menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2005-09-15 15:40:20

Ottimizzare sistema di riscaldamento


Pantera
login
13 Settembre 2005 ore 10:29 5
Per la mia casa ho deciso di installare un riscaldamento radiante a pavimento. Il progettista mi ha illustrato i dettagli del lavoro che comprendono un isolamento termico sopra cui verrà fissata una rete mettalica. Siccome sono in ristrutturazione non vorrei trascurare nessun dettaglio minimizzando il più possibile le dispersioni di calore. L'appartamento è al primo piano ed ha pareti perimetrali portanti di tufo di 50cm.
Secondo voi è consigliabile fare una controsoffittatura per isolare il solaio (l'altezza dell'appartamento è di 310cm)? Ho letto in altre discussioni di polistirene o di lana di roccia. Quali sono le caratteristiche minime sufficienti di questi 2 materiali per ottenere un buono e sufficiente isolamento?
Le pareti in tufo di 50cm offrono un sufficiente isolamento termico?
Quale tipo di vetro camera dovrei scegliere per i miei infissi (che penso di fare in PVC)?
Attualmente ho delle tapparelle che dovrei sostituire ma avere un vano dentro casa per avvolgere le tapparelle non mi convince come isolamento termico. Posso provare con un isolamento anche di questi (sostituendo comunque le tapparelle con quelle in PVC) o mi conviene mettere direttamente persiane in PVC così risolvo il problema?
  • iceberg60
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 15 Settembre 2005, alle ore 10:00
    Ti rispondo per quello che è di mia conoscenza.

    Se non isoli anche il sottotetto, il calore di li se ne andrà che è una meraviglia, quindi meglio se lo isoli.

    Io ho accoppiato polistirere e lana di roccia e il risultato mi pare buono, poi sull'efficacia vedrò questo inverno.

    Quanto ai cassonetti delle tapparelle si possono tranquillamente isolare, basta che tu abbia un minimo di manualità e lo puoi fare da solo.

    Io ho usato dei pannelli di depron su un "telaio" costituito da blocchetti di polistirolo, il costo è irrisorio.

  • pantera
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 15 Settembre 2005, alle ore 10:56
    Quale polistirere e lana di roccia hai usato? Qual'è lo spessore in mm di entrambi i materiali? Li hai distanziati dal solaio di quanti cm?
    Per i cassonetti hai fatto il telaio completamente in polistirolo e depron? Oppure hai preso il telaio in legno e dentro gli hai inserito il foglio di depron + il polistirolo?

  • iceberg60
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 15 Settembre 2005, alle ore 12:07
    Allora andiamo per ordine:

    Ho usato pannelli di polistirene estruso densità 35Kg/m3 spessore 5cm + materassino di lana di roccia da 10cm

    Non li ho distanziati visto che sono semplicemente appoggiati al sottotetto non abitabile.

    Per i cassonetti ho usato questo metodo:

    Ho ricavato dei blocchetti di polistirolo, riciclando del polistirolo usato come protezione per televisori e computer, se hai presente, è facile trovarne, è ottimo allo scopo anche perché e molto rigido e tiene bene le viti.

    Importante che i blocchetti abbiano almeno il piano di appoggio al cassonetto in legno perfettamente liscio per incollarli come anche il lato su cui poi andrà appoggiato il depron.

    Come colla ho usato della colla apposita, la vendono dove troverai il depron.

    Ad esempio, per una finestra a due ante ho predisposto 12 punti di ancoraggio, tre per ciascun lato, e 3 sopra e sotto nella parte centrale.

    E' importante misurare in modo accurato di modo che i blocchetti siano tutti alla stessa distanza, e lasciare lo spazio di modo che la tapparella si possa avvolgere completamente senza venire a contatto con il depron visto che lo rovinerebbe con lo sfregamento.

    Di li basta misurare l'altezza della parte interna del cassonetto, tagliare la lastra di depron (meglio se in due pezzi per poter lavorare meglio) e inserirla facendo attenzione a non romperla piegandola troppo.

    Io ho fissato il tutto con delle normali viti, il risultato è ottimo e se si guastasse la tapparella si può sempre togliere e rimettere i pannelli.

    Ah, controllare sempre che il cassonetto non abbia spifferi, in caso ci siano sigillarli bene con un isolante.

    Giusto per completare il quadro, il depron che ho usato è quello da 6mm e ne ho inserito due fogli per uno spessore totale di 12mm.

  • pantera
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 15 Settembre 2005, alle ore 12:58
    In totale hai ottenuto 15cm di materiale termoisolante che hai appoggiato al sottotetto. Però io volevo sapere se dalla lana di roccia al soffitto hai lasciato dello spazio vuoto. Ti faccio questa domanda perché so che il polistirene estruso ha anche caratteristiche di isolamento acustico e alcuni istallatori, al fine di meglio isolare acusticamente l'appartamento, lasciano uno spazio vuoto di circa 15cm.

    I cassonetti che ho a casa hanno una struttura in legno sulla parte bassa e frontale del rullo. Dovrei per questo isolare 2 lati del box dentro cui si avvolge la tapparella. Il depron non si può incollare direttamente sul legno? Perché interporre una struttura in polistirolo?
    Potrei comunque, come soluzione alternativa, chiudere il lato frontale e prevedere un'apertura da sotto e isolare quindi solo quella.

  • iceberg60
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 15 Settembre 2005, alle ore 15:40
    L'isolante è appoggiato al sottotetto, si spazio libero sopra ce ne sta in abbondanza e poi ovviamente c'è il tetto vero e proprio.

    Riguardo ai cassonetti i miei hanno la struttura in legno esterna allo stazio vero e prorio dove sta l'avvolgibile della tapparella.

    Incollarlo al legno non è possibile nel mio caso, non sarei più riuscito a chiudere il cassonetto e anche ci fossi riuscito non avrei potuto isolare perfettamente il cassonetto.

    Il "telaio" con i blocchetti di polistirolo, che fanno da punti di ancoraggio, era l'unico modo per realizzare il tutto e garantisce un risultato ottimale.

    Non ho ben capito come siano i tuoi cassonetti.

    In pratica dici che il rullo è più in alto rispetto al cassonetto in legno, quindi sopra al cassonetto c'è una parte di muro, la cosa si fa più complicata se è cosi.

    Al limite, vado ad intuito, potresti incollare una lastra di depron nella parte di muro che da verso l'interno della stanza e per la parte che da sul cassonetto fare il telaio con i blocchetti di polistirolo su cui fissare il depron.

    Io nei miei ho isolato solo la parte che dava prima sul cassonetto vuoto, isolare le altri parti oltre ad essere materialemente impossibile sarebbe stato inutile a mio avviso.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img piko51
Il mio appartamento è conforme al titolo edilizio del 1976 ma non conforme alla successiva variante del 1978 che non è mai stata effettuata dai successivi...
piko51 20 Settembre 2024 ore 12:30 6
Img aleciotti
Buongiorno signori,Sto riscontrando problemi di infiltrazioni d'acqua nel mio tetto, che hanno causato la formazione di muffa nel controsoffitto. Il tetto attuale, di circa 15...
aleciotti 20 Settembre 2024 ore 11:53 1
Img dariofioretti
Buongiorno.Pongo questo quesito chissà qualcuno di voi può aiutarmi a risolvere questo dilemma, dato che al momento non trovo riscontro scritto.Vorrei smontare la...
dariofioretti 19 Settembre 2024 ore 19:30 6
Img adrean
Nonostante geometra che segue lavori avesse indicato all'impresa di non toccare un muro portante, impresa ha scavato una piccola nicchia, tagliando il ferro dell'armatura per...
adrean 19 Settembre 2024 ore 18:34 4
Img trinakriae
Buongiorno a tutti,desidero chiedere un parere su un contenzioso condominiale. Sono locatario di un appartamento situato in un edificio con altre tre abitazioni e due terrazze...
trinakriae 19 Settembre 2024 ore 17:33 6
347.282 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI