Grazie per l'interesse e le risposte....purtroppo sono andata in comune per chiedere chiarimenti sugli oneri di urbanizzazione e il tecnico comunale mi ha detto che sono tutto a carico nostro.... anche la strada asfaltata comunale lunga 10 metri, che sarà da rompere e poi riasfaltare per far passare i tubi e portarli davanti al cancello di entrata della mia proprietà sarà a spese nostre.....ma allora i 2200 euro di oneri di urbanizzazione cosa li ho pagati a fare??' Scusi lo sfogo...“Si, esatto, è così. Addirittura il Comune chiede gli oneri anche in zone già urbanizzate (ad esempio il centro storico) quasi a titolo di "compenso" per le opere già svolte, in pratica per il servizio che le viene offerto.
Per quel che riguarda gli allacciamenti, prima di prendere qualsiasi decisione le consiglio di chiedere informazioni ai gestori degli impianti di rete: questo lo può tranquillamente fare (anzi, dovrebbe farlo) il tecnico che vi sta seguendo.
Infatti, ciascun gestore ha le sue regole, e talvolta provvede egli stesso - con proprio personale - all'allacciamento, facendosi poi rimborsare le spese dal richiedente.
Saluti.”
Buongiorno.Devo frazionare una unifamiliare in due appartamenti chiudendo una porta.Il comune mi ha già detto che sarà una pratica onerosa perchè aumenta il... |
Buongiorno.Devo frazionare una unifamiliare in due appartamenti chiudendo una porta.Il comune mi ha già detto che sarà una pratica onerosa perchè aumenta il... |
Abito a Napoli.Possiedo un appartamento in comunione con mia sorella per successione legittima grande 140mq. Accatastato come un'unica unità abitativa ha comunque due porte... |
Buongiorno,devo effettuare un cambio di destinazione d'uso da Locale Indistria Artigianato a Residenza per una successiva ristrutturazione di un appartamento di circa 70 mq... |
Salve,sto per acquistare pian terreno di un fabbricato per realizzare un appartamento.Il proprietario ha già pagato la prima rata di tre degli oneri di urbanizzazione, le... |
Notizie che trattano Oneri urbanizzazione e allacciamenti che potrebbero interessarti
|
Cessione aree al Comune per opere di urbanizzazioneFisco casa - Anzichè pagare gli oneri di urbanizzazione, il proprietario può stipulare una convenzione col Comune, realizzando lui stesso opere e cedendone poi l'area. |
Opere di urbanizzazione primaria e secondariaLeggi e Normative Tecniche - Le opere di urbanizzazione primaria e secondaria rendono fruibile un insediamento urbano esistente o di nuova costruzione fornendo servizi essenziali ai residenti |
Con lo Sblocca Italia rinnovare, frazionare o accorpare appartamenti è diventato più facileLeggi e Normative Tecniche - Lo Sblocca Italia snellisce l'iter burocratico per chi intende realizzare opere edilizie su appartamenti esistenti ed anche per frazionamenti e accorpamenti. |
Come fare il cambio di destinazione d'uso di un immobileProprietà - Cambio di destinazione d'uso: vediamo nel dettaglio quando è possibile, come si fa, i permessi necessari, costi e oneri urbanistici da corrispondere al Comune. |
Carico urbanistico che cos'èLeggi e Normative Tecniche - Il carico urbanistico è l'aumento di domanda di infrastrutture e servizi collettivi prodotto dal nuovo insediamento di persone o aziende in un certo territorio. |
Frazionamento e accorpamento sono manutenzione straordinariaCatasto - Il Decreto Sblocca Italia ha modificato la definizione valida a livello nazionale di manutenzione straordinaria incorporando anche il frazionamento e l'accorpamento. |
Applicazione della ritenuta d'acconto sui bonifici per detrazioni 50% e 65%Detrazioni e agevolazioni fiscali - Sui bonifici per le detrazioni banche e poste devono operare una ritenuta a titolo di acconto dell'imposta sul reddito dovuta dall'impresa che effettua i lavori |
Superficie UtileLeggi e Normative Tecniche - La Superficie Utile di un edificio è la superficie calpestabile dei suoi spazi principali, al netto di pilastri, tramezzi, pareti e vani di porte o finestre. |
Detrazioni 50% e 65% per l'installazione di ponteggioDetrazioni e agevolazioni fiscali - Il ponteggio o altri dispositivi di sicurezza dei lavoratori sono necessari quando si eseguono lavori in quota e detraibili se anche i lavori eseguiti sono detraibili. |