• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2010-05-05 19:12:35

Pannello solare o caldaia ???


Gaudinoalessandro
login
01 Maggio 2010 ore 08:56 5
Domanda al risparmio.....:
vivo solo e ho la possibilita' di installare nella mia nuova abitazione o un pannello solare o una caldaia a gas ...( il mio installatore consiglia tutte e due ....ovvio ...pago io ....)ora mi chiedo ...non esiste un modo per stabile ad occhiometro se con il consumo di acqua sanitaria di una persona i costi del pannello sono comunque tali da renderlo conveniente ??vivo in sardegna è vera ..qua il sole non manca spesso ....ma per un un buon pannello installato ci vogliono 3000 euro circa forse poco meno ...per una buona caldaia circa 1000 ....considerando che se metto il pannello come minimo ogni tanto o accendo la serpentina o prevedo una caldaia per raggiungere le temperature utili ....a conti fatti ( non consideriamo nessuna detrazione ) pensate possa convenire ...

faccio anche questa considerazione ....monto la caldaia ora...e visto il velocissimo avanzare delle tecnologia e l'abbassamento dei prezzi nel termico solare attendo una soluzione un po piu economica e un po piu funzionante...di fatto i pannelli fanno molta acqua calda quando serve meno
  • gaudinoalessandro
    Gaudinoalessandro Ricerca discussioni per utente
    Sabato 1 Maggio 2010, alle ore 09:21
    Vi do qualche parametro in piu '...nella mia abitazione è molto pratico installare sia un pannello che una caldaia ...ho una grande terrazza sovrastante ( dove metterei il pannello) e una veranda ( per ora scoperta ) a livello dove metterei agevolmente la caldaia ...girando qua e la sul web mi viene un idea ...ma non esiste il modo di avere una caldaia ( che metterei nella verandina a livello ) con un accumulatore d'acqua anche modesto diciamo 80 litri collegato sia alla caldaia che al pannello ...quindi questi 80 litri sarebbero riscaldati dal sole ...quando c'e' ..e dalla caldaia quando non c'e' ... potendo cosi installare un pannello anche piccolissimo sul tetto e avendo cmq la garanzia di avere tanta acqua all'occorrenza ....( non si sa mai...)

    vorrei una soluzione economica nel tempo ma che non sia economicamente sconveniente a conti fatti....conosco persone che pur di non spendere un euro di bolletta hanno speso 20 000 euro di impianto...e magari la loro bolletta media era di 30 euro al mese per lo scaldabagno ....insomma il calcolo non è sempre cosi scontato per andar diritti verso una soluzione piuttosto che un'altra.....

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Sabato 1 Maggio 2010, alle ore 20:34
    Esistono caldaie che permettono il collegamento diretto dal panello solare ,la caldaia pensa a fare l'integrazione ,eisite bollitore a doppia serpentina in una gira la caldaia l'altra per il solare,in pratica esiste gia tutto.
    Per te che vivi solo avrai un piano di ammortamento di circa 15 anni sicche pensaci bene,nel futoro parlando di solare termico non mi sebra ci siano cose interessanti il sole è quello di piu non ti da ce solo da lavorare per come immagazzinare l'energia per quando non c'è il sole

  • gaudinoalessandro
    Gaudinoalessandro Ricerca discussioni per utente
    Domenica 2 Maggio 2010, alle ore 09:58
    Be'...se il sole è quello ....i prezzi non sono un dato di fatto..e ai prezzi attuali ci vorranno 15 anni per ammortizzare l'ivestimento a prezzi inferiori ( o contributi fiscali maggiori) il gioco cambierebbe .....detto cio a occhio un sistema caldai + pannello quanto potrebbe costare??? non rischio che comprando la sola caldaia ( magari una con un buon rapporto prezzo rendimento) in 10 anni vado a spendere lo stesso se non meno tra acquisto e consumi ?? considerando che il sole resta sempre una variabile e che se pur grandiddimo non mettendo il pannello in terrazza sarei un pelo piu contento ...magari la ci metto un tavolo da ping pong !!

  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Lunedì 3 Maggio 2010, alle ore 08:38
    E' abbastanza semplice controlla la tua solita bolletta del gas estiva e avrai il costo del riscaldamento dell' acqua calda sanitaria più costo gas piano cottura che rappresnterà circa il 5 % dell' importo complessivo

  • gaudinoalessandro
    Gaudinoalessandro Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 5 Maggio 2010, alle ore 19:12
    Una domanda per un altra...giusto per arrivare alla soluzione ....presso uno stabilimento balneare delle mie parti ho visto una cisterna con un "guscio" coperchio in alluminio convesso rivolto verso il sole ....il proprietario dice che è una sorta di "serbatoio solare..." qualcuno sa dirmi almeno il nome tecnico ..qualora sia riuscito a spiegarmi ...mi dice che non dovrebbe costare molto ...e non fa tanta acqua calda..o meglio ...d'inverno quasi zero ..d'estate e in primavera va benone integrando pochissimo ...fatti 2 conti magari vien fuori che conviene piu questa soluzione di un pannello ....chi ne sa nulla???

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 26 Marzo 2024 ore 10:11 6
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI