• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-05-15 11:52:29

Oliuretanica?


Zioriky
login
05 Maggio 2006 ore 23:01 9
Buonasera a tutti.Per il parquet mi hanno consigliato una finitura con vernice oliuretanica.Qualcuno mi sa dire qualcosa?Grazie.
  • giacuratolo
    Giacuratolo Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 8 Maggio 2006, alle ore 18:16
    Credo si tratti di vernice poliuretanica.

    dovrebbe essere una vernice che è molto più robusta rispetto a duna normale.

  • marchettocolum
    Marchettocolum Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 11 Maggio 2006, alle ore 09:28
    La vernice oliorettanica, non'e' affatto piu' resistente di una vernice poliurettanica. Nasce dall'esigenza di dare un'effetto molto naturale con somiglianza alla finitura ad olio. Non'e' molto consigliata in ambienti di forte passaggio poiche' e' solamente un leggero strato di vernice.

  • giacuratolo
    Giacuratolo Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 11 Maggio 2006, alle ore 13:56
    Infatti nessuno dice il contrario.
    casomai che una poliuretanica possa essere + resistente.
    ma non sono ferrato in materia e quindi se vuoi illuminaci e descrivici le differenze e caratteristiche.

  • marchettocolum
    Marchettocolum Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 12 Maggio 2006, alle ore 10:38
    Sostanzialmente la differenza e' visiva. La oliorettanica (monocomponente) ha un'effetto piu' vicino alle finiture ad olio o cere quindi molto naturale, la poliurettanica e' vernicie a tutti gli effetti normalmente b componente quindi effetto piu "plastico".
    mente la prima viene applicata con due mani dello stesso prodotto, la seconda si applica prima una mano di fondo e sucessivamente piu' mani di vernice, lucida, semilucida o opaca.
    esiste un nuovo prodotto oliurettanico della chimiver che si avvicina alla resistenza della poliorettanica, ma normalmente le oliorettaniche sono ancora molto distanti dalle poliorettaniche come resistenza.

    www.chimiver.com

  • dendro
    Dendro Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 12 Maggio 2006, alle ore 12:41
    ...scusate ma questa "cosa" oliorettanica mi ricorda molto di più una tecnica endoscopica che non una vernice ... è pur vero che con le cose che non so potrei scriverci un'enciclopedia ... però ...

    (devo ricordami di seguire questo messaggio e vedere dove ci porta )

  • mariro
    Mariro Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 12 Maggio 2006, alle ore 12:47
    Magari era .... OLEOURETANICA.... !!!????
    CIAO CIAO

  • dendro
    Dendro Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 12 Maggio 2006, alle ore 13:25
    ... quindi posso andare a comprare un litro di oleouretanica senza farmi guardare male dal ferramenta (casomai lo mando da Mariro).

    ... quindi, a parte le mie battute da ignorante, invece di dare la cera sul palchetto della mia vecchia casa, avrei ottenuto lo stesso effetto con la vernice di cui sopra ? Anche perché levigare successivamente un palchetto cerato non deve essere facile.

  • marchettocolum
    Marchettocolum Ricerca discussioni per utente
    Sabato 13 Maggio 2006, alle ore 15:27
    Anche se OLEOU deriva da olio, RETANICA non deriva da retto! quindi non vedo perche' il ferramenta dovrebbe "prenderla male",,.... non stiamo parlando di lubrificatori anali...
    oleurettanica e' corretto, oliorettanica e' un gergo del settore.proprio perche' rimanda all'effetto olio.
    la cera e' un'altro paio di maniche....
    ma mi chiedo ? fa cosi' schifo la vecchia poliurettanica? a mio avviso e' ancora la migliore rispetto a questi nuovi esperimenti chimici...

    saluti

  • dendro
    Dendro Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 15 Maggio 2006, alle ore 11:52
    Come dicevo, io ho usato la cera perché non volevo l'effetto "vernice" sul legno. A parte la manutenzione periodica che richiede, il dubbio è che una successiva levigatura possa essre problematica a causa della cera che tenderà ad "impastare" l'abrasivo.
    Se esiste questa vernice con "effetto cera" sarà da provare.
    Il ferramenta potrebbe "stupirsi" in quanto se sapesse che esiste me l'avrebbe proposta.
    ciao

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI