• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2011-04-28 11:46:34

Parere idraulico

Merlino8
login
26 Aprile 2011 ore 21:21 3
Ho fatto installare dei radiatori e dei sanitari diversi da quelli di capitolato. Sentendo gli idraulici sembra che il lavoro fosse difficilissimo e hanno impiegato molte ore di lavoro in più di cui vorrebbero i soldi, in nero ovviamenete
Il mio sospetto (una certezza) è che stiano gonfiando le ore e premetto che tutti i lavori in muratura sono stati fatti secondo le schede tecniche dei beni che avrei installato e quindi non hanno dovuto fare lavori di muratura, solo montarli.

Un idraulico di quante ore di lavoro in più necessita per:

-montare due mobili-lavabo (il mobile è già montato, deve essere fissato al muro e appoggiato sopra il lavabo) al posto di due lavabo a colonna.

-montare due radiatori Irsap Relax 48 al posto di due radiatori Ferroli Tal (come detto la predisposizione era già per i radiatori Irsap)

- montare una vasca esterna invece che una vasca incassata.

Grazie per l'aiuto
  • cazzuola75
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 26 Aprile 2011, alle ore 21:30
    La vasca ci impiega meno.il mobile puoi contareun'ora in piu ma fa prima a collegare perche lavora piu largo e i radiatori sulle ore di lavoro non centra nulla.se gli attacchi c'erano e monti un'altro modello e la stessa cosa.su tutto il discorso il prezzo varia solo sul materiale ma non sulle ore.dagli una bottigli e fai pari.chiedi la fattura cosi i soldi che ti frega almeno ci paga le tasse.

• radiante
    0
    Mercoledì 27 Aprile 2011, alle ore 22:37
    L'idraulico fa l'idraulico e non il mobiliere di conseguenza il montaggio del mobile va pagato separatamente,per i radiatori i supporti sono a carico dell'assistenza del muratore,se il muratore a fatto finta di nulla e li deve mettere l'idraulico all'idraulico va pagato in piu che poi defalcherai dall'assistenza muratore.

• merlino8
    0
    Giovedì 28 Aprile 2011, alle ore 11:46
    L'idraulico fa l'idraulico e non il mobiliere di conseguenza il montaggio del mobile va pagato separatamente

Il mobile non deve essere montato, è già montato. Deve essere fissata la ceramica del piano lavabo al mobile esattamente come succede per il piano lavabo con la colonna.

per i radiatori i supporti sono a carico dell'assistenza del muratore,se il muratore ha fatto finta di nulla e li deve mettere l'idraulico all'idraulico va pagato in piu che poi defalcherai dall'assistenza muratore.

Tutte le predisposizioni sono presenti. Gli idraulici non devono fare nulla di più rispetto a quello che farebbero con l'altro modello di radiatore

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img aleco000
Salve a tutti,Premetto che ho già contattato un architetto che sta indagando la questione tuttavia mi piacerebbe leggere ulteriori pareri da parte vostra se dovessero...
aleco000 22 Maggio 2025 ore 14:21 5
Img zioriky
Buonasera ed intanto complimenti per il forum.Un primo dubbio per il lavello della cucina è la modalità di montaggio: filotop o sottotop?Il secondo è la...
zioriky 22 Maggio 2025 ore 13:19 2
Img giu.sarto
Ciao, stiamo sistemando il bagno dai miei, dato che è molto grande lo vorremmo dividere in due per fare un'antibagno adibito a semi-lavanderia e lasciare di là...
giu.sarto 22 Maggio 2025 ore 10:09 4
Img elisa vecchi
Buonasera, ho un quesito che spero possiate aiutarmi a risolvere. Ho fatto cambiare ad un idraulico il tubo esterno dell'acqua che corre di fronte ai garage (giardino condominiale...
elisa vecchi 22 Maggio 2025 ore 09:59 2
Img Redazione Lavorincasa.it
Quale tipologia di prodotto è preferibile per mantenere il parquet sempre al meglio ?Cera, olio di lino o altro ?...
Redazione Lavorincasa.it 21 Maggio 2025 ore 20:09 1
348.210 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI