• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2021-06-17 10:29:59

Odore persistente dopo tinteggiatura, no muffa


Salve a tutti,
Contesto: abitazione di 25 anni con due strati di pittura su intonaco ritinteggiata 6 mesi fà per metà da un artigiano e per metà dal sottoscritto.

La porzione che ho ridipinto io ha zero problemi mentre una parte di quella trattata dall'artigiano (una stanza ed uno sgabuzzino) sviluppa un fastidioso odore simile a quello di cipolla che passa solo temporaneamente areando i locali.

Io ho trattato le pareti con un isolante acrilico, l'artigiano nò, le pitture sono comunque differenti.

Preciso che :

- nessun locale ha o ha mai avuto problemi di muffa
- i 2 locali che sviluppano odore non sono interessati da pareti con sfiati, scarichi ed affini e comunque non sviluppavano alcun odore prima della ritinteggiatura;
- in teoria l'artigiano ha usato per tutti i locali da lui trattati la medesima pittura lavabile, in pratica la cosa non è verificabile;
- l'arezione continua di 10/12 ore al giorno da mesi non risolve, dopo 1-2 ore dopo la chiusura delle finestre l'odore torna;
- l'odore peggiore ulteriormente dormendo nella stanza interessata, penso per l'umidità del respiro;
- l'utilizzo di deodoranti ha un effetto temporaneo, togliendoli l'odore torna con un timbro leggermente modifcato;
- il resto della casa non presenta alcun problema di questo tipo;
- la pittura utilizzata dall'artigiano era a suo dire nuova e comunque la porzione avanzata non puzzava.

Vengo alle domande :

quali possono essere le cause e soprattutto ... come ne esco ? :-(
Ho interpellato un paio di professionisti che hanno suggerito di grattare via tutti gli strati di vernice, vecchia e nuova, e rifare tutto da capo.
Mi sembra un'opera ciclopica, la vecchia pittura era ben ancorata alle pareti, come quella nuova d'altra parte, la mole di lavoro per toglierla mi sembra notevole.

Possono essere tentate altre strade tipo lavaggi e/o strato di isolante specifico e nuova mano di pittura?
Allo stato attuale stò evitando di utilizzare la stanza ma a breve sarò costretto a farlo, così com'è penso che sia dannoso per la salute oltre che fastidioso.

Grazie
  • nicolatenente2
    Nicolatenente2 Ricerca discussioni per utente
    Domenica 13 Giugno 2021, alle ore 14:02
    Prova a mettere uno ionizzatore in casa. Costa poco e fa solo bene. Annulla in parte gli odori.pure io ho avuto grossi problemi con gli artigiani, sanno come fare a fregarti (per lo meno alcuni).

  • scettico
    Scettico Ricerca discussioni per utente Nicolatenente2
    Domenica 13 Giugno 2021, alle ore 19:47
    prova a mettere uno ionizzatore in casa. Costa poco e fa solo bene. Annulla in parte gli odori.pure io ho avuto grossi problemi con gli artigiani, sanno come fare a fregarti (per lo meno alcuni).
    E' già stata fatta qualche prova con un ozonizzatore industriale, il risultato è stato un temporaneo cambio del timbro dell'odore post areazione, poi tutto come prima.Uno ionizzatore produrrebbe a sua volta ozono, ad un ritmo molto più blando ma continuo, potrei provare con un oggetto economico ma ho l'impressione che non sia questa la strada giusta.

  • scettico
    Scettico Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 16 Giugno 2021, alle ore 20:36
    Nessun altro suggerimento ? frown

  • nicolatenente2
    Nicolatenente2 Ricerca discussioni per utente Scettico
    Mercoledì 16 Giugno 2021, alle ore 21:00
    E' già stata fatta qualche prova con un ozonizzatore industriale, il risultato è stato un temporaneo cambio del timbro dell'odore post areazione, poi tutto come prima.Uno ionizzatore produrrebbe a sua volta ozono, ad un ritmo molto più blando ma continuo, potrei provare con un oggetto economico ma ho l'impressione che non sia questa la strada giusta.
    La soluzione radicale è grattare tutto e rifare con pitture e findi buoni (argilla, calce)mettere uno IONIZZATORE puo' servire nell'attesa che poco alla volta l'odore vada via.oppure un purificatore aria di buon livello, ma siamo gia sui 400 eurol'ozono che fa uno ionizzatore è max 4%

  • scettico
    Scettico Ricerca discussioni per utente Nicolatenente2
    Giovedì 17 Giugno 2021, alle ore 03:21
    la soluzione radicale è grattare tutto e rifare con pitture e findi buoni (argilla, calce)mettere uno IONIZZATORE puo' servire nell'attesa che poco alla volta l'odore vada via.oppure un purificatore aria di buon livello, ma siamo gia sui 400 eurol'ozono che fa uno ionizzatore è max 4%
    La cura all'Ozono può essere anche controproducente, perchè potrebbe generare nuovi composti "odorosi" ossidando quelli già presenti nella stanza.Sò che l'unica soluzione certa passa per la via radicale (grattar via tutto), vista l'entità dell'opera vorrei valutare l'ipotesi di passare un fissativo ad alto potere isolante e dare una nuova mano di bianco.A tal riguardo se qualcuno ha qualche prodotto da segnalare ... (fissativo isolante).

  • nicolatenente2
    Nicolatenente2 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 17 Giugno 2021, alle ore 07:08
    Lo ionizzatore degrada gli odori . non fissarti su ozono , non è questo.nell'ordine prova a1) mettere delle piante2) ionizzatore3) filtro aria fotocatalitico (daikin buono)se devi rifare non ricoprire, gratta via tutto e ripeti

  • scettico
    Scettico Ricerca discussioni per utente Nicolatenente2
    Giovedì 17 Giugno 2021, alle ore 10:29
    lo ionizzatore degrada gli odori . non fissarti su ozono , non è questo.nell'ordine prova a1) mettere delle piante2) ionizzatore3) filtro aria fotocatalitico (daikin buono)se devi rifare non ricoprire, gratta via tutto e ripeti
    Riguardo al grattar via tutto, qual'è il metodo più veloce / efficacie ?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img elettram
Buonasera a tutti,abbiamo da pochissimo ritinteggiato casa (la scorsa primavera) e con sommo raccapriccio abbiamo appena notato che si sta riformando una bolla su una parete dove...
elettram 29 Gennaio 2024 ore 14:28 12
Img rafuel
Ciao a tutti,vi chiedo aiuto per una problemtica relativa al muro, che si era sporcato di macchioline di umidità, lo sono andato a pulire con un fazzoletto e un poco di...
rafuel 25 Gennaio 2024 ore 13:09 6
Img alessandra caria
Buongiorno, avrei bisogno di un consiglio per un problema abbastanza fastidioso. Ho una casa a 2 piani e 3 bambini che salgono la scala interna poggiando continuamente le mani...
alessandra caria 08 Agosto 2023 ore 17:02 2
Img damian polis
Buon pomeriggio ragazzi,avrei bisogno di un parere riguardo la tinteggiatura di un appartamento.Premetto che si tratta di un appartamento in un palazzo degli anni '70 ed...
damian polis 27 Luglio 2023 ore 11:10 3
Img gian5778
Buongiorno, sono proprietario unico di due unità immobiliari separate ed autonome clissificabili come condominio minimo. Per lavori di tinteggiatura esterna delle pareti...
gian5778 28 Giugno 2023 ore 13:27 2
Notizie che trattano Odore persistente dopo tinteggiatura, no muffa che potrebbero interessarti


Tinteggiatura e detrazioni fiscali

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La tinteggiatura di pareti interne od esterne di un'abitazione esistente può beneficiare delle detrazioni fiscali sulle ristrutturazioni e sul risparmio energetico?

Pitture antimuffa a confronto: quale scegliere?

Pittura e decorazioni - Pitture antimuffa, anticondensa, ipoallergeniche, termiche e lavabili: ecco tutte le soluzioni San Marco per rendere gli ambienti domestici salubri e vivibili.

Pitture lavabili

Pittura e decorazioni - Quando si devono tinteggiare le pareti interne di un'abitazione, bisogna fare attenzione a scegliere le pitture murali più adatte, ad esempio quelle lavabili.

Pittura termica anticondensa: che cos'è e come funziona

Pittura e decorazioni - Un modo per proteggere la nostra casa dalla formazione di muffa è la pittura termica anticondensa che grazie alla presenza di microsfere riduce lo scambio termico

Applicazione della vernice per cartongesso. Consigli utili

Pittura e decorazioni - Come si applicano e quali sono le caratteristiche delle vernici specifiche, necessarie per la tinteggiatura delle pareti o dei controsoffitti in cartongesso.

Quali sono i vantaggi della pittura a calce per facciate e interni

Pittura e decorazioni - La pittura a calce è uno dei metodi di tinteggiatura tradizionale più apprezzati, tuttora validissimo sia per imbiancare gli ambienti interni sia per le facciate

In che modo eliminare per sempre la muffa sui muri

Risanamento umidità - Le infestazioni di muffa sulle pareti delle abitazioni sono molto dannose per la salute umana, e perciò vanno rimosse subito con rimedi efficaci e definitivi

Pittura ad acqua anche per esterni

Pittura e decorazioni - La pittura ad acqua è una vernice particolarmente adatta per ambienti interni, in quanto a bassa tossicità, ma può essere utilizzata anche su superfici esterne.

Tinteggiare le pareti con una pittura effetto matt

Facciate e pareti - Tinteggiare una parete di casa con effetto matt dona un aspetto particolare e un volto nuovo all'ambiente interno, in sintonia con le tendenze attuali.
346.604 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI