menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2024-11-11 13:52:01

Odore sgradevole (fogna) da prese elettriche/lavandino/contatore salvavita

Rodolfo volpato
login
08 Novembre 2024 ore 19:24 1
Buongiorno a tutti,
vi scrivo perché da qualche tempo riscontriamo un problema di odore sgradevole in casa, proveniente da alcune prese elettriche situate vicino alla porta d'ingresso, nell’anticamera e in cucina, oltre che da sotto il lavandino della cucina e dal contatore del salvavita, posto accanto alla porta d'ingresso.
Questo odore non è costante ma si manifesta principalmente durante le giornate di bassa pressione o in particolari condizioni meteo.
Anche lasciando le finestre aperte per ore, l’odore persiste, e con l'arrivo dell'inverno vorremmo trovare una soluzione definitiva.
Abitiamo in un condominio di quattro unità abitative, due al piano superiore e due al piano inferiore.
La nostra casa è al piano inferiore (piano terra). Sopra di noi abita mia nonna, che non sta riscontrando questo problema mentre al piano interrato ci sono le cantine, ma anche lì l’odore non si percepisce.
Abbiamo già contattato elettricisti e idraulici, ma purtroppo il problema non è facilmente rilevabile, visto che l’odore non è sempre presente con la stessa intensità, e trovare un professionista disponibile per un sopralluogo nelle giornate in cui si manifesta è stato complesso.
Ho notato che ci sono discussioni in merito a problemi simili e vorrei sapere se qualcuno di voi ha affrontato una situazione analoga e come l’ha risolta. Se avete suggerimenti, sono ben accetti, provare nuove soluzioni potrebbe essere utile.
Grazie a tutti!
  • jovis
    0
    Ricerca discussioni per utente
    2 giorni fa - ultima modifica: 2 giorni fa
    Si tratta di un evento molto strano, provo a ipotizzare che si potrebbe trattare di un problema del sifone di sfiato, malfunzionante o assente, il quale solitamente viene canalizzato tra soletta e pareti o eventuali cavedi. La causa dell'evento saltuario si potrebbe quindi manifestare in base alla pressione d'aria variabile a seconda del meteo, causando il ritorno dell'odorastro tra pareti, scatole di derivazione, tubature.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img maxoo
Ciao a tutti,2 anni fa abbiamo acquistato un appartamento in un condominio degli anni 60.L'appartamento 'e al settimo ed ultimo piano, il propietario precedente aveva lasciato i...
maxoo 09 Novembre 2024 ore 18:00 3
Img caterinaz
Buongiorno a tutti,spero che qualcuno possa aiutarmi perché sto diventando matta. La scorsa estate ho pitturato di verde una parete interna (camera di mia figlia), colore...
caterinaz 02 Settembre 2024 ore 16:43 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img ernestor
Salve, sono nuovo del forum e digiuno di qualisvoglia nozione in materia edilizia, perdonatemi se chiederò cose ovvie o dirò stupidaggini.Nell'appartamento...
ernestor 26 Ottobre 2023 ore 16:32 2
Img dante quartac
Gentilissimi tutti, ho bisogno del vostro parere su un problema che ormai tormenta la mia famiglia da mesi. Abbiamo ristrutturato il bagno cambiando una vasca con la doccia ma...
dante quartac 17 Settembre 2023 ore 15:02 13
Notizie che trattano Odore sgradevole (fogna) da prese elettriche/lavandino/contatore salvavita che potrebbero interessarti

Puzza di fogna in casa: le cause e i rimedi per eliminarlo

Pulizia casa - Capita spesso di sentire un fastidioso odore di fogna in bagno. Scopriamo insieme quali possono essere le cause e i vari rimedi per sconfiggere la disgustosa puzza

Odore di fumo in casa: ecco come farlo sparire!

Pulizia casa - Non riuscite a fare a meno di fumare in casa e questo provoca il ristagno di odori? Ecco alcuni consigli per rimuovere al meglio la puzza di fumo.

Odori in condominio punibili con sanzioni penali

Liti tra condomini - Gli odori e le puzze moleste che si propagano (anche) in un condominio possono essere punite con una sanzione penale. Non sempre, però, la prova è facile.

Servizi igienici, come sceglierli

Ristrutturare Casa - Come scegliere i servizi igienici, tenendo conto delle caratteristiche tecniche necessarie a garantire una installazione a regola d'arte ed esteticamente valida.

Come eliminare gli odori sgradevoli in casa

Pulizia casa - I cattivi odori sono sempre in agguato tra le quattro mura domestiche, e spesso possono essere davvero insidiosi. Vediamo quali sono i migliori metodi per debellarli

Sanitari senza problemi con scarichi motorizzati

Sanitari - Realizzare un bagno alternativo a quello esistente in qualsiasi posizione grazie all'impiego di sistemi motorizzati capaci di smaltire i liquami anche a distanza.

Consigli per fare correttamente il bucato

Lavatrici - Per lavaggi perfetti e un bucato pulito e profumato, la lavatrice va fatta seguendo precisi passaggi e sottoponendo l'elettrodomestico a periodica manutenzione.

Bagno nuovo da aggiungere all'esistente

Zona bagno - Come inserire all'interno di una abitazione esistente dotata di un solo bagno, un nuovo servizio, rispettando le norme igienico sanitarie ed il decoro condominiale.

Come lavare il mocio, igienizzarlo e togliere la puzza

Pulizia casa - Il mocio è uno strumento comodissimo per pulire i pavimenti. Per risultati eccellenti, occorre lavarlo con regolarità. Ci sono vari metodi, a mano e in lavatrice
347.551 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI