettivo, considerando la verosimile mancanza di conformità degli impianti. L'agibilità sussiste, che Lei sappia?

  • arturo.canaglia
    Arturo.canaglia Ricerca discussioni per utente
    Sabato 4 Maggio 2013, alle ore 16:43
    Vi ringrazio per la risposta, no non so nulla, aimè è un'appartamento che per la zona in cui si trova sarebbe perfetto, ma è anche un immobile è di prorpietaria di una società che vorrebbe liberarsene, ma dipende dalle decisioni del consiglio di amministrazione; pensavo di provare a fare un'offerta e vedere se magari riesco a sbloccare la situazione; sono riuscito a farmi dire dalla segretaria che la loro richiesta era scesa a 320+25Mila di box (150M2 di abitazione e 15 di box) ma il consiglio poi a rimandato ogni decisione, magari potevano pensare di scendere ulteriormente. Il portinaio dello stabile (i portinai sanno sempre tutto) mi ha detto che a quella cifra non avevano ricevuto nessuna richiesta.
    Io invece sto cercando di farmi un'idea delle spese che dovrò aggiungere al prezzo di acquisto e quindi della mia offerta da proporre

    Grazie ancora Arti

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Sabato 4 Maggio 2013, alle ore 17:53
    Se a vendere è una persona giuridica, forse una visura camerale potrebbe già fornire indicazioni utili per formulare un'offerta strategica...

  • arturo.canaglia
    Arturo.canaglia Ricerca discussioni per utente
    Sabato 25 Maggio 2013, alle ore 17:17
    Buongiorno a tutti, finalmente hanno messo in vendita l'appartamento, mi hanno mandato una perizia, secondo il portinaio è un falso, in quanto per lui non puo essere di classe energetica F: la casa è chiusa da una 20ina d'anni senza che nessuno ci abbia piu fatto nulla, neppure acceso il riscaldamento, ad ogni modo questo è il link: https://docs.google.com/file/d/0B8zruq6S0AnvZnR3YTZUamJvOEk/edit?pli=1
    il prezzo è stato abbassato a 321.000, a cui va aggiunto il box di 21.000 ?; dovrei fare un'offerta, ma voglio tenere conto anche delle spese che avrò per ristrutturarla.

    Grazie Arti

  • dendro
    Dendro Ricerca discussioni per utente
    Domenica 26 Maggio 2013, alle ore 18:40
    Beh ... non è che ci sia tanto da vantarsi ad avere una classe F: di peggio c'è solo la G.
    In una casa di 20 mai toccata, poi, occorre prevedere di fare tutto nuovo.

  • lorecipo
    Lorecipo Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 27 Maggio 2013, alle ore 09:06
    In ogni caso anche se non c'e' da vantarsi una classe F potrebbe anche non
    essere veritiera
    una casa vecchia dove non e' mai stato fatto nessun lavoro di isolamento
    di solito e' classificata G

  • lollolalla
    Lollolalla Ricerca discussioni per utente
    Martedì 28 Maggio 2013, alle ore 11:00
    Non è detto, se ci sono appartamenti riscaldati sia sopra (di sicuro) che sotto, può essere che sia in classe F.
    Non è che automaticamente tutto ciò che è vecchio va in G: in Lombardia non è mai stata permessa l'autocertificazione, ma in ogni caso era necessario l'ACE vero e proprio.
    Magari nell'impianto di riscaldamento condominiale la caldaia non è vecchissima... Così su due piedi non si può dire che la classe F data sia effettivamente sbagliata. Potrebbe essere giusta o sbagliata.

    Il prezzo non mi sembra male per essere Milano: per 135mq siamo a meno di 2.400 euro/mq... oramai questi sono i prezzi dei comuni di prima fascia...

    Poi è ovvio che sicuramente dei lavori dentro dovrai farli: anche se visiti un appartamento in ottime condizioni, bene o male togliendo i mobili gli zoccolini saltano, l'imbiancatura è da rifare, l'impianto elettrico è da sistemare per il tuo arredamento, le piastrelle di bagni e cucina saranno piene di buchi...

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 28 Maggio 2013, alle ore 18:16
    Nutro qualche perplessità sulla conduzione delle trattative....non vorrei saltasse fuori qualcos'altro.

  • lorecipo
    Lorecipo Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 29 Maggio 2013, alle ore 07:45
    Interessante la questione classe F o G
    concordo con quanto detto da lollolalla

    io comunque valuterei piu' pareri
    non mi baserei solo su quello che dice il portinaio

    l' imbiancatura e' d' obbligo ma e' il minimo
    l' impianto elettrico da valutare con un esperto
    le piastrelle invece dipende dallo stato e dal proprio punto di vista estetico
    gli infissi si vedono a occhio nudo lostato in cui sono
    dopo di che si fanno due conti

  • arturo.canaglia
    Arturo.canaglia Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 29 Maggio 2013, alle ore 21:45
    Buonasera a tutti, finalmente l'hanno messa in vendita, il prezzo base richiesto è Appartamento - ?. 321.300,00
    Box - ?. 21.420,00
    mi hanno mandato una perizia, (ecco il link https://docs.google.com/file/d/0B8zruq6S0AnvZnR3YTZUamJvOEk/edit?pli=1) è di un po' di tempo fa. Il portinaio, e "i pertinai sanno sempre tutto " mi ha detto che secondo lui non è vera e molto improbabile, dato che è stata chiusa almeno 20 anni, che gli abbiano fatto dei miglioramenti come farebbe supporre la perizia. Entro breve dovrò fare un'offerta e farmene una sui lavori da farci.
    Io penso che ci sia da rifare:
    - impianto elettrico
    - bagno
    - cucina, gas e acqua
    - ho un dubbio sul riscaldamento, però l'acqua dovrebbe essere arrivata ai caloriferi, anche se questi erano chiusi, giusto?

    Il portinaio mi ha detto che sono passati a vederla almen o 4 persone, io pensavo di offrire 300.000? per casa+box, cosa ne pensate?

    Secondo vio quanto dovrebbe essere l'ammontare della ristrutturazione?

    Grazie per le risposte...
    Arti

  • arturo.canaglia
    Arturo.canaglia Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 29 Maggio 2013, alle ore 22:21
    Buonasera, mi scuso per aver inserito due volte lo stesso problema, come vi avevo detto sono un neofita ed anche un po' pollo

    Arti

  • lorecipo
    Lorecipo Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 30 Maggio 2013, alle ore 07:44
    Vai a vedere la casa e apri la valvolina del calorifero e vedi se esce acqua

    per capire cosa bisogna rifare e' necessario vedere!!!
    la casa e' stata disabitata per 20 anni ma gli impianti potrebbero anche esssere
    vecchi di 50

    io il documento non lo apro

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 30 Maggio 2013, alle ore 18:22
    I dubbi emersi sono più che legittimi...

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 14 Giugno 2013, alle ore 15:42
    Buonasera Arturo, Le ho girato un PM

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
346.657 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI