• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-08-07 09:33:55

Pannelli fonoassorbenti e isolamento acustico


Marirosa
login
29 Luglio 2009 ore 07:33 13
Buongiorno a tutti! Abito in un piccolo bilocale (di mia prioprietà) in un palazzo dove le pareti che separano gli appartamenti sono di "carta velina". Praticamente si sente anche il respiro dei vicini, che non solo respirano ma fanno ben altro a tutte le ore del giorno e della notte!!! soprattutto la notte, a ore inverosimili è un fastidio indicibile essere svegliati di soprassalto dallo sciacquone del gabinetto, che è situato proprio sulla mia camera da letto! Due sono le soluzioni o trasloco o faccio insonorizzare la camera da letto! La prima la vedo difficile, per la seconda ci sto pensando...allora arrivo al dunque: mi piacerebbe sapere quanto potrei spendere per far insonorizzare la camera e soprattutto quanto sono efficaci i pannelli fonoassorbenti e in che materiale dovrebbero essere. Grazie a chi vorrà rispondermi.
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 29 Luglio 2009, alle ore 11:46
    Ciao, l'ipotesi trasloco sottende, immagino, rivendere ad altri un immobile che palesa problemi di fonoisolamento...quanti anni ha la casa? ha comprato dal costruttore?

  • marirosa
    Marirosa Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 29 Luglio 2009, alle ore 16:29
    Il palazzo dove abito è di recente costruzione, ultimato nell'estate del 2005, ero fra i primi inquilini a godere di un silenzio assoluto, visto che non c'era ancora nessuno e il luogo dove sorge il palazzo è quasi in aperta campagna, dal mio balcone si vede tanto verde e spesso si aggirano i fagiani nei campi dei poderi vicini. La vista è spettacolare!!!
    Purtroppo il problema è che i moderni costruttori, pur di fare affari, non pensano a costruire con criterio e hanno risparmiato sui materiali e messo in atto progetti assurdi. Non sapevo che sulla camera da letto c'era un bagno, visto che la tipologia degli appartamenti cambia a partire dal quarto piano, ovviamente io abito al terzo. Comunque per ora non vendo!
    Nessuno è in grado di dirmi quanto può costare una completa insonorizzazione di una camera da letto con pannelli fonoassorbenti?

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 29 Luglio 2009, alle ore 17:41
    I gravi difetti, connessi all'isolamento termo/acustico, danno luogo a responsabilità decennale ( e riflessa garanzia) a carico di appaltatore, direttore lavori, progettista, ai sensi dell'art. 1669 c.c.

  • marirosa
    Marirosa Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 29 Luglio 2009, alle ore 20:47
    Questo vuol dire che potrei chiedere una specie di risarcimento degli eventuali lavori d'insonorizzazione?

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 30 Luglio 2009, alle ore 10:41
    Guarda, potresti anche chiedere la risoluzione del contratto, volendo, ma, obiettivamente, la riduzione del corrispettivo è più facile da ottenere.

  • marirosa
    Marirosa Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 30 Luglio 2009, alle ore 19:30
    Grazie per le informazioni...ma il fatto di aver comprato non direttamente dal costruttore ma da un'agenzia immobiliare (su carta) cambia qualcosa?

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 31 Luglio 2009, alle ore 09:29
    Ciao, il rapporto con l'agenzia è solo d'intermediazione, quello contrattuale vero e proprio è col venditore/costruttore. Ti segnalo due links, in merito:
    www.greenlex.it (numeri di febbraio e marzo 2008)
    www.conafi.net

  • marirosa
    Marirosa Ricerca discussioni per utente
    Sabato 1 Agosto 2009, alle ore 08:07
    Grazie per ora! Farò tutto il possibile affinché siano rispettati i miei diritti ad un sonno tranquillo e soprattutto senza tappi nelle orecchie. Ad ogni modo se qualcuno sa dirmi come dovrebbero essere questi pannelli fonoassorbenti per essere davvero efficaci gliene sarò grata, intanto sono andata in un centro della mia città per farmi fare un preventivo! Mi faranno sapere a breve. Meglio essere informati, non si sa mai in questo mondo di lupi!!!

  • esse-2003
    Esse-2003 Ricerca discussioni per utente
    Domenica 2 Agosto 2009, alle ore 14:33
    Ciao

    io ho lo stesso problema anche se ho deciso di traslocare dal momento che ho bisogno di una camera in più! Ho comunque fatto uno studio sull'argomento e ti posso dire che ci sono tante soluzioni, anche in funzione dell'ingombro che si può accettare!

    Comunque lana di roccia e un ulteriore muro di gas beton da 10 cm di spessore. Es. pannelli di lana di roccia ad alta densità e muro di gas beton da 10 per uno spessore di 15 cm circa!!

    Io mi ero interessato a questa soluzione ...anche se ora cerco direttamente una nuova casa...come ti ho detto

    Ciao

  • eagledare
    Eagledare Ricerca discussioni per utente
    Domenica 2 Agosto 2009, alle ore 14:53
    15 cm? e che rumore deve frenare? 100 db? penso che esistano soluzioni con risultati simili ma in spessori minori..

  • esse-2003
    Esse-2003 Ricerca discussioni per utente
    Domenica 2 Agosto 2009, alle ore 15:28
    Sì ..ma i costi si alzano!!
    cmq prova a vedere isolpiombo!!

    ciao

  • marirosa
    Marirosa Ricerca discussioni per utente
    Domenica 2 Agosto 2009, alle ore 17:53
    Mi sa che 15 cm sono davvero troppi per una camera già piccola di suo! Comunque grazie per le informazioni, in settimana mi faranno sapere. Ma qual è il prezzo per i pannelli in isolpiombo?

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 7 Agosto 2009, alle ore 09:33
    E' bene ricordare che l'ingombro (dovuto all'isolamento interno), sotto un profilo negoziale, non è altro che riduzione della superficie, il che aumenta a dismisura la responsabilità del venditore/costruttore
    Ciao

    io ho lo stesso problema anche se ho deciso di traslocare dal momento che ho bisogno di una camera in più! Ho comunque fatto uno studio sull'argomento e ti posso dire che ci sono tante soluzioni, anche in funzione dell'ingombro che si può accettare!

    Comunque lana di roccia e un ulteriore muro di gas beton da 10 cm di spessore. Es. pannelli di lana di roccia ad alta densità e muro di gas beton da 10 per uno spessore di 15 cm circa!!

    Io mi ero interessato a questa soluzione ...anche se ora cerco direttamente una nuova casa...come ti ho detto

    Ciao

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 19 Aprile 2024 ore 18:33 1
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 19 Aprile 2024 ore 18:22 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
346.621 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI