• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2020-12-10 09:23:18

Parere informale su costi preventivo al mq


Lionellosanti
login
06 Dicembre 2020 ore 10:25 6
Ciao a tutti,
non intendendomene molto di edilizia ed essendomi fidato per lo più della ditta, sarei curioso di sapere se, per cortesia, questi prezzi sono in linea, più o meno, con quelli attuali.
Sono venuto a chiedere qua perché da ricerche sommarie su siti di varie ditte, sembrano di molto maggiorati, ma comprendo che non sempre su internet si trovano dati veritieri su pagine scritte da non si sa chi.
Ovviamente il tutto resterà "inter nos" a livello informale e non userò queste informazioni con la ditta citando nessuno, ma al massimo le altre fonti trovate random con Google, per chiedere un po' di sconto nel caso, anche se so che sarà inutile.
I lavori di ristrutturazione si riferiscono ad una casetta indipendente di meno di 60mq.
(tutti i prezzi sono comprensivi dello smaltimento del materiale di risulta, negli interventi che li producono)
- demolizione tramezzi, più smontaggio porta: € 45 / mq
- demolizione pavimento (ndr: mattonelle 25x25) e malta di allettamento: € 30 / mq
- demolizione rivestimento in piastrelle: € 30 / mq
- demolizione controsoffitto (ndr: tavelle in laterizio 120cmx6cm): € 60 / mq
- demolizione intonaco interno: € 40 / mq
- demolizione intonaco esterno: € 40 / mq
- muratura portante interna spess 20cm vxp, apertura per porta, e controtelaio per porta: € 180 / mq
- realizzazione muratura cartongesso: € 120 / mq
- muratura interna mattoni forati spess. 8cm, apertura per porta, materiale controtelaio: € 80 / mq
- muratura portante interna spess 30cm vxp + architravatura: € 180 / mq
- rifacimento intonaco antiumido interno, vxp, no tinteggiatura: € 110 / mq
- rifacimento intonaco tradizionale interno, vxp, no tinteggiatura: € 65 / mq
- rifacimento intonaco esterno, no tintegg: € 65 / mq
- posa opera igloo 15cm, massetto di allettamento e superiore, rete elettrosaldata, prese d'aria muri perimetr: € 120 / mq
- posa in opera rivestimento piastrelle ceramica, compreso materiali allettamento: € 45 / mq
- posa opera sanitari (forniti dal cliente) lavabo, colonna, bidet, vaso, piatto doccia 120x90: € 1000
- punti luce impianto elettrico: € 50 / pz
- coloritura pareti interne a latte di calce, quante mani necessarie: €12 / mq
Questi sono quelli che mi sembravano più eclatanti, sul resto ho chiuso un occhio.
Grazie mille.
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Domenica 6 Dicembre 2020, alle ore 11:36
    Ciao, mi balza all'occhio subito un 30% medio più della norma una voce a caso costruzione pareti in cartongesso a 120 euro mq capisco lo spessore variabile 8-10-12 cm ok! ma neppure blindato, ragazzi è un furto cmq ci darò uno sguardo più approfondito da curioso in materia.

  • lionellosanti
    Lionellosanti Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 7 Dicembre 2020, alle ore 10:35
    Ciao, "blindato"yellho riso, per non piangere.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 7 Dicembre 2020, alle ore 17:13
    Buonasera Sig. Lionello, sono un legale, e non un tecnico, ma bazzico il settore. Anche a me sembrano prezzi incongrui, pur volendo considerare eventuali differenze a livello locale. L'appalto sarebbe a corpo o a misura?

  • lionellosanti
    Lionellosanti Ricerca discussioni per utente
    Martedì 8 Dicembre 2020, alle ore 11:48 - ultima modifica: Martedì 8 Dicembre 2020, all or 11:49
    Buongiorno Nabor,grazie per il feedback.
    "L'appalto sarebbe a corpo o a misura?"
    Spero di aver capito bene la domanda, essendo anche io estraneo al settore se non per necessità per fare verifiche su questi costi che mi sono piombati addosso, ma le cifre che ho elencato sono per ogni metro quadrato dove ho indicato "€ xx / mq", quindi ad esempio cartongesso € 120 / mq, sono € 360 per 3 metri quadrati di parete da costruire.

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Lionellosanti
    Martedì 8 Dicembre 2020, alle ore 15:37
    Buongiorno Nabor,grazie per il feedback.
    "L'appalto sarebbe a corpo o a misura?"
    Spero di aver capito bene la domanda, essendo anche io estraneo al settore se non per necessità per fare verifiche su questi costi che mi sono piombati addosso, ma le cifre che ho elencato sono per ogni metro quadrato dove ho indicato "€ xx / mq", quindi ad esempio cartongesso € 120 / mq, sono € 360 per 3 metri quadrati di parete da costruire.
    Ah! dimenticavo il preventivo che hai ricevuto potrebbe avere in se anche una dominante non descritta ovvero in che luogo, località si trova la casetta da ristrutturare.Evidenzio questo particolare perchè a volte anche la località o il luogo dove lavorare si trova in posti difficili da raggiungere sia per la manovalanza che deve lavorare sia per il trasporto dei materiali, come altrettanto il trasporto dei materiali di risulta a discariche autorizzate.Ecco perchè dobbiamo riflettere anche su questo quesito che implementa i costi.

  • lionellosanti
    Lionellosanti Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 10 Dicembre 2020, alle ore 09:23 - ultima modifica: Giovedì 10 Dicembre 2020, all or 09:25
    Sì certo, un po' di aumento lo giustifico perché non è posizionata in un grosso centro abitato, ma nemmeno in un cocuzzolo sperduto nell'appennino o in un'isola dell'oceano, la ditta è comunque locale. Non vorrei entrare più nel dettaglio. Per questo giustificherei un 20% o anche 40% in più su alcune voci, ma alcuni prezzi mi sembravano rincarati del 200% o anche del 300% per questo mi è venuto il dubbio se ci fosse anche una "tassa pandemia" spalmata lì dentro. Avevo approfittato dei bonus 50% e 90% per fare questi lavori ma rispetto al preventivo sono appunto quasi raddoppiati e finisce che vado a pagare come se non usufruisse dei bonus e tutto il beneficio degli stessi finisse unicamente in tasca alla ditta...

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img nicleri
Buongiorno,ho un problema con i lavori che sto eseguento usufruendo del bonus 110: stiamo quasi per finire e l'azienda appaltatrice si è accorta ora, che una parte di...
nicleri 31 Marzo 2023 ore 13:30 4
Img melagrano2022
Ciao a tutti,Voglio ringraziare in anticipo. Dopo aver letto alcuni post su questo forum sono riuscito a trovare il listino prezzi per lavori edili della camera di commercio. I...
melagrano2022 07 Settembre 2022 ore 15:27 4
Img ferrante pieramico
Devo ristrutturare da più di un anno. Il geometra mi ha presentato due preventivi che ha portato via perché volevo trovare una ditta io. Ora dopo un anno non ho una...
ferrante pieramico 01 Marzo 2022 ore 12:03 2
Img stoppino
Salve a tutti,Ieri ho finalmente ricevuto il preventivo dal muratore che ha iniziato i lavori di ristrutturazione in un appartamento da unire al nostro.Volevo sapere, da chi...
stoppino 01 Maggio 2021 ore 09:15 13
Img mip89
Salve,da qualche tempo oltre all'acquisto di una prima casa sto valutando anche la costruzione, o tramite consorzio o singolarmente.Se c'è una cosa che leggo un po' ovunque...
mip89 24 Aprile 2021 ore 11:47 2
Notizie che trattano Parere informale su costi preventivo al mq che potrebbero interessarti


Preventivo del professionista

Leggi e Normative Tecniche - Il professionista è sempre tenuto a fornire al cliente un preventivo di massima, che deve contenere informazioni specifiche, non solo inerenti la sua parcella.

Preventivo approvato e difformità dei lavori

Condominio - Il codice civile distingue due tipi d'interventi manutentivi del condominio: quelli di manutenzione ordinaria e quelli di manutenzione straordinaria.

Come richiedere preventivi per ristrutturare casa

Restauro edile - Attualmente, grazie a internet, è possibile sfruttare tutte le potenzialità della rete per richiedere in maniera semplice dei preventivi per ristrutturare casa.

Guida sul ruolo e la responsabilità del committente

Leggi e Normative Tecniche - L'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Bologna ha pubblicato un'efficace guida informativa per chiunque si appresti a diventare committente di opere edlizie.

Infiltrazioni e responsabilità condominiale, cosa fare?

Condominio - Infiltrazioni e responsabilità condominiale, ovvero che cosa poter fare quando si scopre che il danno all'appartamento proviene da parti condominiali?

Il preventivo di gestione del condominio tra necessità e opportunità

Ripartizione spese - Il preventivo annuale di gestione del condominio serve ad individuare le spese che dovranno essere affrontate nel corso dell'anno. Focus sui principali aspetti.

Preventivo lavori edili, come chiederlo online prima di iniziare i lavori

Restauro edile - Il preventivo online riguardante i lavori edili di manutenzione ordinaria e straordinaria, serve a quantizzare la spesa da investire e a risparmiare con qualità

A chi affidare i lavori di Ristrutturazione?

Restauro edile - Scegliere una ditta per i lavori di ristrutturazione casa: qualità, sicurezza, giusto prezzo e tempi certi di consegna sono le credenziali. Il web ci dà una mano

SAL: Stato Avanzamento Lavori

Restauro edile - Gli Stati di Avanzamento dei Lavori, emessi periodicamente dal Direttore dei Lavori, sono fondamentali per liquidare gli importi pattuiti all?impresa esecutrice.
346.647 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI