• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-05-30 21:41:31

Onorario architetto - 13615


Miki40
login
29 Maggio 2007 ore 21:22 5
Ho intenzione di eseguire dei lavori di ristrutturazione all'interno del mio appartamento. Più specificamente si tratta di sistemare un sottotetto creando alcune stanze in più.
Il mio architetto mi ha chiesto 4.000 euro quale onorario per la predisposizione del progetto e la presentazione dello stesso alla sovrintendenza alle belle arti (la mia casa è vincolta alle belle arti perché è antica), al Comune e presso un'altro ente che non ricordo. Poi se voglio richiedere anche dei velux (ne servirebbero due) sono altre 1.000 euro.
In pratica sarebbero 1550 euro per ciascuna pratica: Sovrintendenza, Comune e Ente che non ricordo, con un po' di sconto finale.
Sinceramente non so valutare se sia oneroso come onorario.
Grazie a che può aiutarmi
  • archipaola
    Archipaola Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 30 Maggio 2007, alle ore 14:49
    Ciao.
    Dalla descrizione che hai fatto non dev'essere una procedura semplice e veloce. Non posso dirti se sia alto o basso (dipende dal tipo lavoro e dall'importo dei lavori). I professionisti iscritti all'Albo dovrebbero applicare la legge 143/49; in realtà lo si fa raramente e si applica qualche sconto. Se vuoi calcolare (più o meno) la tariffa fai un controllo sul sito degli architetti di Roma.
    http://www.architettiroma.it/tariffa/parcella.aspx
    Non ho capito se il totale che hai scritto comprende le spese e in che percentuale. Non ho capito che cosa c'entrano i velux con la parcella professionale....
    ciao, paola

  • miki40
    Miki40 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 30 Maggio 2007, alle ore 18:05
    Grazie archipaola
    Cosa intendi per spese? bolli ecc? Se intendi i bolli ecc non comprende le spese.
    Per quanto riguarda i velux mi ha detto che per poterli collocare nel tetto occorre un' ulteriore autorizzazione. Forse perché la casa è vincolata?
    Ho provato a collegarmi con il sito che mi sinceramente non essendo un tecnico non so quale voce selezionare.
    Grazie ancora

  • aristide nardelli
    Aristide nardelli Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 30 Maggio 2007, alle ore 18:13
    In considerazione del fatto che l'incarico non mi sembra dei più semplici da svolgere e non conoscendo appieno il valore economico delle opere da realizzarsi, direi che la richiesta del collega sia decisamente buona.
    Ovviamente tutto dipende da come si occuperà del tutto.
    cordiali saluti

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 30 Maggio 2007, alle ore 20:24
    Calcolando il tutto dovresti spendere intorno a 6mila ? mi sembra molto ma molto buono,chiedi piu informazioni magari salta fuori qualcosa che non aveva calcolato,succede spesso ai professionisti

  • marco.
    Marco. Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 30 Maggio 2007, alle ore 21:41
    Le tariffe professionali non esistono più o meglio non vi è l'obbligo di applicarle

    per non sbagliare chiedi un'altro preventivo......

    altro ente.... è forse la Asl?


    poi sarebbe da capire se attualmete il sottotetto è abitabile oppure no, a dirla così al buio non è facile, probabilmente i velux se vuoi renderlo abitabile (e non lo è) sono necessari, ed allora dovrai pagare anche gli oneri al Comune, che normalmente sono salati (anche 100 euro/mq)

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.650 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI