menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2012-01-25 08:36:33

Opinioni su ristrutturazione

Moggi89
login
24 Gennaio 2012 ore 13:42 6
Buongiorno, ho bisogno di qualche vostro consiglio.

Mi è stato lasciato dai nonni paterni una vecchia casetta di circa 100mq costruito in muratura portante; stiamo pensando di ristrutturalo.

conviene buttarla giù e ricostruirla o consolidarla?

la divisione interna è penosa, è conveniente buttare giù il tetto, spostare i muri portanti interni e rifare il tetto?

quanto potrebbe costarmi alzare un secondo piano sopra quello esistente?

Grazie.
  • consulente
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 24 Gennaio 2012, alle ore 14:25
    Se le condizioni del vecchio fabbricato non sono in buono stato, è evidente che i costi di ristrutturazione possono essere anche superiori.
    Analogo anche il caso di sopraelevazione con conseguente consolidamento della struttura muraria esistente.

Un tecnico potrebbe valutare eventuali soluzioni.

• cohibaiba
    0
    Martedì 24 Gennaio 2012, alle ore 14:29
    Impossibile dare un parere senza un sopralluogo. Men che meno fare preventivi.
    Di solito, almeno in termini assoluti, costa meno una ristrutturazione rispetto ad una nuova edificazione, ma le variabili possono essere molteplici.
    Sarebbe necessario valutare lo stato della struttura, la qualità del manufatto, ecc....
    Personalmente sono dell'idea che se l'immobile ha una qualche valenza storica, costo o no è meglio cercare di conservarlo, con interventi che lo rendano fruibile senza snaturare il tutto.

• nabor
    0
    Martedì 24 Gennaio 2012, alle ore 15:05
    Buongiorno, penso anch'io che ci siano troppe variabili per esprimersi in modo esaustivo, ma, sicuramente, occorrerà consultare un professionista abilitato al collaudo statico.

• consulente
    0
    Martedì 24 Gennaio 2012, alle ore 16:52
    E' indiscutibile il sopralluogo di un professionista, sia per valutare l'intervento in termini urbanistici che economici.

Per esperienza personale, il più delle volte e salvo ovviamente edifici di notevole interesse architettonico, è più economico buttare a terra il fabbricato piuttosto che consolidare vecchie strutture murarie fatiscenti, di fattura ordinaria e senza nessuna valenza.

• moggi89
    0
    Martedì 24 Gennaio 2012, alle ore 18:19
    La struttura non è proprio mal messa, nè tanto meno fatiscente;

La struttura è composta da 3 enormi stanzoni costruiti a distanza di un po di tempo; sono presenti delle crepe dovute agli assestamenti delle singole strutture, e anche un po di umidità nella zona del cordolo tra tetto e pareti. Non so fino a che punto possa servire ma, una persona con 30 anni di esperienza nel campo delle murature mi ha detto che basterebbe consolidare i muri esternamente con rete elettrosaldata, o per stare più sicuro sia internamente che esternamente.

Se quello che dice il "mastro" è il vero (mi rivolgerò a uno strutturista), si potrebbe consolidare esternamente, buttare giù il tetto, dividere lo spazio interno e rifare il tetto con travature a vista. Cosa ne pensate?

• consulente
    0
    Mercoledì 25 Gennaio 2012, alle ore 08:36
    Non è facile poter rispondere a questi quesiti, non avendo modo di constatare il reale stato di fatto del fabbricato, e di individuare i necessari interventi costruttivi in funzione delle esigenze del committente.

Va bene il consiglio dell'operatore con esperienza, ma occorre valutare altre condizioni.
    Faccio un esempio, se penso di riordinare la distribuzione degli ambienti, devo considerare che non posso intervenire togliendo completamente le strutture murarie portanti interne.
    In questo modo sono costretto a realizzare una nuova struttura lasciando ad i muri esterni la sola funzione di tamponamento.
    Di contro, tengo conto della struttura esistente, e intervengo localmente con consolidamenti mirati.

Le variabili sono tante (apprezzabile anche la soluzione delle travature a vista), ma in questi casi ci vuole una figura professionale che coniughi questi aspetti: funzionalità interna degli ambienti, rispetto delle normative urbanistiche, migliore soluzione strutturale, stima dei costi/benefici in funzione degli interventi.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.581 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI